Pizzo Cassinello 3103 m

Publiziert von Amedeo , 23. Juli 2013 um 18:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Larecc - Alpe Scaradra di sotto - Passo Soreda - Pizzo Cassinello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Campo Blenio, Lago del Luzzone, Larecc. Larecc è raggiungibile in auto salendo alla diga del Luzzone e seguendo le indicazioni per l'alpe Garzott
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaradra
Kartennummer:CNS 1253 Olivone

Amedeo
Oggi ritorna Renato e insieme a Giuliano si decide per il Pizzo Cassinello.
Da Larecc si sale sul versante in sponda destra idrografica del Ri di Scaradra, affrontando due guadi ben congegnati con attraversamento su gabbioni. Si sale all'Alpe Scaradra,  ripiano dove si trova il Rifugio Scaradra. Senza toccarlo saliamo verso il Passo Soreda lungo un canalone detritico con ciottoli e massi in condizioni di stabilità precaria, qualche catena e tre maniglie aiutano alcuni pasaggi, niente di particolare, solo in pò di attenzione a non smuovere il detrito. Arrivati al Passo Soreda si seguono le indicazioni bianco-azzurre e poi diversi ometti che conducono, in 1 h, su placche poco inclinate e neve, alla cima del Pizzo Cassinello. Spuntino e birra e poi scendiamo lungo il percorso di andata. Si scende con attenzione il canalone dal Passo Soreda e raggiungiamo l'Alpe Scaradra dove ritroviamo Giuliano, che si era fermato un centinaio di metri sotto il Passo Soreda. Il cielo si fa scuro e..........dopo poco arriva un bel temporale che dura una mezz'ora!! Finita la pioggia togliamo gli indumenti impermeabili e .........torna il sole (merito di .....Renato). Arrivati alla macchina si parte per...una buona birra ad Olivone!!
Io e Renato avevamo portato picozza e ramponi ma...in queste condizioni non servono.

p.s.:Notare le belle foto dei fiori di Giuliano!!

Partecipanti: Amedeo, Giuliano e Renato

T3+ L

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 18:10
complimentissimi...anche per le foto ai fiori.

Gesendet am 23. Juli 2013 um 18:13
Quelli vanno a Giuliano......io al massimo ..per la birretta!!

igor hat gesagt: bravi!
Gesendet am 23. Juli 2013 um 19:40
Bellissimo il cassinello e la scaladra ciao igor

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 23. Juli 2013 um 20:00
bella cima.
Beppe

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 21:37
Ciao Amedeo; un bravo a te e ai tuoi compagni d'avventura, e speriamo di riuscire a fare qualcosa assieme.

zar hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 23:11
...apperol !!!!...c'è il 3.000...ben fatto...bravissimi...
luca

Gesendet am 24. Juli 2013 um 09:42
Bravo Amedeo & Co, il momento dei tremila è iniziato tardi, ma ... siete stati pronti all' appuntamento.
Questo "Cassinello" mi sembra piuttosto frequentato questo mese di luglio :-)

Gesendet am 24. Juli 2013 um 10:36
Se escludo la parte sommitale del canale detritico che conduce al Passo Soreda, con materiale instabile e con pareti sovrastanti da evitare in caso di forti piogge, direi che è una meta da Girovagando!!
A presto

Gesendet am 25. Juli 2013 um 09:15
... ma quell'Amedeo lì quest'anno si è rilanciato alla grande ... non lo tiene più nessuno !!!!
.... aaaa come ti invidio !

Gesendet am 25. Juli 2013 um 14:49
....magari.....ancora molto lontano dalle cose che vorrei fare ma...non mollo!!.....se hai voglia e tempo sai come contatattarmi per andare iniseme.