Sentiero storico naturalistico di Sonvico con piccole varianti

Publiziert von Michea82 , 14. September 2021 um 00:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 September 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire a Lugano e seguire le indicazioni per Sonvico (8 km a nord della città)

Avendo poche ore a disposizione svolgiamo un'escursione fuori casa sfruttando un itinerario di interesse storico naturalistico.
Da Sonvico percorriamo un anello su facile T1 o T2, caratterizzato da saliscendi tra punti di interesse, boschi, alpeggi e monti fino a raggiungere il Monte Roveraccio, piccola cima lungo le cui pendici sorge il villaggio di Sonvico.
I dettagli del sentiero ufficiale si trovano qui.
Noi abbiamo effettuato qualche taglio e evitato di visitare i singoli punti.

Vista sul Sasso Grando da Pairago, 1 km a nord-est di Sonvico

Da Sonvico scendiamo subito verso la valle del Franscinone, ma evitiamo di abbassarci fino al torrente. Prendiamo il sentiero che da Logh segue la valle fino a ricongiungersi alla strada cantonale per Villa Luganese. Quindi presso il tornante a quota 636 m ci addentriamo nella campagna e procediamo in pianura. Nei pressi di Pönt saliamo lungo una stradina fino a Pianche, per poi ridiscendere in una piccola valletta e risalire a Rosone. Il monte di Rosone è ampio e abitato. Da qui si prosegue per Madonna d'Arla tramite un sentierino nel bosco. Poi si riprende una strada asfaltata per Pian Piret e poi per Fiè. Evitiamo la cima nord del Roveraccio (selvaggia e bella) e ci dirigiamo alla cima principale.
Rovrasc ha una bella vista su Lugano e sul Denti della Vecchia. Da piccolo sono salito infinite volte da Sonvico, anche di notte per vedere le stelle.
Lasciamo la cima e scendiamo mediante una traccia per Mountain bike da sotto la croce fino a San Martino (evitando la strada), e dalla chiesetta di San Martino tramite il sentiero normale torniamo a Sonvico.

Tourengänger: debbee, Michea82, Eidan

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2021 um 07:55
È pur vero che oramai ci hai abituati a ben altri giri ma a volte si va fino in Himalaya e poi magari non si conoscono le piccole montagne sopra a casa ... Bravi !
Tra l’altro ai Monti Roveraccio in un giro simile al tuo ho fatto il fortunato e fino ad ora unico incontro con il Picchio dalla Testa Rossa !

Ciao Giorgio

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2021 um 15:19
Ciao Giorgio ho visto che sei passato anche dai miei monti se non sbaglio in una combinata con il Sasso Grande.
Le conosco bene queste zone ma mai abbastanza da annoiarmi.
Grazie e ciao!