Cima Calescio (2035 m), Camoghè (2228 m)

Publiziert von emanuele80 , 23. Januar 2019 um 12:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 Dezember 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Rivera, prima di entrare nella galleria del monte Ceneri. All'uscita prendere a destra scendendo a Rivera, dove si trovano le indicazioni (verso sinistra) per Isone. Salire fino ad Isone, parcheggio possibile verso la fine del paese, prima della Piazza d'armi.
Kartennummer:map.geo.admin.ch

La splendida dorsale che da Isone porta alla Cima Calescio e poi al Camoghé era da tempo nella lista degli itinerari da percorrere e questo sabato l’occasione è perfetta: cielo terso, temperature fredde ed un po’ di neve a dare quel tocco alpinistico all’ascensione.

Lasciata l’auto nel parcheggio dei cacciatori ad Isone, proseguo dritto fino alla zona militare, al termine della quale imbocco una stretta stradina che scende a destra (settore D) e subito attraversa il fiume Vedeggio su un altrettanto stretto ponte. Risalgo a tornanti una zona prativa sino ad un cancello a lato di una baita che delimita la zona militare interdetta al traffico. Mentre l’alba si tinge di rosa alle mie spalle, proseguo a passo deciso fino all’Alpe delle Fontanelle e, in corrispondenza del tornante dove finisce l’asfalto, abbandono la strada inoltrandomi nel secco felceto soprastante e puntando a vista la dorsale che porta all’elevazione quotata 1761 m. Raggiunta la cresta, il percorso diviene quanto di più lineare ci possa essere, ossia una lunga e panoramicissima dorsale fino al Camoghè passando da Cima Calescio. Il tratto più impegnativo è probabilmente l’aggiramento dell’anticima ma l’assenza di neve dovuta all’esposizione meridionale rende la progressione priva di particolari difficoltà. In vetta soffia un vento gelido da nord ma la vista di cui si può godere è di quelle che non si scordano.

Per il ritorno, l’intenzione è scendere alla Bocchetta di Revolte e compiere un bell’anello. Dalla cima, la neve sfondosa sul versante in ombra della montagna mi porta a seguire la cresta sul filo dove però, vista la presenza di tratti ghiacciati, preferisco calzare i ramponi. Giunto alla base della crestina, scendo alla bocchetta seguendo gli ampi tornanti della mulattiera e dove finalmente il vento si placa. La vasta conca di Corte Lagoni è tutta innevata ma senza problemi individuo il sentiero che conduce verso il basso all’Alpe di Serdena, raggiunta dopo una rilassante pausa sotto un sole rigenerante. Ora non mi resta che coprire il lungo percorso su strada asfaltata per riportarmi ad Isone.

Gita che ha mantenuto ampiamente le aspettative: completa sotto ogni punto di vista e d’indubbia soddisfazione. Zona popolata da tanti camosci, mentre non ho avvistato nessun altro essere umano.

Con Zeus.

Camoghe 2228 m · basodino
Giro della Val Serdena · stellino
Camoghè mt 2228 · turistalpi
T3+ I
Camoghè, Segor, Garzirola - "o famo strano" · giorgio59m (Girovagando)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 07:35
ormai una classica, bravo! Noi fatta a metà gennaio, condizioni un po' più complesse. Ciao Benedetto

Gesendet am 29. Januar 2019 um 11:58
Si, la vostra gita è stata d'aiuto per studiare il percorso, di per sé comunque molto lineare. Grazie!

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 29. Januar 2019 um 11:59
Io non ho visto proprio nessuno, anche l'area militare sembrava abbandonata... Solo camosci in giro, circa una ventina, sono sicuramente gli stessi che hai visto tu!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 13:26
Bello, ottimo.
E' da tempo che mi piacerebbe abbinare le due cime per vedere anche l'altro lato del Camoghè.

Gesendet am 29. Januar 2019 um 12:08
Non ero mai salito al Camoghè, ma tra i vari percorsi questo mi sembrava il più completo e panoramico. Vale la pena soprattutto in questa stagione.

Ciao,
Emanuele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2019 um 19:01
Decisamente sempre una gran bella cima il Camoghè e con possibili varianti per ogni gusto e capacità !

.. io per esempio in invernale non ci sono mai salito !

Complimenti ... ciao Giorgio