Jun 26
Monte Barro - 922 m
Corsette serali per liberare la mente dalla sessione di esame sempre più vicina... con Peru
Publiziert von irgi99 26. Juni 2019 um 12:31 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 27
Pizzo Tre Signori 2554 m e Rifugio Tavecchia
Anche quest’anno organizziamo il consueto ritrovo tra amici e parenti al rifugio Tavecchia con un’adesione eccezionale. Per rendere il raduno più allettante organizziamo e proponiamo la salita al P3S condita con un bel giro di cresta. La cosa è rivolta a un piccolo gruppo perché ciò comporta un buon allenamento e...
Publiziert von cristina 27. Juni 2019 um 09:00 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 1
Lombardei   T4-
Piz della Palù (3179 m)
Francesco Era da tempo che desideravo salire in cima al piz della Palù,la voglia di vedere la diga e il lago nella sua naturale estensione finalmente s'è esaudito. Le relazioni del buon Siso e di Giorgio59 sono state di grande aiuto e soprattuto spunto del progetto,grazie. Oggi siamo in 5,con me c'è Beppe, Luca,Kiara e...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2019 um 09:36 (Fotos:49 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Limido Comasco-Eupilio (cycling) + Cornizzolo (hiking)
Davvero non capisco cosa cambi da un lunedì di lavoro ad un venerdì pomeriggio. Essere seduti su una sedia, alla scrivania, con un pc davanti, non cambia che sia lunedì o venerdì, sempre pesante resta! Così appena schizzo a casa scelgo di sfogarmi con un mini easy duathlon. Limido Comasco-Inverigo-Eupilio Con la "nuova"...
Publiziert von martynred 1. Juli 2019 um 16:19 (Fotos:1 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Jul 2
Lombardei   T3
Visita al nuovo Bivacco Don G. Corini, Cimone della Bagozza e M. Campioncino.
Questa uscita era programmata da tempo, diciamo da 2 o 3 anni (c'ho pensato bene), l'occasione mi permette di salire finalmente al famoso Passo di Valzellazzo e allo stesso tempo visitare il nuovo e confortevole Bivacco Don G. Corini, posizionato al Valzellazzo dopo che il Cai ne aveva rifiutato il cambio con il vecchio...
Publiziert von Menek 2. Juli 2019 um 18:02 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 3
Monte Tonale 2544 m e Corno Stella 2620 m
Quattro valli, tre passi e due cime…ritentiamo un anello in Val Brembana mancato anni fa. Volendo partire presto, sia per questioni familiari sia per il caldo che sicuramente ci sarà, decidiamo di andare a dormire in auto a Carona. Esperimento riuscitissimo dello scorso anno. Non facciamo però i conti con quanti stanno...
Publiziert von cristina 3. Juli 2019 um 11:10 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Pizzi Càssera e Mellasc
Dalla Valgerola, e precisamente proprio da Laveggiolo, parte il sentiero più breve e più frequentato che porta al Pizzo dei Tre Signori; inoltre, sempre da qui, si possono raggiungere facilissimamente due popolari rifugi. Ecco: esclusi il Pizzo, il Rifugio FALC e il Rifugio Trona Soliva, le due cime di questa gita sono le mete...
Publiziert von cai56 3. Juli 2019 um 17:20 (Fotos:37 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 5
I Canti dalla Forcella di Bura
Dalla forcella di Bura si prende la sterrata verso destra e dopo una decina di metri si sale lungo il sentiero che percorre il crinale, raggiunta una sterrata la si segue fino alla cascina Sant’Ambrogio. Si attraversa il prato verso destra, al limite del bosco, in corrispondenza di una piccola edicola inizia il sentiero che...
Publiziert von NrcSlv 5. Juli 2019 um 08:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jul 9
Lombardei   T3+
Finalmente Val Cassina e Caminetto!
Per tutto l’anno aspettiamo l’estate per salire di quota e goderci le giornate lunghe….quest’anno putroppo… Facciamo buon viso a cattivo gioco e poichè oggi le temperature sono leggermente inferiori a settimana scorsa ci dirigiamo sul versante nord del Grignone e finalmente sarà Val Cassina e Via del Caminetto....
Publiziert von cristina 9. Juli 2019 um 16:28 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 S V+
Via Francesca, Cima Piazzotti Orientale
Torno volentieri dopo un paio d'anni a fare questa vietta che esce praticamente a 5 minuti dal rifugio Benigni. La via si sviluppa infatti sul contrafforte al di sotto del rifugio. Si percorre il sentiero per il rifugio benigni, si passa sotto il passo di salmurano e prima di arrivare al "canalone" si punta al canale che...
