Alta Via dei Monti Liguri: tappa 20 con varianti
Per la prima volta andiamo a camminare in Liguria, con la ovvia ispirazione di percorrere un breve tratto della lunghissima Alta Via dei Monti Liguri, proprio nel segmento che più si avvicina in linea d'aria alla costa del mare. Da qualche parte si legge che questo sia il punto più bello - e nessuno vuole negarne le...
Publiziert von cai56 31. Mai 2023 um 17:38 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Verso le Cinque Terre, Da Levanto a Manarola
La giornata non si presenta nel migliore di modi. Sono di base a Sestri e vorrei incamminarmi a Deiva, ma oggi la galleria di collegamento è chiusa per manutenzione. Devo ripianificare la giornata, imposto sul navigatore Levanto e vedremo come butta. E' una strada infinita, libera e molto tortuosa, in realtà mi piace molto...
Publiziert von paolo aaeabe 11. Oktober 2023 um 10:01 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Monte delle Figne e Laghi del Gorzente
Scelta di destinazione un po' forzata dall'incipiente maltempo e dalla modesta quantità di neve già a caduta, ma rivelatasi ottimale per l'ambiente totalmente panoramico, l'insolita assenza di vento (lungo questi crinali normalmente o c'è il vento o c'è la nebbia) e per le caratteristiche di isolamento e selvaticità di luoghi...
Publiziert von cai56 11. Dezember 2023 um 09:58 (Fotos:77 | Geodaten:1)
Anello Monte Caucaso dal passo della Scoglina
Escursione ad anello con salita al monte Caucaso e visita alle sorgenti dell'Aveto Dal passo della Scoglina scendere brevemente lungo la strada per poi prendere a sinistra il sentiero (alta via dei monti Liguri) che sale alla località di Barbagelata. Prima di entrare in paese deviare a sinistra verso il passo della Gabba,...
Publiziert von NrcSlv 23. März 2024 um 09:24 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Reixa &Co. dal mare ai monti liguri
Oggi si va a vendemmiare un pò di cime in Liguria, ben 12 hanno anche un nome. Si parte da un grande parcheggio nei pressi della stazione di Arenzano. Bisogna attraversare la ferrovia, e arrivati in stazione già al sottopasso inizia il mitico sentiero delle "2 palle rosse". Da queste parti non ci sono segnavia bianco-rossi...
Publiziert von Antonio59 ! 29. März 2024 um 13:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Monte Capenardo
Come da tradizione consolidata il CAI di Laveno Mombello organizza un'escursione primaverile sulla riviera ligure. Ogni anno si cambia meta e Andrea, l'organizzatore, ha scelto la salita al Monte Capenardo da Sestri Levante. Per poter organizzare il viaggio in pullman occorre un adeguato numero di adesioni per cui accettiamo anche...
Publiziert von morgan 15. April 2024 um 19:46 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Monte Galero 1708 m
Non ci siamo con le previsioni… Ancora tanti nuvoloni anche se il tempo sembra in lento miglioramento. Lasciata Albenga dopo il solito acquisto di focacce, ci dirigiamo nell’interno verso Nasino, frazione Perati. Parte di questa escursione l’abbiamo fatta nell’aprile dello scorso anno e posso dire, quasi con...
Publiziert von cristina 24. April 2012 um 10:08 (Geodaten:1)
Traversata Rapallo-Recco per il Manico del Lume
Finalmente si parte, lasciamo a casa le varie beghe ormai in via di risoluzione e se il tempo sarà clemente ci aspettano 10 giorni di Liguria! Nonostante le nefaste previsioni di qualcuno che ci vedeva imbottigliato nel traffico post feste natalizie, arriviamo a Recco in anticipo. Sosta caffè e naturalmente focacce, le prime...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 11:55 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Carmo 1389 m da Verzi
Le previsioni davano acqua, per cui anche se ieri sera non abbiamo fatto niente di diverso dal solito se non mangiarci un intero Pandolce di Genova (partiamo sempre con metà, un quarto a testa, poi la metà restante ci fa pena e così muore anche lei subito!) ci alziamo con molta calma e già con la luce. Non piove e il tempo...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 15:49 (Fotos:5 | Geodaten:1)
M. Pietravecchia, anello da Buggio
Sono in zona per lasciare un po' di famiglia al mare e ho programmato il ritorno sul bellissimo M. Pietravecchia. L'anno scorso l'ho girato partendo dal rifugio Allavena, quest'anno parto da basso, da Buggio (500 m s.l.m.). Trovo il sentiero che sale verso il M. Toraggio, con qualche difficoltà perché non ci sono indicazioni per...
