1° Anello di Erve

Publiziert von gbal , 10. Mai 2012 um 15:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1011 m
Abstieg: 1025 m
Strecke:12,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Como-Lecco-Calolziocorte
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/

1° Anello di Erve

Dopo un tempo che mi è parso lunghissimo ma in fondo tre settimane, torno in montagna. Non solo il tempo balzano sovente brutto ma anche il precipitare di una situazione familiare verso il suo epilogo luttuoso mi ha tenuto lontano dagli amati monti. Ed ora, come si dice in questi casi….la vita continua.

Con la testa ancora presa dai recenti accadimenti decido di tornare a scarpinare e scelgo un anello con partenza da Erve. Un paesino che conoscevo solo per la fama della maratona Monza-Resegone che si tiene la sera di San Giovanni con partenza notturna da Monza e che lascia ad Erve la parte asfaltata del percorso per iniziare l’ascesa verso la Capanna Alpinisti Monzesi, meta finale. Non ho mai avuto né la fortuna né il coraggio di parteciparvi; la gara si corre a squadre di tre persone ed il tempo accreditato alla squadra è quello….dell’ultimo componente ad arrivare!

Ma veniamo a noi: avevo pensato di stendere il mio anello sulla cima del Monte Magnodeno, poi sulle varie sommità della Cresta della Giumenta fino alla Cima del Fò e scendere poi all’omonimo passo. Avrei poi deciso lì il da farsi in relazione al tempo impiegato.

Dico subito che, abituato a ben altra segnaletica e completamente nuovo di questa zona ho trovato nettamente insufficienti le segnalazioni, quanto meno nella prima parte del percorso; come sempre, quando sei uscito dal dedalo di viuzze del paese e dalle molteplici diramazioni iniziali poi tutto si fa più chiaro. Mi spiace anche dover dire che in paese ho trovato un solo segnale indicante un itinerario; fortunatamente il GPS, le carte e la bussola suppliscono a questa carenza.

Le condizioni del sentiero, specialmente nel bosco erano disastrose per via del fango, risultato delle copiose recenti piogge. Ma se questo ostacolava la salita fino al Magnodeno, lungo la Cresta della Giumenta metteva in serio pericolo le ossa del viandante, cioè io!

La vista dal Magnodeno e dalla Cresta si rivelava eccezionale, anche per la bellissima giornata. Un discorso a parte merita la Cresta della Giumenta: influenzato dalla classificazione di sentiero attrezzato, da opinioni lette (es. Vie Ferrate) dove si gridava addirittura allo scandalo e ci si strappava le vesti per aver osato dichiararla “via ferrata” non avevo portato alcun imbrago (in effetti con un po’ di attenzione è evitabile) ma l’avevo presa un po’ “sottogamba”. Devo dire che per i primi 2/3 della cresta la maggior preoccupazione è quella di trovare l’itinerario nel bosco e, una volta usciti quella di non fare un passo falso lateralmente volando per ripidi prati. Ma quando è cominciata la vera e propria parte attrezzata, in alcuni tratti ben aerea e verticale….beh, mi è piaciuta molto e l’ho trovata davvero divertente. In special modo ho apprezzato la salita alla Cima del Fò che peraltro è evitabile con un tranquillo sentiero di bypass; una volta giunti lì, di fronte allo spettacolo del prospiciente Pian Serrada e dei torrioni del Resegone c’è solo da scendere al Passo del Fò con la sua Capanna Ghislandi.

Al Passo, orologio alla mano, mi rendevo conto che il programma più ambizioso era inattuabile e ripiegavo quindi sul sentiero che porta alla Capanna Alpinisti Monzesi (proprio quella!) e poi scendendo gradualmente a fianco del Torrente Gallavesa o dei suoi tributari percorre tutta l’omonima Valle giungendo ad Erve. Ci sono due modi per fare questo: uno è per il sentiero detto “normale” più facile, e l’altro è quello detto del Prà dei Ratt, difficile. Naturalmente ho scelto il difficile rischiando svariate volte un capitombolo e guadagnandomi una grossa ginocchiata su di una roccia che sto ancora tentando di convincere a lasciarmi in pace con un trattamento a base di ghiaccio JJ.

Le difficoltà terminano una volta giunti all’amena località Gnètt dove inizia una sterrata larga e comoda che passando tra magnifici prati e costeggiando il torrente giunge ad Erve.

All’ingresso del paese una trattoria mi invitava a gustare una dissetante birra e a parlare, indovinate un po’? …di montagna col simpatico gestore.

La promessa è di tornare ad Erve per completare l’anello anzi, che dico, qui si parla almeno di un anello di Cartier, sapete? Quelli “triplici”!

