Splügen - Surettasee mt. 2272

Published by capogi , 27 July 2013, 13h02.

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike:21 July 2013
Access to start point:Splügen - inizio strada per passo Spluga alla prima curva a destra prima del ponte, sulla sinistra si trova la palina segnavia e la strada agricola con fondo in cemento. Parcheggi prima e dopo il ponte.

Ritorniamo con Francesca e Silvana ai laghi Suretta, per far conoscere ad Antonella e Roberto questo luogo meraviglioso.

Partiamo da Splügen percorrendo un primo tratto su strada agricola con fondo in cemento, che lasciamo più avanti  per entrare nella pineta. Qui si stacca sulla destra il sentiero che si presenta inizialmente largo e agevole, per poi chiudersi in uno stretto passaggio tra il folto del sottobosco con una rigogliosa vegetazione che ci cinge fino alle ginocchia. In meno di un'ora siamo a Fugschtwald mt.1824, punto panoramico, dove facciamo una breve pausa; ripreso il cammino e lasciati gli ultimi radi larici, passiamo su un terreno aperto arrivando a Razunscheralp mt. 2066. Da qui mancano poco meno di duecento metri di dislivello da superare su  una facile e panoramica salita, da cui raggiungiamo, quasi senza rendercene conto, il primo dei tre laghi Unter Surettasee ; pochi passi dopo ed ecco davanti a noi il vasto pianoro lacustre del Surettasee con i suoi due laghi Ober Surettasee e Turrasee.
Percorrendo il perimetro dei laghi ci accampiamo alla fine su un masso piatto in riva al Turrasee per il pranzo al sacco, con la sola compagnia di questa natura meravigliosa.
Per il rientro decidiamo di scendere in direzione del Sufner See dove, dopo una mezzora di cammino su ampi pascoli, il sentiero piega decisamente a sinistra, immettendosi subito con una ripida discesa nuovamente  in mezzo alla pineta, fino a Q.1710 m. Da qui continuiamo in piano per circa 10 minuti, per poi scendere ancora in picchiata  per un centinaio di metri superando alla fine della discesa un breve passaggio assicurato. L'ultimo tratto ci porta invece su uno sterrato che ci condurrà ad incrociare di nuovo la strada percorsa alla partenza.

Hike partners: capogi

PD+