Natale in Val Fex, Plaun Vadret mt 2114 da Segl Maria
Finalmente oggi in Engadina ed a festeggiare il Natale con Pinuccia. Dato i postumi di tendinite non facciamo lunghe e ripide escursioni ma ci portiamo nella nostra val Fex "paradiso per famiglie". Gita fatta più volte e sempre con tempo bellissimo e sereno "blù cobalto" (detto da un daltonico). Salendo in auto ho la curiosità...
Publiziert von turistalpi 26. Dezember 2017 um 14:30 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Oberengadin   T1 WI3
Cascata Lunga al Canyon di Silvaplana
Un 26 dicembre alternativo, tra ghiaccio "scivoloso", soffici nevicate e.... litigate con le catene da neve!!!! Ma che giornatina!!!! Dal parcheggio del supermercato di Silvaplana (q. 1815 m), seguire la strada che sale verso il Passo dello Julier, in direzione dell'evidente Canyon sul fondo del paese. Entrare nel...
Publiziert von irgi99 2. Januar 2018 um 10:06 (Fotos:18 | Kommentare:5)
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Publiziert von ale84 14. Januar 2018 um 11:08 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Val Roseg mt 2101 da Muragl
Ultima escursione del 2017: con Alessandro torno in Engadina per fare una gita rilassante e godere della val Roseg con neve e sole! Pericolo marcato per slavine e mancanza di un paio di ciaspole per Alessandro e quindi logico scegliere una piacevole passeggiata senza nemmeno i ramponcini. Partiamo da Muragl. Temperatura...
Publiziert von turistalpi 6. Januar 2018 um 14:32 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T1 L
Tanatzhöhi (2138 m)
Il 25 Aprile è festa in Italia e così ne approfitto per provare una seconda volta i miei sci appena presi. Voglio fare le cose per grado, stavolta. Non devo strafare. Così Splügen, che ben conosco fin da quando ci andavo quand'ero un ragazzino, mi sembra un'ottima scelta. In fondo, è una pista. So che siso viene qua spesso!...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:47 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T1
Ruin Alta - Conn il Spir e Caumasee (997 m)
Oggi escursione in famiglia... Inizio dell'escursione alle ore 10.30 Tempo dell'escursione al Spir 11.30 (con piccole pause) Temperatura alla partenza +23.5° Temperatura al lago Caumasee +26.5° Temperatura dell'acqua del lago +21° Rientro verso le ore 17.30 (con pause relax e nuotate nel lago) Temperatura al rientro...
Publiziert von saimon 17. August 2018 um 15:28 (Fotos:77 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T1
Lej Nair e lago Bianco
Breve vacanza ferragostana a Resia con la moglie, durante il viaggio di andata deviazione al Passo del Bernina con piacevole e lunga passeggiata attorno al Lej Nair e al lago Bianco. Giornata ventilata e fresca, panorami di grande bellezza e sviluppo da non sottovalutare anche se con dislivello quasi nullo.
Publiziert von Massimo 4. November 2018 um 21:31 (Fotos:27 | Kommentare:1)
lej da Vadret mt 2160 da Punt Muragl
Giornata in Engadina....visito dopo un pò di tempo la Val Roseg e parto come altre volte dal parcheggio gratuito di Punt Muragl. Giornata spettacolare e buona temperatura, no vento. Il percorso è per due terzi a tratti ghiacciato.....al ritorno sarà poltiglia. L'ultimo terzo è invece innevato e specie per il tratto sino al...
Publiziert von turistalpi 19. März 2019 um 20:53 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Domleschg   T1 L
Tguma (2163 m)
Con il pericolo valanghe che negli ultimi giorni sembra non volersi spostare dal 3 (marcato), le scelte non sono ampie. Decido allora di andare con gli sci: visto che continuo ad essere scarsissimo nella discesa, una vetta dai dolci pendii è al contempo “sicura” dal punto di vista delle valanghe e adatta a fare un po’ di...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2019 um 21:32 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Avers   T1 WT3
Bödengrat (2952 m)
La coppia igor-Sky si riforma, almeno per oggi. Il mio socio si lascia convincere dalla mia proposta (una cima di 2900 metri in zona Juf): non ci sono le difficoltà che piacciono a lui, ma sono convinto che non se ne pentirà! Tante risate e chiacchiere, dobbiamo riaggiornarci dopo un po’ di anni! Lasciamo la...
