Gazzirola

Publiziert von Michele71 , 15. August 2021 um 22:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 August 2021
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bogno (Val Colla)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bogno (Val Colla)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna San Lucio Capanna Monte Bar

Obiettivo Gazzirola (2115m) Partiamo da Bogno in Val Colla dove lasciata l’auto saliamo verso la capanna San Lucio che raggiungiamo salendo tranquilli nel bosco in 1h30min passando dall'Alpe Cottino, sapendo che volevamo fermarci a pranzo. Vi consiglio un bel piatto di pizzoccheri con una birretta (c’è anche la Guinness alla spina) poi però non pentitevi salendo al Gazzirola… la salita è impegnativa perché senza un po’ d’ombra ed è una direttissima almeno fino alla croce (che non è la vetta ma là si vede in lontananza già partendo dalla capanna e quindi psicologicamente un po’ duro vedere sempre l’obiettivo). La croce la raggiungiamo in 1h20min. Ci fermiamo solo un attimo in quanto siamo sudati per il gran caldo ed assaliti dai moscerini e mosche. Altri 20 min Sun un sentiero comodo (lèggero saliscendi) e siamo in vetta. Da lì vista su il lago di Lugano e Locarno. Li vicino c’è anche l’importante Camoghè. Vediamo anche la meta di giornata, la capanna Monte Bar che il cartello indica che la raggiungiamo in 2h20min ma sembra lontanissima. La discesa iniziale dal Gazzirola è altra direttissima. In un battibaleno si perdono infatti oltre 400m di dislivello arrivando poco sopra l’alpe Pietrarossa al Passo Pozzaiolo. Decidiamo di tagliare verso il sentiero che porta a Moncucco e poi Piandanazzo dove c’è una fontana che ci ha permesso di riempire le nostre borracce ormai vuote per il gran caldo e nostra sete. Altri 20 min di cammino pianeggiante e arriviamo in capanna dove restiamo a cena ed a dormire. Location stupenda e capannaro (Seo) come sempre simpatico. Serata di stelle cadenti e visto Saturno e Giove! Solo leggermente fresco. Sveglia alle 7 e colazione tranquilla alle 8. Il caldo si fa già sentire. Restiamo in terrazza la mattinata, pranzo veloce e poi decidiamo di scendere passando dall’Alpe Pietrarossa e poi su un sentiero sulla stessa altezza facciamo metà Gazzirola questa volta quindi guardando la vetta dal basso. Poi invece di tornare al San Lucio scendiamo in picchiata su Cozzo (la discesa la sentiamo nelle nostre gambe). Ultimo quarto d’ora di sentiero per raggiungere in totale in 2h50min (come da cartello) finalmente Bogno. Oggi era veramente caldo ma ripagati da due giorni stupendi. Il nostro GPS ha calcolato 22km con dislivello +-di 1500m. La regione del Monte Bar con le sue numerose vie d’accesso è veramente bella!

Tourengänger: Michele71