Igl Compass mt 3016

Publiziert von turistalpi , 15. August 2013 um 14:28.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Albulatal
Tour Datum:13 August 2013
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Preda Kulm-alp Zavretta-Fuorcla Zavretta-vetta Igl Compass

Con mio fratello Alberto si va in Engadina (lui è in vacanza in Valtellina...) e precisamente per salire al Igl Compass in Albulatal dove Alberto non è ancora stato. Per me è la seconda volta dopo poco più di un anno. Rimando la descrizione del percorso al mio precedente report del 18/7/2012. Anche oggi il tempo che a dispetto delle previsioni sembrava per lo meno incerto (a Samedan piovviginava) si è invece rimesso subito al bello con sole e poche nuvole. Saliamo perciò piacevolmente nella bella valle nascosta che è la val Zavretta. Man mano che si sale fuori dall'iniziale bosco il panorama si allarga con il Piz Ela,il Piz Ot ed il Muot Surrent proprio sopra le nostre teste.Alla minuscola alpe Zavretta incontriamo diverse mucche e cavalli molto amichevoli. Traversando poi sui ghiaioni finali con due o tre chiazze di neve (come un anno fa ma un mese più tardi) arriviamo al bel passo Zavretta con bellissima vista da vicino del Piz Uertsch e da cui si può scendere al passo d'Albula. Avevo una mezza idea di fare un giro ad anello scendendo appunto al passo d'Albula ma poi il fatto di scendere a Preda con un sentiero vicino alla strada asfaltata se non su alcuni tratti della stessa mi hanno fatto cambiare idea per cui siamo saliti in cima per la nostra sosta pranzo panoramica. Abbiamo trovato alcune persone solo dal passo Zavretta alla cima in quanto erano saliti tutti dal passo d'Albula.C'erano anche tre simpatici cagnetti che mi hanno fatto ricordare con nostalgia alla mia Billie....Ovviamente in cima il paradiso.... Avremmo voluto fermarci molto di più ma l'andamento delle nuvole unito ad un previsto peggioramento pomeridiano ci hanno invogliato a non sostare a lungo. Dopo aver scritto nel libro di vetta ,pranzato e fatto foto quindi scendiamo rifacendo il percorso dell'andata. Alberto ovviamente scendeva più velocemente utilizzando anche le chiazze di neve e comunque io procedevo tranquillo: il percorso era proprio piacevole su sentieri ben tracciati...Nel frattempo il tempo andava migliorando sensibilmente con notevoli tratti di sereno e sole... Contenti e poco stanchi siamo così soddisfatti della gita ed io ancor più nell'aver fatto conoscere ad Alberto questo angolo nascosto che lui non conosceva. I nostri tempi salita ore 3,30-soste ore 0,15-sosta pranzo ore 1-discesa ore 2-soste ore 0,15

Tourengänger: turistalpi

Igl Compass (3015 m) · Ole