Engadina cap III: Trenino del Bernina e passeggiata all'alpe Grum

Published by rochi , 15 August 2013, 17h20.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:15 August 2013
Access to start point:Parcheggio della stazione a Pontresina: 1fr/h, max 12 h
Accommodation:Albergo Belvedere all'alpe Grum

La gita di oggi ha permesso di percorrere un tratto della famosa Ferrovia del Bernina a bordo del Trenino Rosso e fare una facile passeggiata in quota in ambiente molto bello.
Da Pontresina saliamo sul treno e in circa 35 minuti arriviamo alla stazione dell'Ospizio Bernina.
La meteo non è delle migliori: molte nuvole, poco sole, vento, temperatura appena sopra lo 0°.
Saliamo su ampia sterrata e in pochi minuti siamo al passo del Bernina dove si trova l'Ospizio omonimo.
Riscendiamo alla stazione e incominciamo a costeggiare il grande lago Bianco su stradina molto agevole e pianeggiante. In fondo la lago, affacciandoci sulla valle di Poschiavo un poco nascosta, sempre guidati da ottime indicazioni, scendiamo verso l'alpe Grum dove si trova l'albergo ristorante Belvedere.
Pranzo veloce, ancora giù per 50 m di dislivello ad incontrare la stazione ferroviaria dell'alpe Grum dove riprendiamo il treno che ci porta a Pontresina.
Nel frattempo le condizioni meteo sono migliorate e nella discesa si aprono belle istantanee sul Bernina e sulla Bianco Grat.
Gita facilissima in ambiente superbo che consente uno sguardo "multivision" alle attrazioni dell'Engadina: superconsigliata!!
Tempi e dislivelli si limitano, naturalmente, ai tratti svolti a piedi.

Hike partners: rochi

Lagh da Caralin (2325m) · Marcel und Desiree
AD
2-Tage Engadin · tricky
Piz Campasc - 2599 m. · passiun_ch

turistalpi says: Engadina
Sent 15 August 2013, 21h26
Ciao Rocco, noto con piacere che non hai perso tempo nell'assaporare le bellezze dell'Engadina. Le possibilità di gite ed escursioni poco o molto impegnative sono innumerevoli e per tutti i livelli e tipologie.... E' sufficiente che tenga la meteo e poi sei in paradiso.... e spero che piaccia anche a tua moglie. A risentirci e buona continuazione. Ciao Enrico

rochi says: RE:Engadina
Sent 16 August 2013, 15h10
Ciao Enrico,
i tuoi consigli sono stati eccezionali. Con mia moglie (che si sta divertendo da matti) abbiamo fatto le escursioni che mi hai suggerito e ne risulta che sei un vero esperto di questo territorio.
Complimenti.
A prestissimo.
Rocco.

gbal says:
Sent 16 August 2013, 22h12
Complimenti per le vostre belle vacanze in un posto bellissimo. Certamente il viatico di un conoscitore come Enrico (turistalpi non poteva produrre un risultato diverso.
Magari le grandi battaglie personali le metterai in cantiere al rientro ma con queste tre gite hai gustato e fatto gustare gran bei posti a te e signora!

rochi says: RE:
Sent 18 August 2013, 16h48
Grazie Giulio, magari ci sarà posto anche per qualche battagliuccia. Incrociamo le dita.
Ciao.