Triade in Val Onsernone Motto dei Ciapit M.Pilone Munzelum

Publiziert von beppe , 19. Oktober 2020 um 07:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Madéi   I
Strecke:Km.12 Cappellino Ligunc Capanna Salei Lago Salei Passo Busan Motto dei Ciapit Passo dei Ciapit M.Pilone Passo Busan Cresta Munzelum Alpe Pesced Spruga Cappellino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire la strada per le Centovalli sino a Cavigliano e poi prendere il bivio per la val Onsernone piccolo parcheggio appena dopo Comologno

FrancescoOggi siamo in7,partiamo da Cappellino,una frazione di Spruga.
Il sentiero subito irto, ci fa recuparare dislivello  velocemente e in poco piu di 15 minuti siamo a Ligunc(1343)-
Un nutrito gruppo di capre,capeggiato dal becco puzzolente,si lascia ammirare e accarezzare,proseguiamo imperterriti in nostro cammino scaldati da un piacevole sole mattutino.

Proseguendo in direzione N\E,raggiungiamo la capanna Salei calda e fumante,i gestori c'invitano a entrare,noi desistiamo,ringraziamo e proseguiamo verso il laghetto a forma di pera(1924)
Oggi il lago Salei,è incastonato in una miriade di caldi colori autunnali,uno spettacolo della natura.

Dopo una piccola sosta foto,proseguiamo direzione E fino al passo del Bùsan e,in direttissima la bella salita su paglioni e roccette ci conduce al Motto del Ciapit(2152).
A qs punto ci aspetta l'attraversata in cresta fino al Pilone che comunque,con un po di attenzione,in quanto innevata e con qualche passaggino di 1+, raggiungiamo(2192). E' la nostra massima quota odierna.

Il sole è piacevole,quindi ben stanziati decidiamo di cansumare il nostro pranzo in vetta,godendo dell'impareggiabile panorama autunnale.
Riprendiamo il nostro percorso a ritroso ma, su sentiero basso fino al passo del Busan (2006).
Adesso il  Munzelum (2061) ci aspetta !!!
l'ultima cima della giornata,la piu insidiosa in quanto semi-ghiacciata e senza alcun passaggio prima di noi.

Giunti in vetta,tutto il resto del percorso direzione S\O è su pratoni e senza alcun problema raggiungiamo con un circuito ad anello le nostre auto,terminando la gita alle ore 15:30.

beppe Nella stagione autunnale la Val Onsernone con i suoi colori stupendi è un ambiente molto bello per una bella escursione come quella odierna ben descritta dall'amico Francesco.
Giornata stupenda trascorsa in ottima compagnia.

Tourengänger: beppe, Francesco, massimo61

Ambiente stupendo
Beppe

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2020 um 22:36
Che bei colori e che belle foto!
Bravi
Giovanni