COVID-19: Current situation

Engadina cap I: val Roseg


Published by rochi , 15 August 2013, 16h47.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:14 August 2013
Hiking grading: T1 - Valley hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Time: 5:00
Height gain: 250 m 820 ft.
Height loss: 250 m 820 ft.
Access to start point:Parcheggio a pagamento (1fr/h; max 12h) sotto la stazione di Pontresina.
Accommodation:Hotel Roseg

La gita che apre le danze di queste vacanze in Engadina si svolge nella bella valle di Roseg che si attacca su sentiero da Pontresina rintracciabile grazie ai numerosi segnavia che si trovano in paese dopo il parcheggio.
Il sentiero corre sul versante sinistro del fiume, è sempre largo e agevole con pendenze minime e nessuno strappo. Con una passeggiata di due ore (prendendola comoda) si arriva alla splendido pianoro alla testata della valle dove si trova l’albergo ristorante Roseg.
Per il ritorno, scegliamo di passare sull’ampia strada in terra battuta che corre sul versante opposto del fiume, utilizzata soprattutto da biker e dalle numerose carrozze a cavallo che percorrono con regolarità questo tragitto per trasportare i visitatori più pigri e che contribuiscono a caratterizzare il paesaggio già eccellente da sé.
La gita è veramente adatta a chiunque (abbiamo visto numerose mamme con carrozzella!) abbia un po’ di voglia di camminare ma non è ne banale né monotona soprattutto se composta ad anello come abbiamo fatto noi. Qui l’Engadina si regala in modo discreto con istantanee veramente suggestive, specie in riva all’impetuoso fiume e sull’altopiano di Roseg, circondato da belle cime e precipitosi ghiacciai.
Sviluppo: 13 km circa.

Hike partners: rochi


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T1
T2
20 Jul 20
Fantastica Val Roseg · beppe
T1
T1
27 Dec 19
LA MITICA VAL ROSEG · Ricky e Lalla
T1
13 Oct 09
Engiadin'Ota october 2009 · Bolivar

Comments (2)


Post a comment

peter86 says:
Sent 15 August 2013, 22h33
Ciao Rocco,
fantastica la Val Roseg, passeggiata semplicissima ma strepitosa per i panorami sui ghiacciai e per l'ambiente che si attraversa!
Benvenuto nel club dei fans dell'Engadina!!
Pietro

rochi says: RE:
Sent 16 August 2013, 15h07
Grazie Pietro, stupisce soprattutto la cura dei sentieri e la possibilità di frequentare la montagna e godere delle sue bellezze anche per i meno esperti.
Ciao.
Rocco.


Post a comment»