TARDIE 928 m -REXIA 1183 m con discesa a Sambuco
Molto indecisi se neve si neve no. In Liguria è tanto che non andiamo e fino a questo momento non ne avevamo sentito il bisogno. Un pensierino si insinua, un’occhiata alla cartina per capire se fattibile un giro cui penso da tempo. La decisione di andarci, decisione che una volta presa ci fa rendere conto che in fondo avevamo...
Publiziert von cristina 12. März 2020 um 11:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Monte Tregin (870m), RoccaGrande (970m) e Monte Capra (1059m)
Dalla spiaggia di Riva Trigoso si scorge questa magnetica montagnetta rocciosa, decisamente diversa dai panettoni erbosi o di macchia mediterranea che la contornano. Chiedendo info e scopro che si chiama Tregin e che lungo la sua parete sud c'è una via di salita alpinistica (forse un PD?). Non trovando dettagli e non volendo...
Publiziert von Simone86 29. August 2020 um 23:32 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Rocca dei Corvi (793 m)
Ci troviamo a passare l'ultimo dell'anno in una splendida casa a Vezzi San Giorgio, in compagnia di amici e di nuove conoscenze. Per prepararci alla cena vegetariana, decidiamo di farci una camminata Alla Rocca dei Corvi, sopra casa. Dalla casa scendiamo qualche metro e quasi raggiunta la strada jeppabile che porta al...
Publiziert von martynred 22. Februar 2022 um 10:32 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Biassa - Portovenere - Monesteroli
E' meglio guardare il cielo e sentirsi in terra o guardare la terra e sentirsi in cielo? Non so... ma oggi guardo il mare. Mi incammino da Biassa, fresco e antico paesino a pochi chilometri da La Spezia. La segnaletica è sempre molto chiara e il sentiero nel fitto bosco è sempre ben conservato. Raggiungo Campiglia e dopo una...
Publiziert von paolo aaeabe 27. März 2022 um 12:02 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Da Camogli a San Fruttuoso e rientro
Il giro di oggi si compone di due tratte. Una per andare, una per tornare... ma senza treno o barcone! Ripeto a distanza di qualche anno l'itinerario, ma diversamente dalla scorsa volta evito di proseguire verso Portofino. Questa soluzione mi permette una lunga sosta di oltre due ore nella spiaggia di San Fruttuoso, oggi resa...
Publiziert von paolo aaeabe 27. März 2022 um 12:05 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Da Portovenere a Riomaggiore lungo il sentiero dell'Infinito di Monesteroli
Questo wek con il mio amore Ida, ci concediamo una trasferta "on the road" nella costiera ligure,quella di Levante. Giungiamo a Portovenere nella serata di venerdi,parcheggiamo l'auto in riva al mare e al mattino ci risvegliamo nella nostra tenda da tetto con i colori di un'alba mozzafiato. Il nostro percorso di oggi...
Publiziert von Francesco 15. März 2023 um 09:35 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Via del Sale: dal rifugio Antola ad Uscio passando per Torriglia, Ognio e Gattorna
Risveglio al rifugio Antola, faccio colazione, saluto i gerenti e parto. Ieri sera mi sono studiato attentamente la cartina ed ho deciso di raccorciare la mia tappa di qualche chilometro, il dislivello in salita ed in discesa sarà maggiore ma questo mi appare una difficoltà minore rispetto ai chilometri in più che dovrei...
Publiziert von paoloski 12. Juni 2023 um 14:50 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Via del Sale: da Uscio, a Valle Christi ed alla Chiesa Millenaria di Ruta
Ultimo giorno della mia Via del Sale, già a casa ho deciso di fare una variante finale al percorso canonico per andare a vedere le rovine del monastero di Valle Christi alla periferia di Rapallo. Dopo aver fatto colazione lascio la locanda dove ho pernottato e percorro un breve tratto della Strada Provinciale 33 finché, grazie...
Publiziert von paoloski 13. Juni 2023 um 13:39 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Traversata Camogli - Portofino
Qualche volta occorre pur cambiare orizzonti, ma per non esagerare andiamo ad un mare con caratteristiche di montagna. Niente di originale o troppo elaborato nei progetti e nell'esecuzione: la classica traversata da Camogli a Portofino, ma nella stagione migliore, sia dal punto di vista climatico che da quello della (scarsissima)...
Publiziert von cai56 25. Februar 2024 um 13:26 (Fotos:104 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Promontorio Portofino "On the Road"
La giornata odierna la meteo non è clemente come ieri, pertanto organizziamo un'anello nel promontorio di Portofino,partendo sempre dalla nostra splendiada location. dopo aver fatto colazione,finalmente alle ore 10: 00 riusciamo a partire. L'itinerario,allo stato embrionale doveva essere turistico,ma alla fine siamo rientrati...
