Monte Rai

Publiziert von stefano58 , 26. April 2012 um 16:43.

Tour Datum:25 April 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Strecke:Valmadrera, San Tomaso, Acqua del Tufo, Monte Rai, Terzalpe, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Lecco - Molteno - Milano.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Marisa Consiglieri, Terzalpe.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como, Lago di Lugano.

Oggi parto senza un programma preciso; sabato scorso ero piuttosto fiacco e non ho camminato molto, oggi dopo le ultime piogge ci sarà parecchio fango.
Arrivato a Valmadrera mi incammino verso San Tomaso insieme a Luca, un appassionato di ferrate che incontro spesso in questa zona; lui và a fare il Corno Ratt, poi i Corni di Canzo.
Arrivati a San Tomaso ci salutiamo, ed io proseguo verso il Monte Rai passando per l'Acqua del tufo e la Cascina Rotta; vado con calma facendo alcune brevi soste, giungendo in cima dopo 2 ore e 35 minuti.
Sosta per il pranzo; avrei una mezza idea di proseguire per il Cornizzolo, ma il rapido rannuvolamento mi consiglia di iniziare la discesa, per non trovarmi con la pioggia sul sentiero già fangoso.
Oggi vedo pochi escursionisti sui sentieri, li vedrò poi tutti accalcati alla Terzalpe, dove faccio un'altra breve sosta; proseguo la discesa per il sentiero geologico arrivando alla stazione di Canzo mentre inizia a piovere.
Ma dura solo pochi secondi.
Oggi i muscoli hanno funzionato bene, sabato cercherò di fare qualcosa di un po' più serio (ero indeciso se pubblicare questa relazione, per non essere troppo ripetitivo con escursioni banali).

Tourengänger: stefano58

Marco27 hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2012 um 08:11
Secondo me non esistono escursioni banali Stefano.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2012 um 08:20
Come sono d'accordo .......!!!""

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2012 um 19:32
Avete ragione; ma quando penso a quelle che facevo in passato, mi faccio prendere un po' dalla depressione.
Ma non bisogna mai disperare!

heliS hat gesagt: Anelli
Gesendet am 29. April 2012 um 13:20
Il tuo modo di andare in montagna è molto in sintonia con la politica di questo sito. E' vero che tu pratichi praticamente una sola zona ma ti consenti e fai conoscere delle possibilità di traversate che con la macchina non sarebbero cosi semplici.
Non ci sono gite banali, e ogni escursione aggiunge un pezzetto positivo a questa comunità.
S.

stefano58 hat gesagt: RE:Anelli
Gesendet am 29. April 2012 um 13:33
Hai ragione; mi sono espresso male, volevo riferirmi più alla ripetitività che alla banalità.
Grazie del commento, fà sempre piacere leggerli.