Monte Generoso

Published by igor , 12 March 2017, 19h46.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:12 March 2017
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Access to start point:Da Lugano,cantonale sino a Melano,parcheggi pubblici a disposizione.

Era già dall'anno scorso,che avevo in mente di salire il Generoso direttamente dal lago,cosi oggi complice il mio programma dieta,ho deciso di salirlo.

Parto da Melano,direttamente dal parcheggio pubblico,faccio alcune centinaia di metri su asfalto dove poi entro nel sentiero vero e proprio.

Questo pezzo di sentiero da Melano a Rovio non l'avevo mai fatto,é veramente bellissimo,anche se in diversi posti sono caduti massi grandi e piccoli,diciamo che un certo pericolo c'é anche se poi,é ben marcato da un cartello all'inizio del sentiero....

Da Rovio poi seguo il sentiero della scorsa volta che mi porterà in cresta,dove in 3 punti lungo la cresta il sentiero era bello ghiacciato,e la neve durissima.

Nel 3 tratto ho dovuto salire con prudenza,avendo solo le scarpette e i bastoni,la neve come detto era talmente dura che ra impossibile intaccarla per scalare con le scarpette,devo poi dire che in discesa l'ho dovuta fare tutta all'indietro come un gambero e con l'ausilio dei bastoni accorciati,qui sarebbe veramente utile avere la piccozza,pero' visto che non l'avevo mi sono arrangiato.

La cresta é veramente molto bella,si può notare come la neve rimasta anche in parete al generoso non sia molta ma bella ghiacciata.

Arrivato alla croce prima della ferrata,sceso e mi ricongiungo al sentiero,dove poi decido di salire direttamente alla vetta per la via allestita con il corrimano anche qui dei bei tratti ghiacciati.

Arrivato in vetta,decido di fermarmi un bel po' e prendermela comoda,nonostante i 3 pezzi ghiacciati sono salito abbastanza rapido,io uso marzia dieta !

Poi ridiscendo da dove sono salito,il primo tratto é stato abbastanza concentrativo anche perché se scivolavi con quella neve dura ti sfracellavi contro gli alberi e a quella velocità non so se rimanevi vivo...comunque i 3 pezzi ghiacciati sono andati e cosi non mi resta che scendere dal ripido sentiero.

Devo dire che pensavo che i km fossero di più ma scendendo ho capito che il soci qua é bello ripidino e quindi mi sono sparato una bella salita.

Arrivato a Melano soddisfatto della bellissima giornata e della montagna salita sto pensando alla prossima dieta ,intendo di montagna oltre che la dieta che sto facendo...

Ciao a Tücc alla prochain !

Km totali 18.4

7 Nov 15
Monte Generoso da Rovio · Francesco

danicomo says:
Sent 12 March 2017, 20h21
Bel reportage che chiarisce le condizioni della montagna....

Sent 12 March 2017, 22h47
Grazie Daniele, per la tua variante mi sa che dovrai Doettare ancora un po' ciaooo

rochi says:
Sent 12 March 2017, 20h46
Sempre belle le scamellate lago monte!!!!
Ciao.
R.

Sent 12 March 2017, 22h47
Ciao rochi vero ! Buone gite Ciaooo

GIBI says:
Sent 14 March 2017, 00h12
Complimenti Igor,

decisamente non è da tutti una strapazzata così ma tu la fai sembrare una semplice formalità !

ciao Giorgio

Sent 14 March 2017, 11h02
Grazie Giorgio ! Sto cercando di fare km e dislivello senza cercare niente di più adesso mi concentro sulla dieta che voglio perdere peso mangiavo troppo e adesso voglio dimagrire, va bene per te questo tragitto maratoneta man !! Ciaoo e grazieeee

GIBI says: RE:
Sent 14 March 2017, 11h11
... a chi lo dici ... a tavola difficilmente mi trattengo e per quanto riguarda i dolci non ne parliamo neppure ... poi per forza di cose devo / dobbiamo fare Kilometri per cercare di smaltire il possibile !

Sent 14 March 2017, 11h31
E appunto questo non andavo dal dottore da 8 anni mi ha trovato il colesterolo alto non al limite massimo ma alto adesso mangio la metà di prima frutta e insalata e cose non grasse costine ne mangiavo a kg salumi non ne mangio più a parte un po' di bresaola per quello sto facendo km e mangiando più sano ,,,,mangiavo come una vacca ...anche se so in montagna poi. In serve a niente dolci eliminati ciaooo

gbal says:
Sent 17 March 2017, 16h24
Eh quando parte Igor non si sa cosa succederà ma di sicuro porterà a casa una bella impresa.
Bravo Panzer!

P.S.: Please....che video camera/modello usi? Grazie

Sent 17 March 2017, 18h05
Grazie gbal ! Uso uno go pro hero 3 , adesso è uscita la 5 che ti consiglio ciao big gbal