Albulatal   T2
Igl Compass mt 3016
Previsioni ottime direi ideali. Con Pinuccia e Billie andiamo per scoprire una valle nascosta che mi ha sempre attirato: la val Zavretta ed ovviamente la cima Igl Compass. Lasciamo l'auto al parkplatz a pagamento (5 chf per l'intera giornata) della stazione ferroviaria di Preda all'uscita del tunnel del pass d'Albula. Inizialmente...
Publiziert von turistalpi 19. Juli 2012 um 13:52 (Fotos:58 | Kommentare:8)
Surselva   T2
Lai da Tuma (2345m)
Bella passeggiata su comodi sentieri nella Val Maighels con visita al Lago di Tuma, considerato la sorgente del Reno Anteriore. Lasciamo la macchina al passo dell'Oberalp (2043) e partiamo sul sentiero seguendo le indicazioni per il Lai da Tuma. Il tempo è nuvoloso. minaccia pioggia ed è piuttosto fresco. La via procede per un...
Publiziert von morgan 1. August 2012 um 12:57 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Albulatal   T2
Igl Compass (3016 m.) con giro ad anello
gabri Tra le varie mete si decide per il Piz Igl Compass,un bel e facile tremila in Engadina che l'amico turistAlpi ha da poco salito. Alle 7:56 parcheggiata l'auto poco dopo l'Hotel Kulm iniziamo a salire prendendo il bel sentiero che parte subito dopo l'hotel seguendo l'indicazione Alp Zavretta. Il sentiero sale comodo e...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2012 um 14:26 (Fotos:110 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2
Alp Suretta (1749m)- Hinterrhein
Gita di ferragosto nella regione dell'Hinterrhein. Lasciata l'auto nel paese lungo il fiume, prendiamo la strada asfaltata seguendo le indicazione di sentiero per Splugen. Risaliti all'inizio del lago, deviamo su un percorso che passa sotto l'autostrada. Attraversiamo il ponte sull'Hinterrhein ci inoltriamo nel bosco su una strada...
Publiziert von morgan 20. August 2012 um 21:49 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Munt Pers Q3207 e Sass Queder Q3066 - Offerta speciale 2 tremila al prezzo di 1
Due Tremila al prezzo di uno … Siamo tutti tornati delle ferie e decidiamo di approfittare del meteo per salire un tremila, quando se non in questi periodi? Si pensava di uscire verso il fine settimana, ma le previsioni molto incerte per i prossimi giorni, ci fanno anticipare di molto, purtroppo perdiamo Paolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. August 2012 um 16:10 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Alteinerwasserfall e Alteinsee 2251 m
Partenza dal laghetto Obersee a Arosa. Si passa dal laghetto Untersee e si prosegue in direzione dell’impianto di depurazione (ARA) in località Isel, attraversando le rotaie del treno Coira-Arosa. In seguito si continua lungo la sponda sinistra del corso d’acqua in direzione della capanna Ramoz. Giunti in corrispondenza...
Publiziert von pelle9360 26. August 2012 um 16:43 (Fotos:21)
Grüenseeli, 1811 m - Litzirüti, 1452 m
Partendo da Arosa a 1739 metri si scende fino allo Stausee a 1607 metri. Si sale al Furggaalp a 1689 metri e in seguito si prende la deviazione a destra attraversando pascoli e poi un bosco chiamato Furggawald. In circa 45 minuti si arriva a Gruenseeli a 1811 metri, un bel laghetto posizionato all’interno del bosco. Ci sono...
Publiziert von pelle9360 26. August 2012 um 16:43 (Fotos:22)
Bregaglia   T2
Capanna Sciora
Approfittando delle previsioni meteo che promettevano sereno in Bregaglia, ho deciso di andare a vedere lo spettacolo delle Sciore, Gemelli, Cengalo e Badile da una posizione privilegiata quale è quella della Capanna Sciora. Il percorso per la sola andata può durare dalle 2,30 alle 4 ore a secondo che in auto si voglia percorre...
Publiziert von mmaino 28. August 2012 um 21:33 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Scheideggseeli 2106 m - Ober Prätschsee 1987 m - Unter Prätschsee 1910 m
Una camminata di circa 1 ora permette di raggiungere 3 laghetti con un percorso ad anello. Partendo da Maran a 1860 metri (raggiungibile con i mezzi pubblici) si procede verso il Scheideggseeli posto a ca. 2106 metri. In seguito attraversando dei boschi si raggiungono l’Ober Prätschsee e l’Unter Prätschsee. La discesa verso...
