Val Roseg - Lej da Vadret

Publiziert von diego , 2. August 2013 um 14:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 1 August 2013
Strecke:Pontresina - Hotel Roseg
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S.S 36 - Maloja Pass - Pontresina

Mia prima volta in val Roseg, valle tra le più rinomate dell'Engadina che non ha certo deluso le mie aspettative.. Da Pontresina imbocco il sentiero sulla dx idrografica che si addentra in un bel bosco di larici, a passo spedito arrivo in 1h30' al Hotel Roseg, qui gli spazi finalmente si aprono sulla testata della valle coperta dalle colate del Vadret da Roseg e da Sella. La giornata spaziale promette buoni scatti, proseguo verso il lej da Vadret nella piana attraversata dalle acque di fusione; come un sipario alzato lentamente, ad ogni passo appare un pezzo di quell'angolo di valle inizialmente nascosto dal Piz Tschierva: prima il Piz Roseg, imponente piramide bianca, seguito dal Piz Scerscen ed infine dal Piz Bernina con la Biancograt  a disegnare una bella linea bianca nel cielo di un blu oggi particolare.. Arrivo al lago in 1h dall'Hotel, al netto delle tante foto, breve pausa sulle tranquille sponde poi è ora di tornare e la strada è lunga. Dall'Hotel in giù aumenta notevolmente la presenza umana, c'è davvero un gran traffico, d'altra parte ho realizzato solo dopo che il 1/08 oltreconfine è festa.... ma ormai la lunghissima gita è finita!
Spettacolare Engadina!

Tourengänger: diego

beppe hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 2. August 2013 um 16:20
Ciao Diego posti fantastici che conosco molto bene complimenti per le belle foto . speriamo di vederci presto.
Beppe

diego hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 2. August 2013 um 20:36
ciao Beppe!
Lo spunto l'ho preso dai tuoi report, sarebbe piaciuto anche a me proseguire fino alle capanne, ma per adesso va bene così.. Un giro con la neve però è d'obbligo..
A presto ciao!