Sasso Gordona: bike and hike

Publiziert von mattia , 10. September 2021 um 18:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 September 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI

Indecisione su cosa fare il weekend, arrampicare, camminare, riposare un po'..alla fine tra tutte le idee ecco che spunta un piccolo progetto che da un po' di tempo era nell'aria. Bike and Hike e così vada per un Sasso Gordona by fair means.
Domenica mattina partiamo da casa poco dopo le 8 e superata la prima sailtella verso Pedrinate che ci fa scaldare le gambe iniziamo la discesa verso Chiasso. Da lì iniziamo la salita che ci condurrà fino a Cabbio percorrendo buona parte della valle di Muggio. Dalla piazzetta abbandoniamo l'idea iniziale di iniziare qui il nostro tratto a piedi e proseguiamo in bici sulla strada forestale che porta all'alpe bonello. Elena mi maledice ma sale comunque di buon passo. Dopo una piccola pausa per cambiare assetto ci dirigiamo a piedi verso il Prabello e poi su velocemente fino alla cima del Sasso Gordona dove possiamo rilassarci un attimo con il meritato pranzetto. Dopo un'altra breve sosta al Prabello torniamo alle bici e con queste ci dirigiamo al pian delle alpi, seguiamo la strada fino ad Erbonne e poi, un po' pedalando un po' a spinta, arriviamo a Scudelatte. Da qui solo discesa fino a Chiasso, che piacere per le gambe ormai stanche che pero si devono preparare all'ultima salita verso Pedrinate. Concludiamo con un meritato gelato questo bel giro, con più di 50 km e 2000 metri di dislivello nelle gambe. Una nuova possibilità per spendere le nostre giornate in tasca e la possibilità di alzare sempre più l'asticella, tanto Elena ogni volta mi sorprende e porta a casa in tranquillità quello che le propongo!

Tourengänger: mattia