Monte Generoso via Variante Gianola


Publiziert von karll , 1. November 2021 um 11:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 Oktober 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Aufstieg: 1300 m

La montagna chiama! Dopo una lunga pausa penso che sia giunto il momento di tornare su un sentiero alpino, che avevo in programma da un bel po' di tempo.

Parto così da Rovio: giungere alla baita Perostabbio non è una passeggiata, il sentiero è sempre "in piedi",  alla baita devo fermarmi per riprendere fiato.
Da qui iniziano le marcature bianco-blu: dopo un ulteriore ripida salita nel bosco finalmente compare la roccia, il paesaggio è spettacolare, si procede sempre in sicurezza grazie alle funi d'acciaio piazzate nei punti piu' esposti; bisogna fare attenzione soprattutto nei traversi, in particolare dove sono presenti pietre instabili.
Terminata la variante si giunge in breve alla cima del Generoso e qui sembra di essere atterrati su un altro pianeta: il silenzio e la tranquillità della variante lasciano spazio alla moltitudine dei turisti portati in cima dal trenino.
Per la discesa decido di tornare a Rovio via Bellavista -  alpe di Melano (anche qui, vista stupenda, e posto perfetto per rifocillarsi).
Tempo di salita: circa 2:40 con pause

Dedico questa escursione a @Gabrio che con i suoi racconti trasmette e tiene in vita la magia della montagna.

Tourengänger: karll


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2021 um 16:19
Come posso non ringraziarti vista la tua citazione!!!
Sono felice per il tuo ritorno in montagna!!
Goditela senza più infortunarti!!!

In bocca al lupo!!!

Alla prossima!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2021 um 10:11
Per prima cosa bentornato e ... con un anello decisamente aereo e spettacolare, ripensando poi anche alla mia di salita da quelle parti ricordo che la maggior fatica si fa ad arrivare a Perostabbio poi pur con un po’ di attenzione ( come dici bene anche tu ) più che fatica diventa un vero divertimento arrivare in vetta !

Ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»