Passo di San Lucio e Cima di Fojorina da Cimadera

Publiziert von GIBI , 12. Oktober 2021 um 07:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Oktober 2021
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Km. 17,8 > Cimadera, Prato Bello, Cappellina, Mosè, Alpe Pianca Bella, Cima alla Pianca, Bocchetta di San Bernardo, Colmo di San Bernardo, Monte Cucco, Passo di San Lucio, Chiesa di San Lucio, Capanna San Lucio, Rifugio San Lucio, Alpe Colmine, Bocchetta di San Bernardo, Passo di Fojorina, Cima di Fojorina, Passo di Pianca Bella, Cima dell'Oress, Passo Pairolo, Capanna Pairolo, Cappellina, Prato Bello, Cimadera.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Val Colla, Sonvico oltrepassato quest'ultimo si giunge alla Cappellina sulla strada di Madonna d'Arla quindi proseguire fino a raggiungere a Piandera la deviazione che da sale a Cimadera, parcheggi a disposizione in paese e al termine del paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Pairolo (CH), Capanna San Lucio (CH), Rifugio San Lucio (I)
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Finalmente dopo tanto tempo mi arrischio a lasciare a casa da sola mia mamma e torno a camminare per monti per un intera giornata, l'occasione buona viene dalla convocazione dell'amico   Amedeo   per i festeggiamenti più volte rimandati per il maltempo del suo compleanno e di quello di Roberto che come lo scorso anno si svolgeranno in Valcolla al Passo Pairolo ... ancora AUGURI a tutti i due !

Sono le 8.30 quando lascio il parcheggio di fine paese di Cimadera per salire a Prato Bello e da lì anziché proseguire direttamente per il Passo Pairolo prendo la deviazione seguendo le indicazioni per il Passo di San Lucio, salgo all'Alpe Pianca Bella  raggiungo la Bocchetta di San Bernardo e da lì passando per il Colmo di San Bernardo e per il Monte Cucco alle 10.15 sono al Passo di San Lucio decisamente ben prima di quanto avevo previsto o indicato sulle paline e quindi una pausa di una decina di minuti me la posso concedere.

Mi rimetto in movimento tornando sui miei passi percorrendo però il sentiero più basso che passa appena sopra all'Alpe Colmine, torno alla Bocchetta di San Bernardo e alle 11.15 sono alla croce della Cima di Fojorina, comincio quindi a scendere verso il Passo Pairolo e poco dopo incontro
Amedeo in compagnia di altri inviatati alla sua festa e mentre loro salgono in Fojorina io scendo al Passo di Pianca Bella risalgo alla Cima dell'Oress e infine scendo tagliando per il bosco e alle 12.10 sono al Passo Pairolo dove ( anche senza i diretti festeggiati ! ) sono già in corso sul prato i brindisi e i vari assaggi di prelibate leccornie che si susseguiranno senza interruzione fino alle 14 !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 17,8

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Cimadera - Prato Bello - Bocchetta di San Bernardo - Passo di San Lucio > 1h 35'