Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Hahnensee (2153 m) - Giro dei laghi di St.Moritz e Champfer
Escursione facilissima, datata quasi 6 anni fa, ideata all'epoca per far scoprire l'Engadina e in generale la montagna a una persona alle primissime armi! Tra i tanti giri che ho fatto in Engadina nel decennio scorso questo è sicuramente il meno interessante dal punto di vista escursionistico, ma avendo ritrovato foto e...
Publiziert von peter86 27. April 2012 um 18:26 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Val Roseg - Lej da Vadret: giornata salvata in extremis
Dopo oltre 4 anni decido di tornare in Engadina, le previsioni danno qualche nube al mattino e sereno al pomeriggio così parto pieno di entusiasmo e di belle idee. Arrivato là il tempo è orribile, non c'è uno squarcio di sole e pioviggina. Naturalmente ho anche alcuni programmi di riserva, e così mi opto per il facile ma...
Publiziert von peter86 9. Juli 2012 um 20:11 (Fotos:20 | Kommentare:2)
1° GIORNO: Ghiacciaio del Morteratsch
Prima giornata della breve vacanza estiva con escursione di passaggio al ghiacciaio del Morteratsch. L’escursione inizia alla stazione di Morteratsch del trenino rosso, con parcheggio a pagamento (6franchi x l’intera giornata), il ghiacciaio è subito ben visibile e in circa 45’ in leggera salita su comoda mulattierasi...
Publiziert von Massimo 12. August 2012 um 17:23 (Fotos:20 | Kommentare:3)
A spasso per l'Engadina- Val Roseg mt 1999
Con Billie vado in Engadina (Pinuccia non viene perchè soffre il freddo: mi spiace tanto per lei). Navigando nel sito engadin.ch ho notato molti sentieri invernali ed anche se i dislivelli sono inferiori al mio standard voglio provare a fare un giro a passeggio per una delle zone migliori e cioè la Val Roseg. E' un giorno...
Publiziert von turistalpi 11. Januar 2013 um 20:04 (Fotos:45 | Kommentare:1)
Plaun Vadret mt 2100
Finalmente riesco a convincere Pinuccia a venire in Engadina e per farlo ho dovuto rinunciare alle ciaspole ed al dislivello, ma sono contento lo stesso. Paventando Pinuccia il freddo la giornata si è rivelata ad hoc. Temperatura più che accettabile data l'altezza. Partiamo da Sils Resgia-piazzale della funivia Furtschellas....
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2013 um 11:09 (Fotos:62)
Val Roseg 1.800m
Oggi approfitto del meteo favorevole per una gita in Engadina, la giornata è fredda (-14° alle 10.20) però al sole si sta bene anche perché nonc'é vento. Ci addentriamo in Val Roseg e dal sole passiamo all'ombra, la sensazione di freddo diventa forte, diamo da mangiare i semi alle cince e torniamo al sole a...
Publiziert von gebre 27. Februar 2013 um 00:23 (Fotos:12 | Kommentare:2)
LAGH DE CAMA mt.1266
Ieri pomeriggio durante la sgambata , ho ripassato nella mia memoria le località che sarebbero piaciute, alla mia ragazza ed agli amici che avrebbero fatto parte della compagnia....Cimetta,S.Iorio,Bardughe, Lago di Cama e altri... Buona l'ultima!!!!! Eravavamo già stati [rilevo dal mio diaro di vetta] era il 21/06/1998.,Quanta...
Publiziert von veget 3. Juni 2013 um 22:08 (Fotos:27 | Kommentare:10)
Engadina cap I: val Roseg
La gita che apre le danze di queste vacanze in Engadina si svolge nella bella valle di Roseg che si attacca su sentiero da Pontresina rintracciabile grazie ai numerosi segnavia che si trovano in paese dopo il parcheggio. Il sentiero corre sul versante sinistro del fiume, è sempre largo e agevole con pendenze minime e nessuno...
Publiziert von rochi 15. August 2013 um 16:47 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Engadina cap III: Trenino del Bernina e passeggiata all'alpe Grum
La gita di oggi ha permesso di percorrere un tratto della famosa Ferrovia del Bernina a bordo del Trenino Rosso e fare una facile passeggiata in quota in ambiente molto bello. Da Pontresina saliamo sul treno e in circa 35 minuti arriviamo alla stazione dell'Ospizio Bernina. La meteo non è delle migliori: molte nuvole, poco...
