Piz Grevasalvas......quasi!
Brutta bestia il mal di montagna……Dopo tutti questi anni, quando in estate mi avvicino per la prima volta ai tremila, ne soffro sempre e a un certo punto mi devo fermare! Non è un vero problema, so che è così e mi adeguo. La prossima uscita, come d’incanto, non succederà più. Sarà la pressione bassa, o la...
Publiziert von grandemago 30. Mai 2013 um 12:16 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Oberengadin   T2
Muottas da Schlarigna (2306 m)
Per la grande gioia di Ricc le previsioni meteo per oggi danno temporali pomeridiani più o meno ovunque, tranne in Engadina dove dovrebbe splendere il sole e dove lui da tempo vuole tornare. Decidiamo quindi di cogliere la palla al balzo e di tornare in questa splendida valle, che per noi rappresenta sempre qualcosa di speciale....
Publiziert von peter86 20. Juni 2013 um 23:00 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Chamanna Segantini mt 2731- Anello da Pontresina
Sono solo e posso finalmente andare in Engadina! Decido per la Chamanna Segantini che è il punto più alto raggiungibile senza neve o quasi (la stagione qui è in ritrado di 3 settimane...). Dalla stazione della funicolare per Muottas Muragl mi dicono che l'hoenweg è chiuso per neve (!) ed allora mi porto a Pontresina poichè...
Publiziert von turistalpi 20. Juni 2013 um 14:55 (Fotos:86 | Kommentare:5)
Chamanna Segantini mt 2731- bis per famiglia
Come nel precedente report avevo previsto Pinuccia desidera salire per il sentiero che avevo già fatto mercoledì alla capanna Segantini e con Billie ! (io non ero d'accordo ma......).Il percorso è lo stesso di mercoledì salvo che la discesa dalla capannna l'abbiamo effettuata direttamente per lo stesso sentiero della salita...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2013 um 14:04 (Fotos:51 | Kommentare:3)
Fuorcla Surlej mt 2755-Traversata Surlej-Pontresina
Oggi sono solo perchè Pinuccia non se la sentiva di lasciare a casa Billie. La capisco ed anch'io sono molto dispiaciuto ed ansioso per il giorno che Billie avrebbe passato se sola ma non posso rimanere senza montagna e questo è il problema per il futuro perchè ci tengo che venga anche Pinuccia ma Billie proprio non può:...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2013 um 19:25 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Bregaglia   T2
Piz Cam (m.2634) da Casaccia
Montagna situata sul versante destro orografico della Val Bregaglia, sopra Vicosoprano. Partendo da Casaccia si raggiunge la cima con un ampio giro puntando prima a ovest lungo la Val Maroz e poi a sud. La prima parte è su sentiero nel bosco che taglia i tornanti della strada sterrata fino a sbucare, dopo circa 350 metri di...
Publiziert von andrea62 2. Juli 2013 um 17:10 (Fotos:11)
Hinterrhein   T2
Splügen - Surettasee mt. 2272
Ritorniamo con Francesca e Silvanaai laghi Suretta, per far conoscere ad Antonella e Roberto questo luogo meraviglioso. Partiamo da Splügen percorrendoun primo tratto su strada agricola confondo in cemento,che lasciamo più avanti per entrare nella pineta. Qui si staccasulla destra il sentiero che si presenta inizialmente...
Publiziert von capogi 27. Juli 2013 um 13:02 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Avers   T2
Innerferrera mt.1481 - rifugio Bertacchi mt.2175
In settimana avevo già programmato un'escursione ai laghi della Cavegna in val Vergeletto, ma sabato sera preparando lo zaino mi è tornatoin mente, chissà perché, il lago di Emet e il rifugio Bertacchi, raggiunti più di trent'anni fa da Madesimo; consultando la cartina mi attira il percorso che sale dalla val Ferrera,...
Publiziert von capogi 1. August 2013 um 11:07 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Val Roseg - Lej da Vadret
Mia prima volta in val Roseg, valle tra le più rinomate dell'Engadina che non ha certo deluso le mie aspettative.. Da Pontresina imbocco il sentiero sulla dx idrografica che si addentra in un bel bosco di larici, a passo spedito arrivo in 1h30' al Hotel Roseg, qui gli spazi finalmente si aprono sulla testata della valle coperta...
Publiziert von diego 2. August 2013 um 14:52 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Hinterrhein   T2
Laghi di Suretta- Hinterrein
Bella e facile escursione nella valle del Reno Posteriore con meta i laghi di Suretta. Gita molto frequentata per la facilità di accesso specialmente se si parte da Isabruggli limitando il dislivello a 500m. La peculiarità della passeggiata sta nella presenza di una barca a remi sul lago a disposizione degli escursionisti....
