Limido Comasco-Eupilio (cycling) + Cornizzolo (hiking)

Publiziert von martynred , 1. Juli 2019 um 16:19.

Tour Datum:28 Juni 2019
Strecke:35+9km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Limido Comasco
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Canzo

Davvero non capisco cosa cambi da un lunedì di lavoro ad un venerdì pomeriggio. Essere seduti su una sedia, alla scrivania, con un pc davanti, non cambia che sia lunedì o venerdì, sempre pesante resta!
Così appena schizzo a casa scelgo di sfogarmi con un mini easy duathlon.

Limido Comasco-Inverigo-Eupilio
Con la "nuova" Bondy, sfreccio (se così posso dire...), per la bellissima provinciale 32, abbandonando il ridente paesino di Limido Comasco. Passo Lomazzo, Bregnano e Cermenate. Il caldo mi fa boccheggiare, ma non c'è tempo da perdere, devo raggiungere Inverigo prima delle 18.45. Sempre lungo la SP32 il traffico si intensifica e supero con cautela le auto ed i camion, non so se stiano meglio loro fermi in coda con l'aria condizionata od io che coda non ho ma che sudo come porcellino e fatico ad inspirare. Qualche salitella ed eccomi ad Arosio, svolta a sinistra ed in pochi chilometri (con navigatore!) arrivo ad Inverigo!
18:30 arrivo a Inverigo per ritirare le scarpette d'arrampicata risuolate alla perfezione.
23 km, 275m D+, 211m D-, 51 min., media 26.7 km/h

Ora, con più calma e più tempo a disposizione, proseguo in sella fino a Eupilio tramite SP41. Mi perdo in qualche viuzza e strada sterrata, ma raggiungo il Lago del Segrino.
12 km, 165m D+, 130m D-, 30 min., media 24 km/h

TOTALE: 35km, 1:22h, 25.6 km/h

Un'ora di pausa a rinfrescarmi e bere ettolitri d'acqua, attendo l'arrivo di Paolo ed un amico.

Lago del Segrino-Cornizzolo-Canzo
Da Eupilio, via Roma, risaliamo la strada asfaltata per via Ghislanzoni, seguendo le insegne per Cornizzolo. Per un sentiero meno conosciuto arriviamo in un cortile di una casa privata, ci insegnano la via che risale nel prato dietro a casa per arrivare ad una jeppabile. Seguendola arriviamo a Campora. Da qui ancora qualche metro di strada asfaltata e poi di nuovo sentiero fino all'Alpe di Carella. Tagliamo i tornanti della strada e saliamo per il pendio erboso fino a raggiungere la cresta. Da qui, svoltando a destra, raggiungiamo la cima del Monte Pesora, punto in cui decollano i parapendii. Si scende di qualche metro e in leggera salita con strappetto finale si arriva alla cima del Cornizzolo. Ci ripariamo dietro la croce, strano ma vero, ma qui fa davvero fresco! Scendiamo in direzione Rifugio S.E.C. Marisa Consiglieri senza raggiungerlo. Qualche metro prima tagliamo nel prato per prendere un sentiero in direzione NW. Scendiamo nel bosco, abbastanza ripido e tratti fino alla carrozzabile che ci porta alla località Gajum e poi, per strada asfaltata, a Canzo.
9 km, 853m D+, 838m D-, 2:40h

Tourengänger: martynred

45035.gpx tratto in bicicletta
 45036.gpx tratto a piedi

grandemago hat gesagt: 25 km/h di media...
Gesendet am 1. Juli 2019 um 21:10
...li ho fatti scendendo dalla Cisa (deserta) fino a Pontremoli. Ma per togliermi velocemente dal traffico comasco-brianzolo potrei raggiungere anche i 30 di media!!!

Sempre forte....ciao!
A.

martynred hat gesagt: RE:25 km/h di media...
Gesendet am 2. Juli 2019 um 08:39
ad averne anch'io andrei ai 30 :)!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2019 um 13:31
Grande Martina ... adesso ti manca solo la frazione a nuoto e poi per il Triathlon sei a posto ... per un futuro tentativo suggerirei almeno l'attraversata del Lago del Segrino !

Ciao mitica .... Giorgio

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2019 um 18:07
Il nuoto proprio no, semmai un po' di arrampicata!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2019 um 16:50
Complimenti carissima e bellissima l'unica foto :-)))

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2019 um 18:08
Grazie Cristina!

gbal hat gesagt: Benvenuta!
Gesendet am 15. Juli 2019 um 14:41
Brava Martina. Benvenute in questo "gruppetto" (ciclisticamente parlando) tu e la tua Bondy.
Un bell'inizio, non c'è che dire.

martynred hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2019 um 22:48