Publiziert von rochi 15. August 2013 um 17:20 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Engadina cap IV: val di Fex
Ecco un'altra semplice gita in grado di offrire alcune ore di pura goduria in un territorio affatto selvaggio, bensì impreziosito dalla mano dell'uomo con interventi mai invasivi e sempre all'insegna dell'integrazione con la natura. La natura, poi, ha fatto il resto: montagne verdi, montagne grigie, vallate verdi e fucsia,...
Publiziert von rochi 16. August 2013 um 15:46 (Fotos:14)
Misox   T1
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Pensavamo di racchettare e invece arrivati a San Bernardinola situazione neve si rivela abbastanza carente! :-( Così decidiamo di mollare le racchette nel baule dell'auto e salire al Passo del San Bernardino a piedi seguendo la strada carrozzabile che ovviamente è già chiusa al traffico. Di neve ce n’è pochina in effetti,...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 12:42 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Val Roseg mt 1999
Ad Est è previsto per oggi lunedì bel tempo in Engadina. Gita family e prova attrezzatura per Pinuccia. Meta la val Roseg partendo però da Punt Muragl. Il tempo è buono e la temperatura per queste zone è pienamente accettabile e non c'è vento. Ho già descritto precedentemente il percorso che tra l'altro si svolge su...
Publiziert von turistalpi 24. Dezember 2013 um 15:12 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Schanfigg   T1
Arosa Snow Walk and Run Halbmarathon (Running & Nordic Walking)
vista da Sky gebre me ne parla da un sacco di tempo e così non posso che accettare con entusiasmo la proposta di lupo7. Ci parliamo un po’ per decidere a quale gara partecipare, ed alla fine la scelta cade per entrambi sulla mezza maratona, io running e lupo7 nordic walking. Un raffreddore che mi ha tenuto lontano...
Publiziert von Sky 12. Januar 2014 um 14:37 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T1 WT1
Giro della Motta d'Anzala, San Bernardino
Mauro ha avuto una leggera influenza e anche se ora sta bene è meglio non strafare, però con tutta la neve arrivata in montagna negli scorsi giorni sarebbe davvero un gran peccato non andare a vederla! Così partiamo per San Bernardino per una passeggiata di poche pretese ma che in fin dei conti si rivelerà molto bella, grazie...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:52 (Fotos:16)
Oberengadin   T1
Run on the snow....in heaven!
Oggi ritorno in Engadina per un allenamento di corsa...sulla neve! Quì ci sono tanti sentieri invernali (winter wanderweg), che vengono tenuti puliti e rimane solo un sottile strato di neve, su cui correre è un piacere.... Parto da Pontresina, attraverso i binari del trenino rosso a Surovas e poi mi immergo nel bosco fino...
Publiziert von gebre 14. Februar 2014 um 00:38 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Val Fex-Plaun Vadret mt 2100
L'amico Alberto non è mai stato in val Fex ed oggi colmiamo la lacuna.Giornata stupenda e temperatura primaverile: perfetto! Oggi è la giornata delle sorprese (per me) negative.Siamo in tre: Alberto, il suo bel cane labrador Jack ed io.Attraversiamo il bel villaggio di Sils ed in fondo sulla piazzetta della Casa Comunale un...
Publiziert von turistalpi 22. März 2014 um 20:26 (Fotos:27)
Lenzerheide   T1
Passeggiata a Lenzerheide
Facile passeggiata ad anello nella località turistica di Lenzerheide tra lago e panoramici pascoli. Il percorso è segnato con i cartelli numerati 745 e la dicitura " panorama". Si svolge su piste ciclabili, vie di paese e stradine sterrate. Parte del percorso coincide con il "Sentiero di Globi", percorso ludico-didattico per...
Publiziert von morgan 3. August 2014 um 11:46 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Passeggiata in Val Calanca
Passeggiata in Val Calanca condizionata dalle condizioni del tempo. Le previsioni meteo davano un tempo migliore nei Grigioni italiani ed ho scelto questa valle che avevo visitato due anni prima. La destinazione scelta è il rifugio Alp di Fora. Arriviamo ad Arvigo sotto la pioggia. In attesa che smetta ci attardiamo visitando in...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 22:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lenzerheide   T1
Hängebrücke Val Meltger
In cerca di una destinazione per una facile passeggiata di ferragosto, ho scaricato dal sito delle cartine svizzere (wanderland.ch) la mappa e la descrizione di questo percorso ad anello nella valle di Lenzerheide. Nella presentazione di questo tracciato l'aspetto caratteristico è la forza delle lavine, frane di pietrame e terra...
Publiziert von morgan 19. August 2014 um 23:51 (Fotos:16 | Geodaten:1)