Pizzo Nero (2904 m)

Publiziert von Sky , 7. Oktober 2012 um 16:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Oktober 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Gallina

Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi.

Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia a piovigginare.. Più mi avvicino al punto di partenza, sulla strada del lago di Luzzone, più la meteo peggiora.. Parcheggio. Piove. È buio, sono poco dopo le 6. Provo ad aspettare, sperando in un miglioramento.. Nel frattempo mi accoccolo nella mia macchina per far passare il tempo e riposarmi un po’. La pioggia picchierella sul parabrezza.. Quando, verso le 7, il cielo incomincia a schiarirsi, capisco e decido che non è il caso andare di qui.. 5 ore di marcia sotto la pioggia.. anche dovesse migliorare, non è il caso.

Passo al piano B. Ci avevo pensato ieri.. Una (bella) cima da poter fare in un tempo ridottissimo. Tanto ridotto (il Brenna da 1 ora e ½ ) da essere stupido farla in una bella giornata. Ma oggi è la scelta ideale. Non ho waypoint sul GPS, tantomeno cartine.. ma ho idea di dove sia.. proviamo, andiamo alla cieca !

Mi dirigo in macchina in direzione Nufenen. Nel frattempo il tempo migliora.. Migliora nel senso che le nuvole si aprono, non che smette di piovigginare ! Arrivo all’ultima curva della strada per il passo.. parcheggio e via ! C’è un sentiero marcato, presumo per la Gonerlilücke.. Lo seguo. È facile. Le gambe oggi vanno. La testa invece no. Ma il sentiero è così veloce che non c’è nessun problema. Vedo un bellissimo arcobaleno.. così vicino che sembra di poterlo toccare.. Non passo dalla Gonerlilücke.. taglio direttamente per la cresta W del Pizzo Nero. La visibilità è scarsissima.. più o meno ho idea di dove andare.. fortunatamente le rocce, nonostante siano bagnate, non sono scivolose (avevo un po’ di paura..).. arrivo al fatidico “passaggio di II” citato da giorgio59m e floriano. Non trovo alcuna difficoltà, il Brenna non parla neanche di II, solo di F.. In un attimo sono in cima. Già, cima.. A parte il fatto che non si vede a più di 10 metri, rileggendo ora il rapporto degli amici di GiRoVagando, loro parlano di una cima in cui si sta “appollaiati come pappagalli”.. Io invece trovo la cima larga e spaziosa.. Non mi sembra di vedere attorno qualcosa di “più alto”.. inoltre c’è un ometto.. Io credo di essere sulla cima giusta :) E, a casa, il GPS me lo conferma..

Foto di vetta, qualche scatto nei brevissimi squarci tra le nubi, poi via. Fa freddo, c’è vento e ogni tanto viene giù del nevischio.

Oggi non è giornata di grandi panorami.. Oggi la montagna è come me, triste. Ma la montagna, come la vita, è così : a volte davanti a te hai paesaggi maestosi, da lasciarti con la bocca aperta, a volte sei in mezzo alle nuvole, da non vedere nulla.. ma, in un caso e nell’altro, vale la pena viverla !

Tourengänger: Sky

T3+ II
Pizzo Nero (2903 m) · siso
T5+ II
T3 WS II
Pizzo Nero Q2904 · giorgio59m (Girovagando)
T3 L II
Pizzo Nero (2904m) · Beniamino
T6 WS III
Pizzo Gallina ad anello chiuso · Califfo
all'ombra del Pizzo Nero · marc73
T3+ I
Chilchhorn, 2784 m. · viciox
ZS-
Pizzo Nero (2904 m) · Laura.
T5+ II

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Pizzo Nero
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 12:06
Ciao Luca !
Anche tu sul Pizzo Nero con il piano B ....
La storia del passaggio di II, l' ho ereditata da Flo, il passaggio è certamente quello, l'ho fotografato e messo a disposizione per gli altri, non c'e' dubbio.
Ero partito con il patema di non superare un passaggio di II, ma sul posto non era proprio difficile e tantomento esposto.
Non mi sono permesso però di "ritoccare" il parere di chi ne sa molto di più di me.
Poi la cima, mi ha incuriosito che l'hai trovata "spaziosa" mentre ricordo che eravamo in fila indiana ...
Sovrapponendo le nostre tracce mi sembra di capire che una volta arrivati al culmine della cresta hai piegato un poco a sud, noi non abbiamo visto alcun ometto e pensavamo già di essere in cima ... onestamente si vedeva molto poco, come nel tuo caso, ma se è così ci è sfuggito ... meglio così a beneficio di chi ci andrà.
Grazie della bella relazione e foto, immagino che per te sia stato come andare al bar ... a prendere un caffè (con gli scarponi però)
:-)

Sky hat gesagt: RE:Pizzo Nero
Gesendet am 8. Oktober 2012 um 12:51
Ciao Giorgio !
Immaginavo un tuo commento..!
Sul passaggio, nessun dubbio.. La foto mia e la tua sono identiche ! Ho visto anche un chiodo..
Sulla cima.. stasera confronto le tracce.. Ho scritto spaziosa, ma, beh, non era neanche un campo da calcio ! però sicuramente più grande di quella che avete descritto voi ! Mi è successo di arrivare su delle vette formate solo da un sasso.. beh, questa era più grande !
Le foto.. uhm.. arcobaleno a parte, non si possono proprio definire belle, ma grazie comunque !
E, in effetti, è stata una passeggiata di salute.. 1h08 in vetta, senza correre.. credo di non aver mai fatto una cima in così poco tempo !! Ma con le condizioni meteo ed il mio umore di ieri è stato perfetto così.. alle 11.30 ero in macchina !
Ciao, Luca