COVID-19: Current situation

Innerferrera mt.1481 - rifugio Bertacchi mt.2175


Published by capogi , 1 August 2013, 11h07.

Region: World » Switzerland » Grisons » Avers
Date of the hike:28 July 2013
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I   CH-GR 
Time: 3:00
Height gain: 820 m 2690 ft.
Height loss: 820 m 2690 ft.
Access to start point:Val Ferrera - arrivati a Innerferrera entrare in centro paese e seguire indicazioni per il posteggio. L'escursione ha inizio dopo aver superato il ponte e la segheria.

In settimana avevo già programmato un'escursione ai laghi della Cavegna in val Vergeletto, ma sabato sera preparando lo zaino mi è tornato in mente, chissà perché, il lago di Emet e il rifugio Bertacchi, raggiunti più di trent'anni fa da Madesimo; consultando la cartina mi attira il percorso che sale dalla val Ferrera, partendo da Innerferrera per la laterale val Niemet e relativo passo.

Dal parcheggio oltrepassiamo il ponte sul fiume Ragn da Ferrera, poi, proseguendo dritto, davanti ad una segheria prendiamo la strada bianca che sale subito ripida con cinque tornanti; superati questi trecento metri di dislivello (circa trenta minuti), continuiamo in falso piano fino all'alp Niemet.

Ora il percorso ben segnalato sale dolcemente su ampi pascoli e tanti corsi d'acqua fino a raggiungere il Pass da Niemet che segna il confine Italo-Svizzero.

In una ventina di minuti dal passo scendiamo al lago di Emet e al sovrastante rifugio Bertacchi.

C'è parecchia gente al rifugio e intorno al lago, così, dopo aver ammirato il panorama della sottostante Valle dell'Acqua Grande, riprendiamo il percorso a ritroso, fino al bivio per il pizzo Spadolazzo; qui risaliamo di un centinaio di metri fino ad un piccolo laghetto dove decidiamo di fermarci per mangiare in tranquillità con un bel sole e una leggera brezza.

Abbandonato il sentiero per il pizzo, scendiamo liberi sui pascoli fino a raggiungere l'Alp Sura e, ripreso il segnavia, rientriamo a Innerferrera.


 


Hike partners: capogi


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T3
T2
14 Jul 17
Giro del Pizzo Emet · NrcSlv
T2
T4 PD
25 Sep 17
Piz Spadolazzo, 2722 m · roko
T4 PD II

Post a comment»