Publiziert von Sky 6. Januar 2020 um 21:23 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Unterengadin   T1
LA MITICA VAL ROSEG
La Mitica Val Roseg… un mondo davvero incantato, per la nostra prima escursione in Engadina scegliamo di trascorrere 2 giorni in questa valle che si estende in direzione nord-nord-est per circa 10 chilometri ed è attraversata dal torrente Ova di Roseg. Il punto più alto è a 1,5km dopo il lago di Vadret (Lej da Vadret) ad...
Publiziert von Ricky e Lalla 5. Januar 2020 um 23:21 (Fotos:54 | Kommentare:1)
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Publiziert von Sky 28. Januar 2020 um 06:58 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
A spasso in val Roseg quota 2100 mt
Finalmente in Engadina con Alessandro e Jhane. Per Jhane è la prima uscita dell'anno e quindi è ottima cosa fare una gita magari un poco lunga ma dal poco dislivello…..comunque tutta sulla neve ed anche senza ciaspole e quindi via per la val Roseg! Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Punt Muragl, la giornata inizialmente...
Publiziert von turistalpi 4. März 2020 um 20:58 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Val Fex quota 2200 circa
Gita famiglia e assecondo il desiderio di Pinuccia per la val Fex come prima escursione in Engadina da parecchi mesi. La giornata ci arride con un tempo bello, caldo e senza vento. Parcheggiamo l'auto nel autosilo di Sils e saliamo con il sentiero che parte a sinistra dove c'è la casa del filosofo tedesco Nietzsche....Subito ci...
Publiziert von turistalpi 4. Juli 2021 um 21:11 (Fotos:33)
Un pic nic engadinese: la Val Roseg mt 1999 da Pontresina stazione
Finalmente ancora una volta Pinuccia in Engadina e giornata spettacolare. Il percorso non ha commenti, troppe volte è stato dettagliato su hikr ed altri siti. Noi seguiamo il sentiero per pedoni, comodo anche se abbastanza affollato. Nessun animale avvistato e nemmeno le cince e scoiattoli, devono essersi rintanati peer meglio...
Publiziert von turistalpi 15. August 2022 um 16:22 (Fotos:15)
Val Roseg Bergrestaurant mt 1999 anello da Punt Muragl
Oggi finalmente in Engadina con i miei fratelli Alberto e Giorgio e l'amica Emanuela. Per iniziare facciamo una replica di un mio giro del lontano 2013 ma in senso inverso.Tempo sereno con qualche nuvoletta, temperatura intorno a - 10 ma no vento. Partiamo da Punt Muragl, traversata la strada cantonale seguiamo il bel sentiero...
Publiziert von turistalpi 25. Januar 2023 um 20:47 (Fotos:8)
Misox   T1 WI4
Cascata "Civa's Regal" @Rheinwald
Lasciata l'auto nel grande parcheggio poco fuori il tunnel del San Bernardino, seguiamo la strada che porta nella zona militare accessibile solamente nei week end. Un cartello "attenzione carri armati" non passerà inosservato. A metà percorso circa si attraversa un ponte per passare sul lato destro orografico. La prima...
Publiziert von martynred 26. März 2023 um 21:15 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Unterengadin   T2
Scuol - Ftan, seguendo i ponti delle rhb
Piccola passeggiata, ideale per una mattinata od un pomeriggio, alla scoperta delle Räthische Bahn. Da Scuol seguire le indicazioni per Tarasp fino al Kurzentrum (gli antichi bagni termali, oggi sostituiti da una struttura più moderna in centro villaggio).  A partire dal Kurzentrum, seguire le indicazioni per Ftan...
Publiziert von Anna 18. März 2007 um 18:23
Unterengadin   T2
Ardez - Munt - Bos-cha - Guarda attraverso campi e paturaggi
Piccolo tour, ideale per un pomeriggio primaverile. Nel caso particolare descritto in questo rapporto, il mattino ci siamo recati all' Alp d'Ischolas. Partenza per i campi da Ardez direttamente verso Munt senza utilizzare la strada forestale ed il sentiero ufficiale (attenzione: in estate attrraversare i campi non è...
Publiziert von Anna 18. März 2007 um 18:36 (Fotos:3)