Val di Campo - Lago Saoseo e lago di Val Viola

Publiziert von ugo , 7. August 2013 um 19:25.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum: 6 August 2013
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tirano prendere la strada del Passo del Bernina e oltrepassata Poschiavo arrivare alla localita' di Sfarzu' - posteggio

Val di Campo - da Sfarzu' al Lagh da Val Viola

Dal Passo dell' Aprica, dove siamo in vacanza, scendiamo a Tirano ed entriamo in territorio Elvetico in direzione di Poschiavo lungo la strada del Passo Bernina. Dopo circa 40 km dalla partenza siamo alla localita' di Sfarzu' (albergo sulla strada del Bernina). Ampio parcheggio appena sopra l'albergo.
Da Sfarzu' una strada sterrata sale sino al Rifugio Saoseo del Cas e al Ristorante Camp. E' in funzione da Sfarzu' un servizio di pulmino di cui aprofitta Federica con la piccola Elsa, il resto della brigata si incammina a piedi. Dopo il terzo tornante della strada di terra battuta prendiamo il sentiero che ci porta sul lato orografico sinistro della Val di Campo in direzione Terzana, Lagh da Saoseo, Lagh da Val Viola. Al Lagh da Val Viola incontreremo Federica con la piccola Elsa che salira' al lago con la carozzina lungo la pista x mountain bike che parte dal ristorante Camp raggiunto con il pulmino.

L'allegra brigata prosegue sul sentiero stupendo che sale al Lagh da Saoseo e poi costeggiando il piccolo Lagh da Scispadus ragginge le splendide sponde del Lagh da Val Viola dove incontriamo Federica e Elsa. Da Sfarzu' al Lagh da Val Viola impighiamo circa 3 ore.

Mamme e bambini si godono un bel bagno nel lago.....i nonni non osano....

Il ritorno lo facciamo tutti insieme lungo la ciclabile sino al Ristorante Camp e poi per la sterrata che passa davanti al Rifugio Saoseo del CAS ,  in una splendida serata con vista sul Pizzo Scalino ,scendiamo con calma a Sfarzu'.

Oggi hanno camminato : i nonni Rinetta, Lorenza, Giacomo e Ugo - le mamme : Antonia e Federica - i nipotini : Bianca, Anna, Elsa, Augusto, Carlo e Francesco

Tourengänger: ugo

Amedeo hat gesagt: Ul ziu al laùra!!
Gesendet am 8. August 2013 um 09:45
Bella combriccola, mancava solo lo zio "malcapaz " (mi!)
.Ciao
Amedeo