Pizzo Ricuca 2279mt - una magnifica sfida ... vinta
          Ricuca, stupendamente selvaggio All’ inizio della scorsa settimana mando la solita email al gruppo, ma questa volta aggiungo “è arrivato il momento...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Juni 2015 um 22:03 (Fotos:78 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Scopi e Piz Miez, vicini ma lontani.
Da qualche settimana, anche per il gran caldo abbattutosi impietoso, si desiderava aria di tremila... l'opportunità giunge da una bella proposta di Giampiero e sua moglie Elena, intenzionati a salire sul poco frequentato Piz Miez (m.3119), fratello minore del ben più battuto Scopi (m.3190), a molti noto per il panorama...
Publiziert von Poncione 14. Juli 2015 um 07:39 (Fotos:94 | Kommentare:24)
Bellinzonese   T4
Pizzo del Corvo (versione 2.0)
Punta del Corvo, Pizzo del Corvo, Cima di Quota 3086 .... quale sarà la vera e propria vetta? Un dilemma che affligge milioni e milioni di escursionisti che si inerpicano per queste valli. Essendo poi uno dei 3000 ticinesi (di cui un po' quasi tutti siamo collezionisti), la questione si fa seria ...:)))) Oggi ho avuto modo...
Publiziert von Andrea! 20. Juli 2015 um 22:16 (Fotos:18 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Chüebodenhorn 3070 m
Amedeo Oggi con Giorgio decidiamo per il Chüebodenhorn;da All'Acqua Giorgio parte a razzo e in 30 minuti arriva allla Capanna Piansecco, io arrivo qualche minuto dopo. Dalla Capanna si prosegue per sentiero fino alla deviazione per Gerenpass (anche se noi ci "inventiamo" un altro percorso). Si sale poi su sentiero sino al...
Publiziert von Amedeo 5. August 2015 um 12:47 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Gaglianera 3121m
E' da tanto tempo che voglio salire sul Gaglianera e questa volta riesco pure a convincere i miei due figli SamX e suo fratello a seguirmi. E' una bella giornata, niente vento e qualche nuvoletta quando alle 9 del mattino si parte da Pian Gheirett. Per il sentiero 'ripido' raggiungiamo velocemente la cap. Scaletta da dove...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Cima dell'Uomo ... di Sassello e Sassariente
Oramai conoscete bene la mia predilezione per la Valle Verzasca e in particolare per la Capanna Borgna così l'itinerario di oggi con partenza dai Monti della Gana prevede l'ascesa di tre cime ... Cima dell'Uomo, Cima di Sassello e Sassariente con sosta per il pranzo prevista proprio in Capanna. Partenza che sono circa le 9.30...
Publiziert von GIBI 12. August 2015 um 22:54 (Fotos:69 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Penca m.3038
Era da un bel po' che il Pizzo Penca balenava in testa, e già lo scorso anno c'era intenzione di farlo... ma l'estate disastrosa, unita alla molta neve residua dopo un inverno particolarmente "intenso", ci aveva imposto il classico "cassetto". Il cassetto è ora svuotato, e la riuscita di questa salita la dedichiamo al Dio delle...
Publiziert von Poncione 14. August 2015 um 19:29 (Fotos:66 | Kommentare:25)
Piz Rondadura 3016 m
Un altro sabato, un’altra escursione, un’altra cima da spuntare! Partiamo dal Passo del Lucomagno poco dopo le 8 sotto un cielo azzurrissimo seguendo la strada sterrata chiusa al traffico che conduce al Passo dell’Uomo. In prossimità del bunker militare ci imbattiamo in alcuni addetti alla sicurezza della Securitas che si...
Publiziert von pelle9360 3. September 2015 um 22:17 (Fotos:56 | Kommentare:1)
Pizzo Ricuca (2279 m)
Francesco Altro wek da incorniciare : tanto sole-relax- e una cima di tutto rispetto- Con Chiara abbiamo organizzato l'ascesa al Ricuca nei minimi particolari,godendo appieno tutto cio che era possibile,nulla è stato lasciato al caso,non è comunque mancata l'improvvisazione. Armato del mio fedele gps(il sottoscritto non...