Publiziert von Alpingio 9. Juli 2019 um 21:46 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 11
Le due Rosette
Si prosegue nel raggiungimento delle cime non ancora visitate (e, tanto per allungare il giro, nel ritorno su quelle già più volte calpestate). Ancora una volta e anche qui stupisce il ritrovamento rarissimo ed occasionale di antichi resti di segnali turistici(CAI?) non più rinnovati da decenni e ormai nemmeno più attribuibili...
Publiziert von cai56 11. Juli 2019 um 17:49 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 12
Lombardei   T3 I
Limido Comasco-Galbiate-Monte Barro
Premessa: ci tengo a scrivere queste poche righe on tanto per la salita la Barro, direi conosciuta da tutti i lombardi e non appassionati di camminate e trekking, ma per la soddisfazione del neofita Alessandro, mio amico se non ex-collega, che pochi giorni prima mi chiede se può aggregarsi ad una mia escursione per tastare la...
Publiziert von martynred 12. Juli 2019 um 08:04 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jul 13
Lombardei   T3
Niente case e ne palazzi, solo un Castellaccio.
Oggi ho voglia di scoprire ulteriormente l'alta Valcamonica, e per l'occasione voglio fare un giro che parte dal centro più rinomato dell'alta valle: Ponte di Legno. Parto dal comodo parcheggio di Sozzine e seguendo la sterrata raggiungo le piste da sci che risalgo ripidamente sino ad incasinarmi ad un trivio, trovata la palina...
Publiziert von Menek 13. Juli 2019 um 11:51 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 15
Lombardei   T3+ S+ VI+
Pizzo dei Tre Signori - Via Anna Nel Sole
"Ire, andiamo a fare una via al Pizzo dei Tre Signori?" E' bastata solo questa frase per convincermi a fare i "bagagli" e partire per questa nuova avventura....: che bello una via al PIZZOOOO!!! Partiamo da Laveggiolo accarezzati da un venticello pungente e freddo: mica siamo a metà luglio?!? L'avvicinamento che ci...
Publiziert von irgi99 15. Juli 2019 um 18:01 (Fotos:47 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Jul 16
Lombardei   T3
Via del Nevaio senza nevaio!
Se qualcuno dovesse chiedersi come mai tante uscite in Grigna? Stiamo tentando di battere il record del Ghezzi…:-)))))) Partiamo presto con la speranza di riuscire ad evitare il solito traffico della Valsassina, tra l’altro ci siamo accorti che c’è una sorta di raduno con tanto di tende e tendoni… Lasciamo...
Publiziert von cristina 16. Juli 2019 um 15:10 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
San Calimero
Dopo una notte di temporali si èripresentato il bel tempo: un facile e veloce giretto nei freschi boschi della Valsassina è quello che ci vuole! Anche qui niente di nuovo, ma erano tantissimi anni (20/25) che non ci si tornava. Ma... mi ricordo male o nel frattempo sono proliferate le piste agro-silvo-pastorali? Dal...
Publiziert von cai56 16. Juli 2019 um 17:12 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Finalmente Legnone (2609m)
Finalmente, dopo circa due anni che era in cima alla lista delle cime da fare, questa è la giornata giusta per salire in cima al Legnone! Parcheggiamo la macchina poco prima del rifugio Roccoli Lorla e cominciamo a camminare che sono circa le 10.15. Aggirato il rifugio il sentiero perde una decina di metri, per poi cominciare a...
Publiziert von Marco86 16. Juli 2019 um 17:22 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Jul 17
Lombardei   T3
Monte Pizzul ... eee tutto molto bellooo !
Monte Pizzul … “ eee tutto molto belloooo ! “… come declamava il popolare e omonimo telecronista “ … bello si, però ci sono un paio di considerazioni da fare : la prima è che non è possibile passare il doppio delle ore in macchina rispetto a quelle che si cammina, la seconda è che fondamentalmente mi rimane il...
Publiziert von GIBI 17. Juli 2019 um 07:13 (Fotos:32 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 19
Pizzo di Giacomo e Terzo Torrione di Giacomo
Gruppo di Giacomo, ovvero come recarsi in uno degli angoli più affollati delle Orobie bergamasche e non trovare nessuno tranne gli stambecchi. L'escursione si incentra sulla visita alla breve catena di tre torri rocciose (la prima e l'ultima facilmente praticabili) che si distacca a sudest della Bocchetta di Valpianella, proprio...
Publiziert von cai56 19. Juli 2019 um 11:36 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Monte Campagano (2053 m) - anello da Valcanale
Finalmente trovo l'occasione giusta per andare a scoprire la valle di Valcanale, stupenda valle orobica ai piedi del Pizzo Arera. Insieme agli amici Gilberto e Gianluca alle 7.15 circa ci incamminiamo dal parcheggio di fianco al laghetto (i pochi posti gratuiti a quest'ora sono ancora liberi!) e percorriamo a piedi un breve...
Publiziert von peter86 19. Juli 2019 um 14:02 (Fotos:13 | Geodaten:1)