Publiziert von Francesco 26. März 2024 um 17:58 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monte di Portofino 610 tra mare e monti
Ritorno in terra ligure. Questa volta si va nel Parco Naturale di Portofino. Il parcheggio a Camogli può essere traumatico: 20 euro per parcheggiare tutto il giorno. Lasciato il mezzo in Via Cuneo, si esce da Camogli subito per vicoli e la Via San Rocco ( un viottolo di campagna ) che sale alla bella frazione di San Rocco...
Publiziert von Antonio59 ! 26. April 2024 um 16:30 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Parco delle Cinque Terre "on the Road" da Riomaggiore a Corniglia.
Con il mio amore Ida, riprendiamo il percorso da Riomaggiore lasciato l'anno scorso. Giungiamo in loco nel primo pomeriggio e dopo aver individuato la nostra area sosta al colle del Telegrafo zona Biassa,trascorriamo il resto del tempo a Riomaggiore. La notte a 500 metri di quota è trascorsa benissimo,la visita di qualche...
Publiziert von Francesco 23. April 2024 um 09:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Cinque Terre "on the Road" da Monterosso a Vernazza
Oggi rimane l'ultimo tratta del parco delle Cinque Terra,forse quello più bello da Vernazza a Portovenere,noi lo percorriamo al contrario. Lasciata l'auto a metri 250, sopra Portovenere,ridiscendiamo fino a giungere a un bivio,puntando decisamente verso Vernazza,in questo caso attraversando il condizionato sentiero...
Publiziert von Francesco 24. April 2024 um 07:02 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Traversata Camogli-Portofino
Weekend azzurro con il gruppo di Besnate, traversata Camogli-Portofino. Un classico a cui non posso mancare e che è impossibile da fare più avanti verso l’estate. Il tempo da giorni è previsto bello da giorni, molto bene ! Partenza da Milano alla volta di Rapallo, dove soggiorniamo in una casa di ospitalità dei Padri...
Publiziert von Sky 4. April 2011 um 23:52 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Toraggio e Sentiero degli Alpini
Vacanze 2012, ancora una volta in Liguria, quest'anno a Finale Ligure, ospite dei genitori della mia Anto. Alterniamo giornate al mare con i nipotini dell'Anto con giornate in montagna, sia per cercare refrigerio che per tenerci allenati. La nostra prima puntata in montagna è nell'entroterra di Imperia, usciamo infatti...
Publiziert von Mauronster 21. August 2012 um 12:40 (Fotos:37 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Canyon torrente Barbaira
Disgraziatissima escursione a causa soprattutto della carta Kompass errata. Partiamo da Rocchetta Nervina con un vago programma. Al bivio per Ponte Pau proseguiamo in direzione Gouta, e il sentiero comincia a farsi vago ma il peggio deve ancora venire. A un successivo bivio che vediamo per caso perché ci sono solo dei...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 09:28 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+ L
Frontè 2153 m e Saccarello 2200 m
Oggi giornata splendida nonostante il meteo ligure avesse messo piogge a go-go. Mentre siamo in autostrada, direzione Arma di Taggia, tra una galleria e l’altra, sbucano delle cime… Marco, è lì che dobbiamo andare? Mah non saprei… Beh se è lì sarà meglio che rivediamo i programmi… Quello che vedo...
Publiziert von cristina 29. April 2014 um 14:18 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+ WS
Anello Monte Zatta (1404m)
Francesco::oggi con Chiara andiamo in esplorazione: mi piaccion qs. gite, dove è necessario prestare molta attenzione all'orientamento e non solo... Anche perchè stavolta non c'è capitato di incontrare proprio nessuno sui sentieri! Le uniche anime vive incontrate: 5 cinghiali, una vipera e tanti, tantissimi uccellini. La...
Publiziert von Francesco 31. März 2015 um 13:14 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Gottero, Monte Pizzofreddo
Il Gottero! Una cima non certo famosa ... ma non per me. Era rimasta questa piccola "incompiuta" anni fa durante un tratto della traversata dell'Alta Via dei Monti Liguri, quando con Manuela vivemmo una straordinaria giornata di avventura in mezzo alla neve. Quando non riuscendo ad arrivare al posto tappa prestabilito, dovemmo...
Publiziert von Andrea! 29. Mai 2017 um 22:18 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+
Il Sentiero dei Tubi, Monte Portofino, Monte Campana, Punta Chiappa (Promontorio di Portofino)
Con Manuela decidiamo di esplorare, ancora una volta, una parte dell'affascinante promontorio di Portofino che con i suoi numerosi sentieri permette di combinare stupende traversate o itinerari per tutti i gusti, in un contesto di straordinaria bellezza. Da tempo "addocchiato", oggi riusciamo a prenotare una visita lungo il...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2018 um 18:55 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)