Jul 20
Monte Gambarogno (m.1734)
Con Emiliano partiamo in tarda mattinata alla volta del Gambarogno. Lasciata l'auto all'Alpe di Neggia scegliamo di salire direttamente alla cima: inutile dire che i paesaggi non deludono mai e gli scorci sul Verbano son sempre incantevoli. La salita è piacevole, il tempo decisamente bello ma fortunatamente non eccessivamente...
Publiziert von CChiara 20. Juli 2021 um 10:15 (Fotos:32)
Sottoceneri   T2
Monte Lema (m.1621) - Poncione di Breno (m.1654)
Con Emi ci dirigiamo a Miglieglia dove lasciamo l'auto in un ampio parcheggio nei pressi della funivia. Risaliamo il bel paese con pavimentazione in porfido, dagli scorci caldi e accoglienti. Percorsi alcuni tratti su asfalto nei pressi di una fattoria, imbocchiamo un sentiero nel bosco fino a ritrovarci su asfalto. Al bivio...
Publiziert von CChiara 20. Juli 2021 um 16:29 (Fotos:37)
Jul 21
Sottoceneri   T2
Un bel regalo non si giudica solo dal suo valore ... Monte San Giorgio !
Come alcuni amici di Hikr già sanno in questo ultimo periodo non ho la possibilità di allontanarmi troppo da casa e così le mie 2 ... 3 ore " d'aria " quotidiane sono quelle del pomeriggio tra le 15.30 e le 18.30 che mi permettono di muovermi solo su percorsi ritagliati tra boschi e strade dei paesi confinanti con il mio, però...
Publiziert von GIBI 21. Juli 2021 um 10:32 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 25
500 ... SI o NO ? ... ma comunque pomeridiana al Poncione d’Arzo e Monte Orsa
" 500 " Cinquecentesimo report ! ... o almeno così reciterebbe ufficialmente il contatore del Giornale di Hikr ma in pratica sono solo 497in quanto il primo effettuato in occasione dell'iscrizione nel febbraio 2007 è solo un contenitore di statistiche e foto in parcheggio mentre il primo vero e proprio report che risale a ben 7...
Publiziert von GIBI 25. Juli 2021 um 09:04 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 1
Monte Tamaro (1962) dal Monte Ceneri
Oggi meteo molto incerto con probabili temporali nel pomeriggio, decidiamo per un giro ad anello al Monte Tamaro. Partiamo dal Monte Ceneri salendo dal sentiero che passa dalla riserva Castanile porta all'Alpe Foppa, proseguiamo sulla strada sterrata che porta alla Capanna Tamaro. Dopo una breve sosta saliamo in vetta passando...
Publiziert von beppe 1. August 2021 um 06:46 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aug 8
Passeggiata nei " quartieri " alti del Mendrisiotto
Stanco di passeggiare in lungo e in largo nei paesi limitrofi alla mia abitazione oggi mi sono concesso una botta di vita oltreconfine percorrendo un bel giro pomeridiano ad anello nei " quartieri " alti costitutivi della Città di Mendrisio scoprendo paesi dotati oltre che di belle chiese e case comunali anche di angoli...
Publiziert von GIBI 8. August 2021 um 12:33 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 11
Sottoceneri   T2
Monte Generoso ... quanto mi sei mancato !
Mi manchi, Quando il sole dà la mano all'orizzonte Quando il buio spegne il chiasso della gente La stanchezza addosso che non va più via Come l'ombra di qualcosa ancora mia Mi manchi ... mi manchi Posso far finta di star bene, ma mi manchi ... Così cantava Fausto Leali a Sanremo nel lontano 1988 e così mi sono...
Publiziert von GIBI 11. August 2021 um 08:04 (Fotos:26 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 17
Gazzirola
Obiettivo Gazzirola (2115m) Partiamo da Bogno in Val Colla dove lasciata l’auto saliamo verso la capanna San Lucio che raggiungiamo salendo tranquilli nel bosco in 1h30min passando dall'Alpe Cottino, sapendo che volevamo fermarci a pranzo. Vi consiglio un bel piatto di pizzoccheri con una birretta (c’è anche la Guinness alla...
Publiziert von Michele71 15. August 2021 um 22:57 (Fotos:3)
Aug 28
Sottoceneri   T3+
Camoghè (m.2227), Gazzirola (m.2116)
Stavolta Emi mi porta alla scoperta del Camoghè. Lasciata la macchina a Colla (m.996), tramite una bella scalinata raggiungiamo in breve la chiesetta di Scatian (m.1054) annessa ad un piccolo cimitero. Da qui proseguiamo per sentiero nei boschi passando per i monti Barchi di Colla (m.1243); poco sopra si sale per sentiero...
Publiziert von CChiara 28. August 2021 um 22:01 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Sep 6
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio 1096 m.
Dal parcheggio sterrato sotto Meride preso la strada in piano Via dei Prèe, ma subito dopo deviamo a sinistra in salita su una stradina tra i vigneti (carichi di grappoli maturi) che diventa sentiero ed entra nel nucleo storico di Meride. Qui pochi metri a sinistra per salire ancora a destra tra gli orti e imboccare il sentierone...
