Rifugio Azzoni, Resegone

Publiziert von Barbacan , 6. August 2011 um 14:06.

Tour Datum: 3 August 2011
Strecke:Morterone, Sorgente Forbesette, Rifugio Azzoni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, seguire per Valsassina. Arrivati a Ballabio, seguire le indicazioni per Morterone e dopo circa 15km lungo una tortuosa strada tutta fatta a tornanti, si arriva al "centro" del paese. Possibilità di parcheggio vicino alla piazzola dell' elicottero.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Azzoni, 20 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Si sa che il tempo cura le ferite, fisiche o meno che siano e che più passa più i ricordi e le emozioni svaniscono. Sono passati circa cinque mesi da quella disavventura tra i canali del Resegone, da quel sabato dove sia per sfortuna che per una segnaletica molto blanda (specie in caso di neve), seguimmo una traccia che ci portò a bloccarci nel canalone Caldera.

Allora mi prosimi che in montagna non sarei mai più andato e alla sola vista di una vetta, mi venivano quasi i conati di vomito. Ma la passione è una forza incredibile, è come una cascata che spazza via tutto, paure e brutti ricordi.

Eccomi, in questa giornata dal tempo variabile, fermo al parcheggio di Ballabio a scegliere tra il Resegone e la Grignetta; lei è piena di nuvole e quindi opto per il Resegone, con partenza da Morterone. Stesso tracciato dell' ultima volta. Il tempo è buono, percorro quei 15km tutti a tornanti e arrivo in paese, giro a destra e parcheggio sotto la piazzola dell' elicottero.
Cambio di vestiti e via, diretti verso la boscaglia seguendo il sentiero 16. Mentre salgo affiorano le immagini di quel sabato di Febbraio con tanta neve e tanta voglia di salire in cima. Dopo circa 40' arrivo alla sorgente Forbesette, dove l'altra volta sbagliammo strada: c'era tanta tanta neve ma la traccia era battuta. Di segnavia sugli alberi ce n'erano pochi... davanti alla sorgente, seguimmo a destra lungo una traccia e rincuorati da una segnalazione che però non era quella giusta.

Stavolta tengo il sentiero, vado verso sinistra in direzione dei rif. Tironi-Consoli. Magia, dopo cinque metri ecco le indicazioni per il rif. Azzoni e la cima del Resegone. Bastava poco, bastava fare qualche metro in più nella direzione opposta, maledizione!!!

Ma ora basta, al cartello giusto piego a destra in direzione della vetta, percorro a gran velocità (misto di eccitazione e voglia di rivincita) il lungo tratto nel bosco e sbuco sull'ultimo tratto del sentiero dove, dall'alto, fa capolino la croce sulla Punta Cermenati. Ultimi sforzi! sempre a manetta salgo verso la bocchetta e di li a poco raggiungo il rifugio. Son passate 1h45' dalla partenza da Morterone.

Foto di rito sotto la croce, ma il paesaggio è rovinato dalle nubi che vanno e vengono e solo pochi sprazzi di sole ci vengono regalati in questa partita col Resegone che oggi è finita in parità. Entro e mi rifocillo con un piatto di pasta e del formaggio mentre arrivano altri commensali e ci intratteniamo con quattro parole. Verso le 14 tutti giù dato che il tempo volge al brutto. Ripercorro il sentiero dell' andata e in poco tempo sono alla macchina.

Da allora quando vado in montagna non do più il 100%, ma il 110%, controllo non 2 ma 4 volte le cartine e penso alle mosse da compiere non 2 ma 10 volte.
Barbacan vs Resegone: 1-1

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan

7030.gpx Traccia principale

stefano58 hat gesagt: Passione per la montagna
Gesendet am 6. August 2011 um 20:00
Sono d'accordo sulla sua potente forza; non fà miracoli, ma aiuta molto.
Stefano

heliS hat gesagt: Non ti illudere!
Gesendet am 7. August 2011 um 12:06
Sbaglierai ancora, farai ancora molti errori di valutazione e di percorso ... ma tornerai sempre in montagna perchè è una passione che non ci puo' lasciare a casa ...
Fa parte del gioco :)
Ciao!
S.

gbal hat gesagt: Le disavventure
Gesendet am 7. August 2011 um 14:56
Nessuno di noi può ridere sulle disgrazie altrui perchè prima o dopo capita a tutti, che sia per un errore di valutazione, per la meteo sfavorevole, per un incidente, ecc. Sappiamo che devono farci riflettere e indirizzare meglio e con più attenzione, come fai tu, le nostre risorse. Bravo! Tenace!
(Fossi in te toglierei la valutazione sulle racchette....il 3 Agosto suona male :):):)
Giulio

Barbacan hat gesagt: RE:Le disavventure
Gesendet am 7. August 2011 um 16:43
Ops! Fatto :)

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2011 um 22:35
la passione è la forza che muove i nostri passi...n montagna e nella vita.