Mai 28
Rifugio Sambuco 1890mt, lunga, faticosa e con un pizzico di adrenalina
      Titolo Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il Barba voleva intitolare questa relazione "Domenica 26 Maggio", non so bene perchè, ma il titolo scelto descrive meglio la giornata....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Mai 2019 um 14:03 (Fotos:48 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 29
Bellinzonese   T2
Fra Val d'Ambra e Val Marcri
Oggi siamo in quattro, destinazione la Val d'Ambra da cui passeremo in Val Marcri per compiere una gita ad anello. Arriviamo al parcheggio presso il Bacino di Val d'Ambra e, preparatici partiamo risalendo il sentiero sul lato destro della valle. A Ramlitt deviamo a destra, superiamo un alpeggio dal curioso nome di Quattrogambe ed...
Publiziert von paoloski 29. Mai 2019 um 08:52 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 31
Madone e Pizzo Peloso Val Onsernone
Giornata fantastica in Val Onsernone. Con Danilo partiamo dal paesino di Berzona saliamo all'Alpe Pino dove facciamo una breve sosta per goderci il bellissimo panorama sul Lago Maggiore. Da qui seguendo la larga cresta ma bella ripida saliamo al Pizzo Madone prima cima di giornata. Dopo le foto di vetta ripartiamo percorrendo...
Publiziert von beppe 31. Mai 2019 um 09:24 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 3
Sottoceneri   T3+
Camoghè Anello da Colla
ivanbutti Dopo 3 settimane ai box causa maltempo finalmente torno a muovermi. Con Beppe e Max (che rivedo con piacere dopo parecchio tempo) puntiamo alla Val Colla, su un itinerario a me ben noto ma che ogni tanto rifaccio volentieri. Fin dalla partenza dalla chiesa di Scatian capisco che la sosta prolungata ha veramente fiaccato...
Publiziert von Max64 3. Juni 2019 um 11:49 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 4
Pizzo della Cavegna
Sabato Daniela mi propone una gita in Val Vergelletto, una delle mie località preferite. Il tempo si preannuncia splendido, come non accettare? Ritrovo alle 7 , per arrivare al Piano delle Cascine ci sono una novantina di chilometri ma per giungervi ci vogliono due ore e qualche centinaio di curve. Poco dopo le 9 abbiamo gli...
Publiziert von paoloski 4. Juni 2019 um 08:27 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 5
Sasso Gordona in un giardino di Peonie
Oggi dovendo rientrare presto con Daniela e Adriano decidiamo di andare al Sasso Gordona partendo da Cabbio. Dopo aver passato il Rifugio Prabello salendo verso il Sasso Gordona troviamo una spettacolare fioritura di Peonie . In vetta abbiamo il piacere di conoscere Angelo Angelo & Ele Ritorniamo passando dal Passo Bonello...
Publiziert von beppe 5. Juni 2019 um 16:42 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 6
Locarnese   T3
Calendar Day 2019 " very late " alla Capanna Borgna
Quest’anno per varie vicissitudini ( neve, meteo, acciacchi vari ) sono decisamente in ritardo con la consegna del Calendario Comasco 2019 in Capanna Borgna ma oggi è arrivato finalmente il momento di mantenere fede all’impegno per altro volontariamente preso. Scartata da subito l’ipotesi di salire comodamente dai Monti...
Publiziert von GIBI 6. Juni 2019 um 08:22 (Fotos:40 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jun 7
Gran tour tra sasso Gordona, Peonie e Pizzo della Croce
numbers Metti che sia da un po che ti frulla in testa. Che poi sia il momento giusto x vedere le Peonie. Aggiungi che finalmente il meteo sia dalla nostra parte….. E’ la giornata giusta x scoprire finalmente il Sasso Gordona. Disertando i reparti “arretrati” nella preparazione…..ci possiamo sbizzarrire con la...
Publiziert von numbers 7. Juni 2019 um 13:56 (Fotos:70 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Jun 12
Locarnese   T2
Pizzo di Corbella e Laghetto di Orgnana
Non è passata neppure una settimana dal giro in Valle della Porta che sono di nuovo in Val Verzasca e questa volta in compagnia del simpatico Leo ( Vice-Pres dei Moschettieri ) che però ( fortunatamente per me ) questo sabato è impegnato qualche ora sul lavoro prima di poter intraprendere l’escursione che ci porterà a far...
Publiziert von GIBI 12. Juni 2019 um 07:07 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jun 13
Sottoceneri   T2
Generoso ... ma solo in " Bellavista " !
Dopo il giro di ieri in Verzasca oggi complice anche la meteo variabile non è che abbia voglia più di tanto di scarpinare, ci sarebbe come valida alternativa anche un opzione modellistica nella Lomellina che però comporterebbe per saggiare il tracciato a me inedito di trovarsi sul campo di gara decisamente sul presto e perciò...
