Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)

Published by ale84 , 2 March 2014, 12h42.

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Date of the hike: 1 December 2013
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Route:[LUNGHEZZA 10.7 km] San Bernardino (1680 m) - Pian del Frach (1747 m) - Ca de Mucia (1899 m) - La Smita (2054 m) - Passo del San Bernardino (2065 m)
Access to start point:Autostrada A13 - uscita San Bernardino

Pensavamo di racchettare e invece arrivati a San Bernardino la situazione neve si rivela abbastanza carente! :-(
Così decidiamo di mollare le racchette nel baule dell'auto e salire al Passo del San Bernardino a piedi seguendo la strada carrozzabile che ovviamente è già chiusa al traffico.
Di neve ce n’è pochina in effetti, solo in alcuni punti dove è stata soffiata dal vento troviamo dei cumuli che ci fanno sprofondare ma sono talmente pochi che arriviamo all’ospizio senza problemi. Per il pic-nic, visto che come al solito tira un ventaccio gelido, ci rifiugiamo nel minuscolo baitino che si trova sul Passo e poi scendiamo nuovamente per la strada. Tutto facile, prima racchettata rimandata per cause di forza maggiore…ma ci rifaremo e poi l’importante era trascorrere un’altra bella giornata in montagna e così è stato. La regione di San Bernardino non delude mai e anche la meteo è stata dalla nostra parte.

Per maggiori dettagli rimando alle nostre due precedenti salite al passo:
- gita del 30.01.2011
- gita del 29.12.2012