Publiziert von Francesco 2. November 2015 um 16:29 (Fotos:55 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Cucchetto (m.1571) da Vigana alta
Un nome che è tutto un programma ma anche curioso; non eletto a Pizzo, Cima, Monte…solo così…Cucchetto, quasi un vezzeggiativo. E invece il nostro amico si è rivelato un osso duro, a dispetto della sua altezza modesta. Non avevo scelto questa cima come meta della giornata; l’idea era di raggiungere il Pizzo di...
Publiziert von gbal 8. Dezember 2015 um 19:39 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima dell'uomo 2390m
Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull. Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 18:10 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Cima di Biasagn m.2417
In vista di un altro weekend tendenzialmente umido ci si propongono vari dilemmi, tenendo conto di vari fattori. Tra le varie scelte che ci siamo ripromessi risale in cattedra una cima già sfuggita due volte, vuoi per il tempo metereologico vuoi per quello "fisico": la Cima di Biasagn, in Val Pontirone. E anche stavolta non si...
Publiziert von Poncione 31. Mai 2016 um 21:56 (Fotos:51 | Kommentare:25)
P2841 sulla cresta SW del Nufenenstock
È un po’ che, per un motivo o per l’altro, manco dalla montagna.. dalla montagna come piace a me.. le gare, gli impegni, la meteo, la neve.. Soprattutto la meteo ultimamente non ci è amica e così bisogna guardare alle previsioni cercando non un giorno, ma una finestra di bel tempo. E per questo sabato la finestra...
Publiziert von Sky 19. Juni 2016 um 11:08 (Fotos:34 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Per cengie esposte...
Quando M. mi chiama e mi propone questo giro esplorativo non so dire di no. "andiamo a cercare vecchi sentieri in Val Carassina", ok !!!! E' possibile congiungere le capanna in val carassina con la val scaradra, la läntatal e la zona della greina, senza scendere fino al lago luzzone ? vecchie carte parlavano di sentieri alti,...
Publiziert von stellino 4. August 2016 um 15:30 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Pizzo di Sceru m.2628, centralità in Val Malvaglia.
Arriva il caldo... e ci costringe all'ultimo a cambiare meta, che ci chiamava a gran voce ma imponeva una partenza dal basso che probabilmente avrebbe influito negativamente sull'ascesa. Tanto non scappa, nulla di male. Rispolveriamo così una delle varie cose da fare, pensata da tempo, e adatta proprio quando più a valle si...
Publiziert von Poncione 13. Juli 2016 um 00:03 (Fotos:69 | Kommentare:32)
Piz di Strega 2912m
Ho preso una settimana di vacanza e avevo in progetto con Big Ueli di fare 3 cime,il bellissimo Clariden siamo riusciti a farlo,poi pero' io ho perso la piccozza e cosi sono andati in fumo anche gli altri 2,mi girano un po' perché a casa avevo un altra picca,e uno lo potevamo anche fare,pero' niente di stare a casa a guardare il...
Publiziert von igor 17. August 2016 um 19:38 (Fotos:126 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Pizzo Lucendro 2963m
Dopo la mia amica strega sono incerto sul da farsi,sono le 10.00 quasi e sono ancora a casa,mi spiacerebbe perdere la giornata,il tempo é bello,vorrei fare qualcosa anche oggi...... Ma cosa ? e dove ? inizio a pensare e...lampo di genio salta fuori questo bellissimo lucendro.....il problema e che non so se ci starò col...
Publiziert von igor 18. August 2016 um 09:53 (Fotos:92 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata !
        La bella signora è conquistata     Un altro dei miei grandi desideri si è avverato … Non è una incompiuta, non ci abbiamo mai provato, ma questa è una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. September 2016 um 20:00 (Fotos:56 | Kommentare:11 | Geodaten:1)