Monte Campagano (2053 m) - anello da Valcanale

Publiziert von peter86 , 19. Juli 2019 um 14:02.

Tour Datum: 7 Juni 2019
Strecke:11,3 km come da traccia GPS e waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire la Val Seriana fino ad Ardesio, dove si svolta a sinistra per Valcanale. Parcheggio nei pressi del laghetto (pochi posti gratuiti sulla destra, ampio parcheggio a pagamento sulla sinistra).

Finalmente trovo l'occasione giusta per andare a scoprire la valle di Valcanale, stupenda valle orobica ai piedi del Pizzo Arera.
Insieme agli amici Gilberto e Gianluca alle 7.15 circa ci incamminiamo dal parcheggio di fianco al laghetto (i pochi posti gratuiti a quest'ora sono ancora liberi!) e percorriamo a piedi un breve tratto di strada asfaltata, fino a trovare a destra il sentiero, ben indicato, per la Forcella di Zulino.
Si sale con pendenza sostenuta nel fitto bosco per un bel tratto, fino a raggiungere la stupenda radura della Baita Zulino bassa. Si attraversa la radura a mezzacosta, passando davanti alla baita, quindi, superata la pozza d'acqua in fondo al prato, si svolta a sinistra e si ricomincia a salire.
Su bel sentiero tra i prati raggiungiamo la Baita Zulino di mezzo, dove rientriamo nel bosco e con un ultimo breve strappo arriviamo alla Forcella di Zulino, sul crinale che separa la valle di Valcanale dalla Val Sanguigno.
Breve sosta ristoratrice e fotografica, anche se le cime circostanti purtroppo sono avvolte nelle nuvole, quindi ripartiamo seguendo il facile crinale. Il sentiero dapprima si addentra in una fitta macchia di pini mughi, quindi percorre un breve traverso appena sotto il filo di cresta, infine con un ripido strappo porta dall'ampia spianata sommitale, al termine della quale è posto il modesto omino di vetta del Monte Campagano (2h25).

Breve discesa ripida con qualche facile roccetta fino alla sottostante bocchetta di Campagano, unico tratto forse classificabile T3, quindi svoltiamo a sinistra e scendiamo ora per comodo sentiero fino a raggiungere il bel pianoro sottostante.
Continuiamo quindi in decisa discesa, costeggiando più o meno il torrente, quindi con un bel traverso sui prati giungiamo in vista del Roccolo di Corte, dove ci riallacciamo al sentiero 265A che collega la Baita Zulino bassa al Rifugio Alpe Corte.
Ancora qualche minuto di bella discesa e sbuchiamo sull'ampio sentiero che scende dal Passo dei Laghi Gemelli, in una stupenda e verdissima vallata.
Svoltiamo a sinistra e rapidamente raggiungiamo il Rifugio Alpe Corte (4h10), dove ci fermiamo per una lunga e sostanziosa sosta pranzo.
Infine non ci resta che seguire la comoda sterrata che ci riporta senza fatica a Valcanale (4h45), al termine di questo breve ma stupendo giretto!

Tourengänger: peter86