Mottone della Tappa (2130) Giro ad anello da Carena

Publiziert von beppe , 11. Oktober 2020 um 22:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Km.17 : Carena (958 m) Colle dell'Alpe Poltrinetto (1503 m) Bocchetta di Poltrinone (1850 m) Mottone della Tappa / Cima della Valletta (2130 m) Alpe Valletta (1259 m) Carena (958 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:

Francesco Lasciate le auto a Carena,trascuriamo il pagamento del pedaggio all'inizio della sterrata e ci avviamo a piedi.
Dopo ca 300 metri abbandoniamo  la strada  sterrata imboccando un sentierino direzione S , perdendo anche un centinaio  di metri di dislivello-
Giunti al guado, attraversiamo il bel ponte Romano e ci inerpichiamo lungo la faggeta.
La  pendenza non lascia spazio alle parole.
Attraversiamo diversi guadi di rigagnoli stagionali dove a volte, causano anche piccoli e franosi smottamenti di terreno.
Il sentiero è tutt'altro che frequentato,piu volte è provvidenziale  l'uso del gps.
Finalmente giungiamo all'alpe Poltrinetto(1503)e da qs punto in poi il sentiero risulta essere ben visivile e a volte anche marcato.
Saliamo  ancora, sempre direzione S\O verso la bocchetta di Poltrirone,la nostra cima ancora non si vede,ci tocca lambire con un traverso direzione S\O, la base del Motto di Levèn per avvistare la nostra meta.
Lungo la bella cresta che ci accompagna in vetta,troviamo anche tracce di neve,comunque non occorre alcuna attrezzatura alpinistica,infatti raggiungiamo la nosta vetta senza alcun problema,se non le 4 ore di cammino.

Paronama superbo e selvaggio,che spazia sulle cime circostanti e fino al gruppo del Badile e sullo spartiacque Italo\Svizzero.
.........L'agognata pausa pranzo in vetta ci ricarica e siamo pronti per il rientro .
Qs volta non a ritroso,ma bensi con un bell'anello e con ulteriori 250 metri di dislivello da doverci sopportare.

Gita: lunga e non banale,oltre all'esclusività del percorso(ravanage) .Si puo comunque salire in auto recuperando tra a\r  quasi tre ore.
Ottima e affiata compagnia.

beppe Bella giornata autunnale in Val Morobbia , escursione con un bel giro ad anello con parecchi saliscendi che rendono il percorso bello impegnativo.In vetta al Mottone della Tappa notevole panorama con in primo piano il Camoghe .
Grazie agli amici per la piacevole compagnia .

Tourengänger: beppe, Francesco

Cima Pomodoro(1976 m) · froloccone
WS WT5
Balla con i Lupi · froloccone
ZS
Motto della Tappa · marc73

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2020 um 08:23
Solo voi e i lupi, immagino. Bella ravanata in ambiente selvatico. Il lato oscuro del gruppo Bar-Camoghè! Ciao, Sergio

Gesendet am 12. Oktober 2020 um 12:26
Solitari
Ciao Beppe

Gesendet am 12. Oktober 2020 um 09:26
Bel giro ragazzi, il primo tratto è molto interessante (Carena-Monti di Pisciarotto-Alpe Poltrinonetto), le altre zone mi sono più familiari, ben note per il funghi ;-)
Ma porcelli niente?

Gesendet am 12. Oktober 2020 um 12:27