Publiziert von GIBI 13. Juni 2019 um 09:01 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 17
Locarnese   T4 I
Trittico Madone-Pizzo di Vogorno-Cima dell'uomo
Questo week end riesco a convincere Marcia a venire in montagna,danno temporali forti di grado 3 alla sera. Partiamo dai Monti della gara acquistando il famoso ticket per 10 fr alla pasticceria di Cugnasco e poi ci dirigiamo su alla capanna Borgna. Arrivati siamo i primi,inizio facendo una grigliata e Marcia prepara qualcosa...
Publiziert von igor 17. Juni 2019 um 20:20 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 18
Sottoceneri   T3
Sasso Gordona ... ultime peonie e anche un bel giglio !
La relazione di inizio giugno di Mario numbers al Sasso Gordona corredata dalle sue belle foto e da quelle di Paola proralba che valorizzavano al meglio la bellezza delle Peonie selvatiche mi hanno fatto venire la voglia di tornare a vederle di persona queste meraviglie della flora Vallintelvese anche se oramai il periodo più...
Publiziert von GIBI 18. Juni 2019 um 08:51 (Fotos:36 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 20
Monte Tamaro, Motto Rotondo, Cima Torrione e Camusio
Ultimamente oltre a piacermi sempre di più dormire fino a tardi comincio anche ad avere sempre meno voglia di fare parecchi chilometri in auto e perciò l’unica possibilità partendo tardi di salire fino ad una certa quota utilizzando comodamente l’autostrada e quindi senza andare troppo lontano rimane la sempre piacevole...
Publiziert von GIBI 20. Juni 2019 um 08:21 (Fotos:48 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- ZS IV
Cima d'Erbea Ovest 2338m e Cresta del Morisciolo
All'imbrunire di una civiltà colonizzata da umani,dove le creste montagnose rimasero a lungo dimenticate dalle civiltà umane moderne,ove il divano e lo scofanamento e ormai adibito a sport nazionale,i sentieri rimangono sempre più deserti e le cime prive di gioia per il totale abbandono. Ma un alba cala il silenzio sulla...
Publiziert von igor 20. Juni 2019 um 09:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 26
Locarnese   T4
Madone di Càmedo 2446m
Oggi ero indeciso su questa o un altra cima in Verzasca,poi ho deciso su questa volevo fare una bella salita e poi questa montagna e molto particolare e selvaggia,difatti durante la salita a parte nei rustici abitati non ho visto anima viva. Giornata stupenda,questa montagna non delude mai.
Publiziert von igor 26. Juni 2019 um 20:26 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 1
Bellinzonese   T4- WS II
Adula 3402m dalla carassina per la via Malvaglia,discesa dalla normale
Oggi volevo fare un po' di allenamento e fare 2 vie diverse all'adula aggiungendo un po' di km,quindi decido di partire dalla carassina. Ho incontrato ben 5 persone che tornavano indietro sulla via Malvaglia,a questo punto mi son venuti dubbi se continuare o meno..... Un caldo infernale,anche in vetta,ad un certo punto...
Publiziert von igor 1. Juli 2019 um 08:11 (Fotos:71 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 10
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro (2727m) da Claro
Dopo anni di attesa è arrivato il giorno del Pizzo di Claro, sempre nominato dal nostro amico Bruno come idilliaco nel suo versante NW dove domina la splendida conca del Lago di Canee. Come fece anche lui anni fa, anche noi decidiamo di partire da Claro, perchè ormai negli ultimi anni è diventato un motto "quest'estate allora...
Publiziert von Simone86 10. Juli 2019 um 00:06 (Fotos:43 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Garzirola, Monte Segor e Vetta del Valllone
Anche per questa settimana nonostante la canicola annunciata non mi discosto dai miei oramai naturali ed abituali orari di partenza sono infatti le 12.20 quando abbandono il centro abitato di Bogno in Val Colla per la classica salita al Passo di San Lucio e quindi alla Garzirola, però anziché percorrere il solito sentiero che...
Publiziert von GIBI 10. Juli 2019 um 07:17 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 11
Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone
L’idea iniziale per questa domenica era quella di salire alla Capanna Albagno parcheggiando come ho sempre fatto al piccolo parcheggio dell’acquedotto in località Lòri a quota 500 metri poco sotto a San Bernardo senonchè all’imbocco della strada che sale da Monte Carasso mi trovo la poco gradevole sorpresa che anche...
Publiziert von GIBI 11. Juli 2019 um 07:18 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 12
Bellinzonese   T6 L II
Traversata dal Torent Basso 2820m al Torent Alto 2950m con Bivacco in Vetta al Basso
Era tanto tempo che con Big Ueli si discuteva di fare un uscita concatenando i bellissimi torent. Un ambiente quello dei torent che chi lo conosce può ben dire selvaggio e al contempo bellissimo. Come detto, ci ha sempre incuriosito il tragitto che dal Basso porta l'alto e cosi abbiamo deciso di fare un bel bivacco in cima al...
Publiziert von Ueli 12. Juli 2019 um 13:49 (Fotos:97 | Kommentare:18 | Geodaten:1)