Publiziert von Agrimensore K 10. Juli 2013 um 17:45 (Fotos:13 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Liguria, girovagando in tenda tra Monte Grande, Monega e Prearba in Val di Rezzo (Imperia)
Dopo aver passato giorni a studiare un itinerario nelParco dell'Aveto, il meteo ci consiglia caldamente di cambiaresettore ....sembrerebbe che solo nella zona di Imperia si potrebbe non avere pioggia per tre giorni, proviamo e speriamo in bene. Così, due sere prima di partire, apro la cartina della zona (una IGC ... mamma mia...
Publiziert von Andrea! 6. November 2013 um 22:17 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
I profumi delle Terre Alte - Ravinet 1061m e Carmo di Loano 1389 m
Eccoci di nuovo in Liguria. Lasciamo l’auto a Toirano, numerose possibilità di posteggio, almeno in questo periodo. Il sentiero delle Terre Alte (giallo-rosso) passa dalle Grotte di Toirano ed è un sentiero da gambe in bocca per cui saliamo a San Pietrino con il più comodo e panoramico sentiero bollato con =. Da San...
Publiziert von cristina 29. April 2014 um 13:58 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Prima una "Penna" sul cappello... poi facciamo l'Aiona!
By Menek66 Previsioni meteo: Lombardia… nuvoloso. Dove si va? Liguria! Ok, passate a prendermi? Oggi siamo un bel gruppo e con Olmo, andiamo alla scoperta del M. Penna e Monte Aiona, ma per arrivare al posto di partenza, ci vogliono quasi 3h di macchina, quindi, solita sosta al bar e… siamo tutti al banco...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2014 um 09:27 (Fotos:51 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Punta Martin (1001 m) Monte Penello (995 m)
Chiara: bhè, a ben vedere, la luna di domenica sera lasciava si presagire che il lunedì sarebbe stata un bella giornata.... Ma sinceramente non così bella!!!!..... Il cielo azzurro e limpido. Il mare blu all'orizzonte. Il verde ancora accesso della natura (soprattutto erica! Tantissimi cespugli di erica) e le acque trasparenti...
Publiziert von Francesco 11. Dezember 2014 um 16:26 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bric Aguzzo 1079 m e Monte Carmo 1389 m
Dai che non piove, forse ce la fa a fare un week decente in Liguria. Partiamo venerdì sera, un po’ tragica l’uscita da Milano ma poi va tutto bene, niente nebbia. Un poco fantozziano l’arrivo ad Andora ma alla fine riusciamo a risolvere tutto, anche se ceneremo mooolto tardi!!! Viaggio breve questa mattina, per il...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:32 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte delle Figne 1172 m e Monte Tobbio 1092 m
Tutto nuovo oggi. Troviamo la strada per San Martino di Paravanico al primo colpo. Proseguiamo lungo la strada principale passando la Località Caffarella, ancora qualche tornante e posteggiamo negli spiazzi lato strada. Proprio oggi il proprietario di questi slarghi sta affiggendo i cartelli di “Proprietà Privata”...
Publiziert von cristina 24. Dezember 2014 um 11:38 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Ravinet 1061 m e Monte Carmo 1389 m
Oggi per forze di cose ci tocca ancora il Monte Carmo di Loano. Partiamo da Toirano e con bel sentiero panoramico raggiungiamo San Pietro al Monte, la cui croce è ben visibile dalla partenza. Seguendo ora dei bolli gialli saliamo alla Cima Ravinet, la discesa sul sentiero per la Ca’ du Fo’ è da fare un po’ a muzzo,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 13:55 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Tra la Via Emilia e il West... Parco del Beigua.
Menek66 Liguria protagonista, Liguria stretta tra una focaccia e la mitica farinata di ceci, Liguria con il santuario dei Cetacei ma anche montagne, di quelle che non ti aspetti, montagne che a volte sono imperiose e si stagliano severe contro i flutti del mare… Liguria… Ancora una volta, è il tempo a determinare la...
Publiziert von Menek 28. Januar 2015 um 14:17 (Fotos:25 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 II
Bric Camulà- Direttissima Monte Rama-rifugio Prato Rotondo
Francesco Continua la sagra dei week bagnati..... Dove si va?? Dove si va??...... Bhe, oggi sul versante ligure - entroterra di Arenzano/Cogoleto - a tratti abbiamo trovato anche un po di sole!!!...Pallido ma presente. E comunque sempre asciutti..... Non male per festeggiare il primo giorno di primavera !!! La gita in questione...
Publiziert von Francesco 22. März 2015 um 17:57 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ritorno a Punta Martin!
Dopo la traversata Acquasanta – Passo del Turchino, realizzata quasi un anno fagrazie adun perfetto gioco di squadra, torniamo oggi alla Punta Martin. Nonostante la nebbia, Lella era rimasta affascinata dalla salita per la cresta SW e ci teneva ritornare per farla insieme, possibilmente in una bella giornata....
Publiziert von grandemago 24. März 2015 um 17:44 (Fotos:18 | Kommentare:12 | Geodaten:1)