Publiziert von Antonio59 ! 6. September 2021 um 15:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 WS III
Sasso Grande, Denti della Vecchia (m.1490)
Lasciamo l'auto a Cimadera e da qui ci incamminiamo puntando ai Denti della Vecchia, meta designata della giornata. Molto tranquillamente saliamo dapprima per una stradicciola asfaltata, la quale sulla sinistra ci regala belle immagini del Monte Bar, Camoghè, Gazzirola & C., e che a tratti si trasforma in mulattiera prima e...
Publiziert von CChiara 6. September 2021 um 19:10 (Fotos:52 | Kommentare:6)
Sep 10
Sottoceneri   T2 WS
Sasso Gordona: bike and hike
Indecisione su cosa fare il weekend, arrampicare, camminare, riposare un po'..alla fine tra tutte le idee ecco che spunta un piccolo progetto che da un po' di tempo era nell'aria. Bike and Hike e così vada per un Sasso Gordona by fair means. Domenica mattina partiamo da casa poco dopo le 8 e superata la prima sailtella verso...
Publiziert von mattia 10. September 2021 um 18:30 (Fotos:15)
Sep 13
Sottoceneri   T1
Monte Generoso -1701 mt- (da Bellavista, Mendrisio).
Gita in famiglia al Monte Generoso 1701 mt, tramite il classico sentiero che dall'Osteria la Peonia 1160 mt, conduce in vetta transitando dalla Stazione ferroviaria Bellavista, intermediaria sulla linea turistica: "Capolago - Monte Generoso". Bel percorso all'ombra di faggi nella prima parte, dopodiché in campo aperto a lato...
Publiziert von GAQA 13. September 2021 um 13:50 (Fotos:13)
Sep 14
Sottoceneri   T2
Sentiero storico naturalistico di Sonvico con piccole varianti
Avendo poche ore a disposizione svolgiamo un'escursione fuori casa sfruttando un itinerario di interesse storico naturalistico. Da Sonvico percorriamo un anello su facile T1 o T2, caratterizzato da saliscendi tra punti di interesse, boschi, alpeggi e monti fino a raggiungere il Monte Roveraccio, piccola cima lungo le cui pendici...
Publiziert von Michea82 14. September 2021 um 00:36 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 15
Cima di Fojorina
Ecco qua una piccola nuova avventura, la cima di Fojorina su cui non ero mai stato! Parto da Cimadera: fino al punto quota 1549m il percorso è fin troppo ampio e semplice, da qui decido di deviare per il sentiero non ufficiale che conduce al passo di Fojorina; dopo un'ultima ripida salita la cima è raggiunta! Ritorno a Cimadera...
Publiziert von karll 15. September 2021 um 18:10 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Sep 22
Arzo-Tremona-Val Serrata- Monte San Giorgio-Monte Pravello/Poncione d'Arzo
Lasciata l'auto alle cave di Arzo 520 m. Purtroppo il sentiero segnato sulla nuova carta sembra iniziare dietro un cancello chiuso a fianco di una costruzione e che saliva direttamente a Tremona. Quindi a piedi lungo la strada asfaltata verso Meride, fino al bivio in località La Guana. Qui su a destra fino a Tremona. Una volta...
Publiziert von Antonio59 ! 22. September 2021 um 21:48 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Okt 12
Passo di San Lucio e Cima di Fojorina da Cimadera
Finalmente dopo tanto tempo mi arrischio a lasciare a casa da sola mia mamma e torno a camminare per monti per un intera giornata, l'occasione buona viene dalla convocazione dell'amico Amedeo per i festeggiamenti più volte rimandati per il maltempo del suo compleanno e di quello di Roberto che come lo scorso anno si svolgeranno...
Publiziert von GIBI 12. Oktober 2021 um 07:03 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 13
Sottoceneri   T2
Giro ad anello alle pendici del Monte Generoso.
Oggi gita con Monica ed Ezio, visto che le nostre auto hanno tutte qualche anno e qualche acciacco non è il caso di andare lontano. Il Monte Generoso è sempre bello ma è in autunno da il meglio di sé per cui... Visto che i miei soci non conoscono Pianspessa decido che si può salirvi partendo da Obino. Ci troviamo a...
Publiziert von paoloski 13. Oktober 2021 um 15:23 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Okt 23
Monte Magno (1636 m)
Una magnifica giornata autunnale ha entusiasmato le decine e decine di escursionisti che oggi hanno affrontato la traversata Lema – Tamaro in uno o nell’altro senso. La mia meta è una cima che ho già raggiunto con le racchette da neve e che normalmente non viene toccata dagli escursionisti impegnati nella traversata....
Publiziert von siso 23. Oktober 2021 um 17:55 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Nov 1
Sottoceneri   T4
Monte Generoso via Variante Gianola
La montagna chiama! Dopo una lunga pausa penso che sia giunto il momento di tornare su un sentiero alpino, che avevo in programma da un bel po' di tempo. Parto così da Rovio: giungere alla baita Perostabbio non è una passeggiata, il sentiero è sempre "in piedi", alla baita devo fermarmi per riprendere fiato. Da qui iniziano...
Publiziert von karll 1. November 2021 um 11:37 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)