Monte Lema (m.1621) - Poncione di Breno (m.1654)


Publiziert von CChiara , 20. Juli 2021 um 16:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Juli 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

Con Emi ci dirigiamo a Miglieglia dove lasciamo l'auto in un ampio parcheggio nei pressi della funivia. Risaliamo il bel paese con pavimentazione in porfido, dagli scorci caldi e accoglienti. Percorsi alcuni tratti su asfalto nei pressi di una fattoria, imbocchiamo un sentiero nel bosco fino a ritrovarci su asfalto. Al bivio dell'Alpe Boscone (m.953) seguiamo le indicazioni per il monte Lema: il percorso segue la traiettoria della funivia, e in più punti le rocce sostituiscono il sentiero in terra battuta in una sorta di scala naturale. L'ambiente è rigoglioso di vegetazione, felci in primis, ginestre e fiori di varie specie. La salita offre piacevoli punti panoramici anche se l'ultimo pezzo prima della funivia è un tantino monotono visti i lunghi zig zag obbligati. Dalla funivia si procede per sentiero che aggira la vetta: a darci il benvenuto una maestosa croce forse un po' esagerata e una stazione meteorologica, mentre sull'altra cima un osservatorio astronomico.
Proseguiamo per il Poncione di Breno: qui a farla da padrone sono i rododendri e la vista dalla vetta è incantevole nonostante il tempo cominci a fare le bizze. Ridiscendiamo passando per il Piano del Poncione, dal quale giungiamo alla Forcola d'Arasio tra i ciuffoni di erba, seguendo poi il sentiero che riconduce a valle. Traversando bei boschi di faggi e betulle nell'incantevole vallone di Tramboschino giungiamo al Monte Colletta (m.1152), da dove in breve ci ricongiungiamo alle tappe dell'andata. È ormai sera quando siamo a Santo Stefano al colle e ammiriamo la Chiesa racchiusa entro le mura del cimitero... con le luci dei faretti e le ombre serali è ancora più magnetica! Bellissimo giro !

Poncione
Giornata tendente al grigio... ergo meglio non allontanarsi troppo, favorendo mete fatte e rifatte per alcuni ma ignote per altri. ;) Ecco dunque sul piatto una classica e ricca accoppiata di cime insubriche, svolta con un bell'anello praticamente in solitaria... incontrato quasi nessuno, fuorchè in vetta al Lema.

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
28 Feb 21
Poncione di Breno · Amedeo
T2
T2
25 Mai 14
Per le creste del Malcantone · Angelo63
T3
14 Okt 21
Monte Magno (1636 m) · siso
WT2
30 Jan 21
Poncione di Breno · Giaco

Kommentar hinzufügen»