Monte Generoso (1700 m)

Publiziert von cappef , 19. Oktober 2020 um 21:08.

Tour Datum:17 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso

Dopo qualche anno si ritorna al Monte Generoso…sempre una bella gita! Partiamo da Scudellate, lasciando l’auto verso Roncapiano causa mancanza di parcheggi. Prendiamo la Vecchia Mulattiera per rientrare a Scudellate. Al termine della mulattiera, a sinistra parte il sentiero che passa sopra Scudellate e poi entra ripido nel bosco.  Usciti dal bosco passiamo per Alpe di Sella, Alpe Piana e raggiungiamo il “Fiore di Pietra”, opera dell’Architetto Mario Botta. Qui arriva anche il trenino che parte da Capolago-Riva S.Vitale. Saliamo al Monte Generoso, poco distante, dove ci aspetta un panorama mozzafiato a 360°. Decidiamo di fare un giro ad anello per cui passiamo sotto le Cime Baranghetto, Piancaccia, per raggiungere l’ abitato di Orimento. Pausa caffè e saliamo al Pizzo della Croce poi, con spirito di avventura, decidiamo di scendere ad Erbonne quasi in diretta tra prato e bosco, senza tracce di sentiero (avventuroso…sconsigliamo). Raggiunto il simpatico abitato di Erbonne, ci concediamo una breve visita, poi prendiamo il sentiero che, tramite il ponte ciclo-pedonale, ci conduce a Scudellate. Gita di grande soddisfazione grazie anche alla bella giornata e compagnia.