I tempi (per i precisi):

Tempo parziale

Progressivo

Erve

0

0

Monte Magnodeno

1:43

1:43

Cima del Fò

1:42

3:25

Loc. Gnètt

1:29

4:53

Erve

0:47

5:40

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita    1011m

Dislivello discesa 1025m

Lunghezza totale 12,5 km

Tempo totale lordo 5h40’

Tempo totale senza soste 5h12’

Soste totali 28'

Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 10707.gpx Il percorso

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (14)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2012 um 16:09
... Hai tutto il mio cordoglio Giulio.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2012 um 16:14
Grazie. Ma ora guardiamo avanti. Le montagne sono tante e bisogna darsi da fare! :):)
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2012 um 16:56
E' vero, bisogna guardare avanti .... verso le montagne!
Bella escursione Giulio, l'avevamo progettata anche noi per sabato prossimo, ma poi qualcuno si è ritirato e così l'abbiamo rimandata.
Un saluto.
P.

Gesendet am 10. Mai 2012 um 17:14
Grazie, è così!
Io penso di tornarci per completare, un po' alla volta, i tanti percorsi che vi si possono immaginare. Una zona forse minore rispetto all'anfiteatro di Versasio ma a me è piaciuta molto.
Ciao

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2012 um 16:18
Un pensiero per te Giulio. Complimenti per il giro, è molto simile a quello che avevo fatto io in Novembre solo che tu hai fatto tutta la Giumenta mentre io l'avevo saltata (non ero attrezzato).

Buone gite!

Gesendet am 10. Mai 2012 um 16:26
Grazie per il pensiero.
Per la Giumenta direi che imbrago ecc. non servono; basta un po' d'attenzione. Certo sarebbe bello concatenarla con una delle due ferrate di Pian Serrada e allora...beh, lì è meglio portarsela l'attrezzatura.

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2012 um 23:39
Bel giretto, da erve una bella variante. Si confermo che x la giumenta l imbrago è superfluo mentre anche x la via del caminetto che sale al pian serrada è bene avere almeno un moschettone con un cordino attorno alla vita eheh ma comunque facile e bello

Gesendet am 11. Mai 2012 um 10:09
Avevo appunto in mente la tua salita via Caminetto ma poi il tempo ridotto mi ha costretto a saltarla via anche perchè una volta saliti bisogna tornare al Passo del Fò.
Ciao.

Chiara hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2012 um 10:39
Ciao Giulio. Non ci siamo beccati per un soffio! Anch'io lunedì mi sono presa un giorno di ferie ed ero in zona Resegone. Noi siamo saliti dal Pra di Rat fino in Capanna Monza, poi al Passo del Fò e abbiamo concatenato la ferrata del Centenario e la Silvano de Franco, per poi ridiscendere in Capanna dal Canalone di Val Negra e poi giù ad Erve dal Sentiero della Val Verde......E tra l'altro, all'inizio della ferrata del Centenario, abbiamo trovato un ragazzo che poi si è accodato a noi e che ci diceva che aveva appena fatto la Giumenta con un signore...... Che allora eri tu!!!! Peccato, ci saremmo conosciuti. Alla prossima.
Un saluto.
Chiara

Non sono lì, non dormo.
Sono mille venti che soffiano.
Sono la scintilla diamante sulla neve.
Sono la luce del sole sul grano maturo.
Sono la pioggerellina d’autunno,
quando ti svegli nella quiete del mattino…
Sono le stelle che brillano la notte.
Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.

(Canto Navajo)

Buone montagne: aiutano sempre tanto!

Gesendet am 11. Mai 2012 um 12:01
Grazie mille Chiara, per tutto! Molto bello anche il canto Navajo.
Sai, dal Passo del Fò ho visto un paio di persone che facevano il Centenario, uno era in rosso. Io l'avevo fatta l'anno scorso ma lunedì non c'era proprio più tempo.
Il tizio che dici tu è in una delle foto della relazione....
Spero che ci sarà una prossima occasione.
Ciao

Gesendet am 11. Mai 2012 um 10:54
Giulio,
posso solo dirti che ti siamo vicini.
E' giusto ... la vita va avanti! Coraggio

Gesendet am 11. Mai 2012 um 12:02
Grazie anche a te Giorgio.
Buona montagna, essa è eterna!
Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2012 um 19:38
Ti siamo tutti vicini, anche se magari non te lo scriviamo.
Ciao
Stefano

Gesendet am 11. Mai 2012 um 19:48
Grazie anche a te Stefano.
Vedo che Hikr è proprio una bella comunità.
Ciao e buone gite
Giulio

Kommentar hinzufügen»