Como - Monte Bisbino, 1325 e Sasso Gordona, 1410 - No carbon - Rientro dalla Val di Muggio

Publiziert von Nevi Kibo , 23. April 2012 um 23:28.

Tour Datum:21 April 2012
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Cernobbio Rovenna Bisbino Rifugio Bugone Rifugio Murelli Colma di Binate Colma di Schignano Sasso Gordona Pian delle Alpi Erbonne Scudellate Cabbio Valico Pizzamiglio

Con il meteo non ancora ben sistemato e il "marcato" abbastanza diffuso sull'arco alpino, decido di restarmene vicino a casa con un duathlon che vada a sfiorare la neve senza calpestarla.
Giù bassi, quindi.
Gli amici sono tutti impegnati con un torneo di briscola al Circolo Anziani, per cui me ne vado solo su per il Bisbino con la Mbk.
Parto da casa  poco prima delle 11 e dopo ventun chilometri e due ore e dieci, dice il GPS, sono in vetta. Qualche foto con già le nuvole che si raccolgono sulle cime e ridiscendo; imbocco la sterrata che porta al Rifugio Bugone; sbaglio, infilandomi nel sentiero pedonale,. torno indietro e ritrovo la strada corretta, (sono un po' di anni che non passo di qui).
Dal Rifugio Bugone continuando lungo la Via dei Monti Lariani, supero un paio di rampe abbastanza indigeste e il Rifugio Murelli. La carrareccia prosegue, ora, nel bosco sotto il Monte San Bernardo e mi conduce davanti ad una pesante sbarra: a destra una rampa in cemento con una sbiadita indicazione, Binate; a sinistra, oltre la sbarra, la strada continua pianeggiante o in leggera salita, morbida e invitante. Non ricordo bene e non ho la carta, ma tutto indica che dovrei affrontare l' ennesima rampa.
Maschero la pigrizia con la voglia di scoprire e proseguo verso l'Alpe di Carate. La scelta si rivela vincente; niente di che, ma ho barattato una cinquantina di metri di dislivello con un comodo aggiramento del Monte San Bernardo, una visita alla bella Alpe di Carate, un ottimo panorama sul Sasso Gordona, seconda meta della giornata e un rientro sulla diritta via attraverso una splendida faggeta, assistito da un sentiero poco pedalabile ma ottimo per il piede.
La carrareccia, prevalentemente in leggera discesa, mi porta rapidamente al Rifugio Binate e poi, poco più giù alla  omonima colma e, sempre pianeggiando, alla Colma di Schignano.
Da qui una rampa abbastanza ostica si addentra nel bosco verso il Sasso Gordona. Mi avvio accompagnato da un lontano rombo che sta invadendo la valle; che razza di trattore c'ha questo? Dopo un minuto il rombo è divenuto assordante e spuntano tre quod, o quad (come cavolo si scrive, helis?) e una moto da cross che si avventano su di me a velocità pazzesca. Salto dalla bicicletta, (buona la scusa) e mi faccio da parte; i quattro dell'Apocalisse passano rallentando un po' e abbozzando perfino un piccolo cenno di ringraziamento con la testa.
Continuo la rampa a spinta, poi, dove appoggia un po, risalgo in sella ed in pochi minuti arrivo, al culmine della salita, alle fortificazioni militari, dove si dirama il sentiero che porta al Sasso Gordona.
Dopo quattro ore di sella, scendo e, giusto per non rischiare di trovarlo spetasciato da qualche moderno carrista, spingo il mezzo su per il sentiero,  abbandonandolo presso una ben recuperata trincea; un'altra mezz'ora e sono in vetta.
Bello il sentiero del Sasso Gordona; non lo ricordavo più.
Clima mite, parecchie nuvole, ma anche un po' di sole.
Fotografie, maglietta asciutta, bottiglietta d'acqua; ripristino delle comunicazioni. Rete svizzera, va beh.
Concordo un appuntamento a Pian delle Alpi con le donne della mia vita e, dopo un quarto d'ora di vetta, (è sempre il GPS che mi assiste) ridiscendo.
Agganciate donne, (e suoceri) concludo la prima parte della giornata con un buon piatto di trippa e due birre a Erbonne, metropoli con nove abitanti presso il confine svizzero, per poi attraversar la frontiera e fiondarmi giù da Scudellate, lungo la Val di Muggio, verso casa.
Dove arrivo parecchio prima del resto della famiglia.