Publiziert von pelle9360 2. September 2012 um 17:04 (Fotos:20)
Schwellisee 1933 m e Älplisee 2156 m
Partenza da Innerarosa a 1850 metri circa, frazione di Arosa raggiungibile con i mezzi pubblici. Il sentiero inizia in corrispondenza della curva stradale precedente alla piazza di giro. Dopo circa 40 minuti si raggiunge il laghetto Schwellisee a 1933 metri e in seguito dopo altri 35 minuti si raggiunge l’Alplisee a 2156 metri....
Publiziert von pelle9360 2. September 2012 um 17:04 (Fotos:15)
Misox   T2
Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
La meteo doveva essere ottima e la destinazione dell’escursione diversa, purtroppo non è andata come si sperava e la nebbia ci ha presto convinti a non andare troppo oltre il Lagh de Cama. Detto ciò, per quanto riguarda l’escursione in questa selvaggia vallata mesolcinese, rimando alla mia precedente relazione del...
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 16:18 (Fotos:16)
Surselva   T2
Un compleanno (importante!) al Laj Blau
Per il nostro gruppo festeggiare il compleanno di Amedeo (12 settembre)e' un evento irrinunciabile. Cosi' domenica 16 ci siamo ritrovati al Laj Blau, superando le remore di vari acciacchi alle ginocchia (mie!) e di qualche umore un po' ombroso...... Ma la bella giornata....al sud un poco nuvolosa....ma al passo...
Publiziert von ugo 20. September 2012 um 14:24 (Fotos:47 | Kommentare:15)
Oberengadin   T2
Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)
Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento. Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, latemperatura è fresca (6°). Breve sosta al parco giochi...e corriamo in...
Publiziert von gebre 23. September 2012 um 21:26 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bregaglia   T2
Pass Furcela mt 2374
Finalmente terminate le terme oggi decido in solitaria di salire al piz dal Marc sopra il pass Da la Duana che feci già tanti anni fa. Sorpresa: Pinuccia vuole venire. A questo punto cambio meta perchè non me la sento di farle fare 1800 metri di dislivello. Saliamo quindi in val Furcela sopra Roticcio. Lasciato l'auto al piccolo...
Publiziert von turistalpi 30. September 2012 um 14:20 (Fotos:38 | Kommentare:7)
Misox   T2
Anello bassa Val Calanca (con le funivie)
Passeggiata ad anello tra i borghi della bassa Val Calanca, gita facilitata dall'utilizzo di due funivie che portano alle terrazze di Braggio e Landarenca evitando due salite su mulattiere Lasciata l'auto nel posteggio di Arvigo (820) torniamo indietro sulla strada fino alla funivia. La funivia è automatizzata, non c'è...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2012 um 23:30 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piz Nair mt 3057
Sembra che oggi la meteo non dia problemi. Dobbiamo provare i nuovi occhiali Julbo Explorer a protezione 4 per Pinuccia. Volevo salire al "nostro piz Padella" ma giunti al Maloja Pinuccia comincia a dire ".... e se andassimo al piz Nair?". Morale: andiamo al piz Nair. Quest'anno in giugno avevo rinunciato per il fortissimo vento a...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2012 um 20:41 (Fotos:70)
Chamanna Segantini mt 2731 - Meraviglioso autunno Engadinese
Billie è stata molto male per due giorni ed ora sembra rimessa. D'accordo con Pinuccia scegliamo una meta abbastanza tranquilla non massacrante appunto per verificare le condizioni di Billie ed essere pronti anche a tornare se la vediamo stanca o peggio (speriamo di no).... Andiamo alla capanna Segantini che conosciamo...
Publiziert von turistalpi 12. Oktober 2012 um 19:58 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
L’incanto della Val Cama imbiancata
Un recente contatto epistolare con orlando, che saluto augurandogli ogni bene, riaccende il mio mai sopito amore per la Val Cama e subito mi sovviene che non l’ho mai vista nella sua veste invernale. Decido di colmare questa lacuna e mi pongo come obiettivo di raggiungere il Lago di Cama partendo dalla frazione Ogreda...
Publiziert von gbal 18. Januar 2013 um 22:41 (Fotos:25 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Misox   T2
RIFUGIO ALP DI FORA 1844m.
Per tutta la settimanaabbiamoatteso e sperato in una bella giornata e finalmente sabato è spuntato il soledopo il temporale cheha spazzato via ogni nube. Con mia moglie Francesca e gli amici Silvana, Antonella e Roberto,ho decisodi partire alla volta del rifugio “Alp de Fora” in Val Calanca. Giunti ad Arvigo, abbiamo lasciato...
Publiziert von capogi 14. April 2013 um 22:19 (Fotos:22 | Kommentare:2)