Generoso ... ma solo in " Bellavista " !


Publiziert von GIBI , 13. Juni 2019 um 09:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Km. 21 > Castel San Pietro, Obino, Boscaia, Rifugio Alpe di Caviano, Dosso Bello, Dosso dell'Ora, Balduana, Cascina d'Armirone, Stazione intermedia di Bellavista, Q.1388, Stazione intermedia di Bellavista, Punto panoramico del Bellavista, Bosco del Trave, Selvascia, Stazione intermedia di San Nicolao / La Piana, Campora, Bonello, Salorino, Cantine di Salorino, Benascetta, al Ronco, Obino, Castel San Pietro.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Chiasso raggiungere Balerna e prendere la strada che sale a Castel S. Pietro e al Monte Generoso, quindi prendere la deviazione per la Valle di Muggio e salire ad Obino, parcheggi a pagamento ( 5 CHF per tutto il giorno )
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Caviano ( su prenotazione )
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Dopo il giro di ieri in Verzasca oggi complice anche la meteo variabile non è che abbia voglia più di tanto di scarpinare, ci sarebbe come valida alternativa anche un opzione modellistica nella Lomellina che però comporterebbe per saggiare il tracciato a me inedito di trovarsi sul campo di gara decisamente sul presto e perciò … rapido sguardo fuori dalla finestra di casa e quindi opto senza alcun rimorso per girarmi dall’altra parte del letto continuando beatamente a sonnecchiare !

Intorno alle 10 nuova sveglia e dopo una frugale colazione decido comunque di muovermi verso i monti imboccando l’autostrada che mi porta nel Ticino, già nei pressi di Mendrisio però si cominciano a vedere le prime gocce d’acqua sul parabrezza e perciò mi sembra inutile andare ancora più lontano e quindi esco dall’autostrada iniziando un tour automobilistico del Mendrisiotto alla ricerca dell’ispirazione, i continui scrosci di pioggia durano solo brevi attimi abbastanza comunque per minare la mia già labile determinazione e perciò continuo a girare in auto tra Italia e Svizzera passando da Arzo, Clivio, Viggiù, Stabio, Gaggiolo e anche dalla a me sconosciuta dogana di San Pietro, alla fine prendo la mia decisione ritorno a Mendrisio parcheggio a Castel San Pietro e poco dopo mezzogiorno comincio a salire per la bella mulattiera che mi porta al Rifugio Alpe Caviano ( chiuso ), il tempo non è certamente bello e si susseguono sprazzi di sole a brevi scrosci d’acqua ma comunque proseguo per il Dosso dell’Ora e per la Balduana passo dalla Cascina d’Armirone e alle 14.15 sono alla stazione intermedia del Bellavista per la pausa pranzo.

La pausa visto che non c’è il sole dura solo una ventina di minuti nei quali penso e ripenso se valga o meno la pena salire per l’ennesima volta in vetta al Monte Generoso … alla fine il richiamo del Calvagione è troppo forte per non prenderlo in considerazione e così inizio a salire, ho guadagnato appena un 200 metri di dislivello quando arriva l’ennesimo scroscio d’acqua molto più intenso e duraturo dei precedenti e perciò rapido dietrofront ripasso da Bellavista, raggiungo il bel Punto Panoramico dove prendo il sentiero che scende alla stazione intermedia di San Nicolao quindi imbocco quello che passando da Campora e Bonello mi porta a Salorino e infine passando per Ronco poco dopo le 17 sono di ritorno ad Obino e quindi anche a Castel San Pietro chiudendo l’ennesima giornata rubata al divano di casa !

Giorgio


Escursione odierna di Km. 21

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Castel San Pietro - Obino - Alpe Caviano - Balduana - Cascina d'Armirone - Stazione del Bellavista > 2 h
Stazione del Bellavista - San Nicolao - Salorino - Obino - Castel San Pietro > 1 h 45'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: :):):)
Gesendet am 13. Juni 2019 um 13:02
quasi piu' testardo del meteo.....

Ciao

GIBI hat gesagt: RE::):):)
Gesendet am 13. Juni 2019 um 13:25
lo scoglio maggiore è decidersi di andare poi una volta in ballo ... si balla !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2019 um 15:26
la Lomellina era troppo distante.... :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2019 um 17:55
... e pensare che per le Slot ho fatto più di 10 anni avanti e indietro da Mortara ... nebbia compresa !


Kommentar hinzufügen»