Tourengänger: Nevi Kibo

pm1996 hat gesagt: Bello
Gesendet am 23. April 2012 um 23:52
Complimenti veramente un bel giro !!!
Paolo

Massimo hat gesagt: Ma sei già in forma
Gesendet am 24. April 2012 um 09:58
...... io in questa stagione non ho ancora toccato la bici.
Comunque complimenti per il bel girone, io ne feci uno similare qualche anno fa con partenza da Cernobbio salita dalla Val di Muggio fino al Passo Bonello discesa verso la Val d'Intelvi, risalita al Rifugio Prabello e via per tutta la dorsale con pausa pranzo all'agriturismo San Bernardo, salita a piedi al Colmegnone e successiva pennica. Rientro dal Bugone e discesa del Bisbino.

Ciao e buone sciate.... visto il meteo
Max

lebowski hat gesagt: RE:Ma sei già in forma
Gesendet am 24. April 2012 um 11:34
Max ti ricordo che dobbiammo organizzare la Lodi- Po, io sto già raccolgiendo info necessarie...

Gesendet am 24. April 2012 um 12:21
Lodi/Sorgenti del Po o Lodi/Delta del Po.
La seconda, sembra in discesa!

lebowski hat gesagt: RE:Ma sei già in forma
Gesendet am 24. April 2012 um 12:58
Monviso Lodi sono circa 280 km, non so tu...ma io neanche con la cocaina sarei in grado di coprirli in bicicletta...
Lodi- delta del Po lungo l'Adda sarebbe il percorso approssimativo, ovvio, che se ti va sei arruolato anche tu.

Gesendet am 24. April 2012 um 16:38
Per la verità scherzavo. Tra l'altro come ho già avuto modo di dire, non sono un vero ciclista: sto solo provando ad adattare la bici alle escursioni in montagna.
Però un giro lungo l'Adda potrebbe essere interessante.
Sopratutto la parte con le ginocchia sotto il tavolo, nel cascinale evocato da Max!

Massimo hat gesagt: RE:Ma sei già in forma
Gesendet am 24. April 2012 um 14:46
OK, sperando in un miglioramento del tempo.
Ricordati anche del cascinale per il dopo!

Max

Gesendet am 24. April 2012 um 12:21
La salita al Passo Bonello mi manca. Magari domani, visto che il "marcato" persiste e il meteo non è poi così positivo.
Grazie dell'attenzione e ciao.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2012 um 10:00
intrigante il giro in Mbk e invogliante il pensiero della trippa!!!

Nevi Kibo hat gesagt: RE:In gamba
Gesendet am 24. April 2012 um 12:23
Ciao Laura.
Come va la gamba?
Stammi bene.

Laura. hat gesagt: RE:In gamba
Gesendet am 24. April 2012 um 15:51
in ripresa e quasi (quasi!) pronta per una nuova avventura!!!

Nevi Kibo hat gesagt: RE:In gamba
Gesendet am 24. April 2012 um 16:32
Bene. Lo spirito è quello giusto; quello che ci si aspetta da una pantera!
Rimettiti presto!

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2012 um 11:33
Bel giro, tolti gli sci passi con nonchalanche alle due ruote...non ti ferma nessuno!!
Trippa e birra te le sei decisamente meritate...

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2012 um 12:25
Devo dire che sono andate giù in gran scioltezza.
Sono due integratori naturali di grande valore!
Grazie, buona montagna e ciao.
NK

Daniele66 hat gesagt: bel giro
Gesendet am 24. April 2012 um 22:02
proprio bel giro . bisogna essere gia' in buona forma
seno' diventa una tortura ciao e "in gamba"
Daniele 66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2014 um 16:29
Con piacere ti ho visto atterrare su Bike & Hike, comunità multietnica e multilanguage ma caratterizzata da un comune personaggio: la MTB o MBK come vuoi tu.
Ricordavo alcune di queste relazioni sulla comunità italiana e come avevo notato il tuo stile è davvero piacevole (come quando parli di sci o di scarponi, peraltro).
Avanti col pedale allora dove sei grandemente più ferrato di me. Posso consigliarti anche http://www.endomondo.com/ dove troverai altri amici? Io sono di facile individuazione :-):-)