Monte Martica 1.032 m - "ispezione" Versante Est

Publiziert von Simone86 , 19. April 2012 um 12:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 April 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese entrare in ValGanna, proseguire fino alla rotonda prima di Ganna. Li' girare a sinistra in direzione Bedero Valcuvia e dopo 200-400m sulla sinistra posteggiare vicino ad un campo di calcio.

Un amico che conosce i posti narra di un sentiero che più o meno passava in quelle zone, probabilmente ormai in disuso ed ingoiato dalla montagna.. Qualche mese fa feci piu o meno lo stesso giro con un amico (sono presenti un paio di foto).  Sarebbe una gran cosa recuperare o creare un ipotetico sentiero che attraversa i vari Thor (cosi li abbiamo rinominati) presenti sul lato Est della Martica, magari con qualche punto attrezzato con catene fisse.   Thor che altro non sono se non grossi blocchi di granito in sfasciumi sparpagliati lungo la montagna durante i periodi di glaciazione. Almeno, cosi supponiamo, poi la parola andrebbe lasciata ai geologi locali!  E' infatti scopo della gita, una volta raggiunti i vari blocchi granitici, arrampicarli scegliendo passaggi mai rischiosi, ma magari di stampo alpinistico quindi a scelta dell'escursionista.  Per alcuni passaggi consiglio il set corda-cordini-imbrago-moschettoni.  Ma TUTTI i blocchi di roccia sono aggirabili su erba da sinistra o da destra qualora l'escursionista non si sentisse in grado di affrontarli (proprio come ha fatto il nostro cane).   Partendo dal basso, nei primi 2/3 della montagna è presente un granito rossiccio tipo Mottarone, molto arrotondato e ruvido. Prima della cima invece abbiamo trovato un granito argentato, squadrato, spigoloso e liscio..... e dal lato opposto alla valle, il calcare del Poncione... c'è proprio tutto in ValGanna eheh!

Attraversando la ValGanna da Varese verso Nord, alla rotonda prima di entrare in Ganna si svolta a sinistra per la SP 11 in direzione Bedero ValCuvia, dopo 300m sulla sinistra si nota un campo da calcio con possibilità di parcheggio. Appena prima parte il sentiero ben segnato che prosegue verso sud per poi costeggiare il Lago di Ganna (ad Est) e pian piano il versante Est del Martica (che rimane quindi alla nostra sinistra).
Con me e Federico c'è anche Tuono, alla sua seconda esperienza in montagna eheh (.. è un cane!).

Bisogna indirizzarsi verso sud costeggiando buona parte del Versante Est della Martica finchè non si supera una piccola abitazione diroccata con un grossa recinzione in muratura.  Appena superato il rudere abbiamo lasciato il sentiero e ci siamo avviati a Ovest risalendo una sorta di ghiaione presente nella prima parte del versante Est. Si può proseguire a zig-zag per rendere meno stressante la salita.  In alcuni punti le pendenze sono notevoli e bisogna prestare attenzione agli sfasciumi franosi. Nulla di che.
Prima di incontrare qualche roccia notevole occorrono almeno 20' dalla casetta diroccata.

I primi Thor sono abbastanza facili, diciamo singoli sassi da superare in divertimento, poi la scelta dei passaggi è tutta personale. Gli alberi sono parecchi e spesso di grande aiuto (soste ecc...). E qui il tempo passa veloce mentre avanziamo molto lentamente gustandoci il divertimento!  Al termine dei Thor si imbocca un sentiero che arriva da Nord (probabilmente anch'esso in disuso vista la quantità di piante crollate sul percorso). Poi abbiamo deciso di puntare dritti verso la cima passando sempre tra sfasciumi di granito argenteo e scalvacando qualche ultimo sasso isolato, ma ve ne sono davvero pochi ormai. Infine una spianata su erba, oltre ad offrire una bella vista sul Poncione, ci porta sulla cima (dove non si vede proprio niente eheheh).

Un pausa veloce, e poi giù di corsa alla macchina lungo i sentieri 16 e 15, che riportano direttamente a Ganna lungo il versante Nord.

Sicuramente da rifare con attrezzatura da roccia in tutta sicurezza affrontando anche qualche passaggio un po' piu esposto. Inoltre ho sentito nominare tale "piccolo Cervino", spuntone roccioso che dovrebbe essere presente in queste zone ma non ho trovato nessuna documentazione a riguardo... se qualcuno sa qualcosa sono ben accette informazioni!
ps: nella traccia GPS sono presenti alcuni giri dell'oca per via del cane che ogni tanto rimaneva indietro.

Tourengänger: Simone86, botticchio

10319.gpx Traccia

Valganna integrale (o quasi) · Poncione
Monte Martica (m.1032), dosso NE · Poncione
T4 I
Alba e tramonto in Valganna · cristina
La Martica incenerita · Poncione

andreag hat gesagt: Interessante!
Gesendet am 19. April 2012 um 13:26
sono stato un pò di volte a Ganna ma non ho mai salito queste cime, provvederò!

Simone86 hat gesagt: RE:Interessante!
Gesendet am 19. April 2012 um 19:47
La zona è piena di sentieri, specie il Martica, si può salire da quasi tutti i versanti, perdersi è impossibile, buon divertimento!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2012 um 22:24
Ho già pensato che la roccia ti attrae; ora comincio a pensare che ti attira un certo "alpinismo di ricerca".
Molto bravi (se continuate così bisognerà pensare ad un imbraghetto per Tuono ora...)
Giulio

Gesendet am 20. April 2012 um 02:26
Beh si, senza andare troppo lontano in questi giorni di pioggia e neve in quota è bello scoprire che c é del divertimento anche a pochi passi da casa! grazie e buone uscite

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2013 um 23:00
... Inoltre ho sentito nominare tale "piccolo Cervino", spuntone roccioso che dovrebbe essere presente in queste zone ma non ho trovato nessuna documentazione a riguardo...

Potrei sbagliarmi, ma mi viene il leggero sospetto che questo "piccolo Cervino" possa trovarsi tra i porfidi affioranti della Valvassera, ove in effetti ce n'è uno a punta - poco sopra la miniera che - con un po' di fantasia - potrebbe associarsi al Matterhorn.

Gesendet am 29. März 2013 um 08:33
a quanto mi è stato detto si, dev'essere proprio li attorno. in fondo alla valletta si vedono alcuni spuntoni anche ben marcati.. qualche volta saranno da ispezionare eheh

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2014 um 20:59
Dovrebbe essere ai lati del ripido valloncello che sale diretto dalla Valganna in Martica e non in Valvassera.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2014 um 21:24
Forse è proprio così... appena "toccato con mano". ;)

Gesendet am 18. April 2014 um 18:07
bravi l'avete trovato! com'è...??? arrampicabile?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2014 um 22:03
Ciao Simone,
non l'abbiamo arrampicato ma soltanto aggirato (vedi recente relazione). Credo si possa fare, ma così ad occhio mi sembra che dove la roccia è buona le difficoltà siano piuttosto alte (almeno IV-V°), mentre dove ci sono più appigli occorre tenere gli occhi molti aperti essendo molto marcia e friabile.
Sta di fatto che è una salita davvero molto avvincente, e avendo tempo e voglia si può senz'altro provare ad arrampicare in suoi diversi punti per aggiungere ulteriore pepe. Ma con molta cautela...