Publiziert von morgan 6. August 2013 um 23:34 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Val Poschiavo   T2
Val di Campo - Lago Saoseo e lago di Val Viola
Val di Campo - da Sfarzu' al Lagh da Val Viola Dal Passo dell' Aprica, dove siamo in vacanza, scendiamo a Tirano ed entriamo in territorio Elvetico in direzione di Poschiavo lungo la strada del Passo Bernina. Dopo circa 40 km dalla partenza siamo alla localita' di Sfarzu' (albergo sulla strada del Bernina). Ampio parcheggio...
Publiziert von ugo 7. August 2013 um 19:25 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Unterengadin   T2
Traversata SchlingPass, Gola Uina, Sur En. Rientro in Bus
Avevamo in programma questa escursione per due motivi : il primo per vedere questa mitica(?) gola dell'Uina che veramente merita per l'aspetto estremamente selvaggio, il secondo per fare "gambe" per la meta di Lunedì-Martedì per la salita al Similau. Dunque, alloggiando a Slingia, partiamo direttamente da casa, iniziamo la...
Publiziert von Amadeus 9. August 2013 um 15:59 (Fotos:42 | Kommentare:6)
Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Proseguono le gite test-premio per i nostri cani Jack e Billie. La scelta cade sul Piz da l'Ova Cotschna in Engadina che ben conosciamo. Giornata stupenda con qualche nuvola innocua di passaggio. La salita è comoda,varia e piacevole. Jack sale agevolmente e Billie pure. Come sempre a fare le lepri i nostri amici più giovani...
Publiziert von turistalpi 11. August 2013 um 21:11 (Fotos:29)
Misox   T2
Pass di Passitt - una giornata in bella compagnia
Dando seguito all'invito di Paola che si trovava in zona S.Bernardino, abbiamo deciso di fare un giretto con meta il Pass di Passit e Confin Bass. Dopo aver costeggiato il Lago d'Isola abbiamo iniziato l'ascesa, per altro tranquilla, verso l'Alpe d'Ocola dove siamo stati accolti da un numeroso gregge di vacche scozzesi Highlander....
Publiziert von Barba 12. August 2013 um 23:30 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Albulatal   T2
Igl Compass mt 3016
Con mio fratello Alberto si va in Engadina (lui è in vacanza in Valtellina...) e precisamente per salire al Igl Compass in Albulatal dove Alberto non è ancora stato. Per me è la seconda volta dopo poco più di un anno. Rimando la descrizione del percorso al mio precedente report del 18/7/2012. Anche oggi il tempo che a dispetto...
Publiziert von turistalpi 15. August 2013 um 14:28 (Fotos:36)
Engadina cap II: Sils Maria panorama tour
A disposizione c’è un bel tardo pomeriggio soleggiato e pulito dal vento. Non mi lascio sfuggire l’opportunità e parto cercando un punto elevato per vedere dal vero i famosi paesaggi engadinesi di cui ho, al momento, solo testimonianze fotografiche. Da Sils Maria mi dirigo alla stazione di base della funivia di Furtschellas,...
Publiziert von rochi 15. August 2013 um 17:01 (Fotos:10)
Avers   T2
Juf- Uf da Flue (2774m)- Valle di Avers
Facile passeggiata di ferragosto nell'Alta Valle di Avers. Panoramico giro ad anello tra spazi aperti con partenza da Juf, piccolo borgo considerato il paese, abitato stabilmente tutto l'anno, più elevato d'Europa. Lasciamo la macchina ai bordi della strada all'ingresso del paese di Juf (2126). Seguendo le indicazioni per...
Publiziert von morgan 17. August 2013 um 15:20 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Surselva   T2
Lai Blau - 2'409m
Gita familiare con la mia piccina in quel del "Lai Blau". Lasciato la macchina sulla diga del Lucomagno con percorso che inizia costeggiando il lago. Appena ci si addentra nella Val Rondadura, a destra si deve imboccare il sentiero che sale verso il Lai Blau e quindi non andare diritto sul fondovalle come abbiamo fatto noi......
Publiziert von PosAro 18. August 2013 um 21:18 (Fotos:4 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Munt Pers mt 3207 + Sass Queder mt 3066
La meta di oggi doveva essere il Piz Alv ma, mentre prendevamo un caffè alla Gasthaus Bernina, guardando la luce negli occhi di Pinuccia che mi stava dicendo entusiasta di voler andare a vedere il panorama top dalla Berghaus Diavolezza, non ho potuto che cambiare la destinazione dicendole che però io sarei salito almeno al piz...
Publiziert von turistalpi 5. September 2013 um 21:06 (Fotos:54 | Kommentare:3)
Anello di Fuorcla Surlej
Ad un anno esatto dall'ultima volta, rifaccio questo itinerario, sempre di corsa...dove riesco. Parto tardi volutamente per correre a temperature "miti" (come minima davano -2°) e alle 10.40 ci sono (già!) 7°, ma basta qualche salitella per scaldarsi, il giro è il solito già ampiamente descritto con una variante all'hotel...
Publiziert von gebre 22. September 2013 um 20:04 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)