Traversata SchlingPass, Gola Uina, Sur En. Rientro in Bus

Publiziert von Amadeus , 9. August 2013 um 15:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 4 August 2013
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Slingia, gola Uinia, Sur En, rientro in bus via Passo Resia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire la Val Venosta fino a Burgusio dopo Malles, da lì seguire la segnaletica per Slingia.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi ed affittacamere a Slingia, consigliato Sesvenna hof.
Kartennummer:Tabacco 043 al 25000

Avevamo in programma questa escursione per due motivi : il primo per vedere questa mitica(?) gola dell'Uina che veramente merita per l'aspetto estremamente selvaggio, il secondo per fare "gambe" per la meta di Lunedì-Martedì per la salita al Similau.
Dunque, alloggiando a Slingia, partiamo direttamente da casa, iniziamo la salita per la schwarzwand con la sua spettacolare cascata, ed arriviamo al rifugio Sesvenna, da lì iniziamo a salire verso il passo Slingia a 2309 metri, siamo al confine con la Svizzera, in un sentiero segnato dal passaggio di centinaia di "spalloni" che nel dopoguerra trafficavano tra Italia e Svizzera, sigarette, medicine e cos'altro.
Quì è tutto un pascolo, ed una seria di ruscelli, qui lo spartiacque ha la funzione di dividere le acque tra quelle che andranno in Adriatico(via Adige) e quelle che andranno nel Mar Nero(via Inn).
Poi iniziamo a scendere, il sentiero si restringe e cominciano ad intravvedersi le due pareti a picco della gola, il sentiero è frequentatissimo da escursionisti e da bikers, man mano che scendiamo il frastuono dell'acqua si fà sempre più forte; ora il sentiero si riduce ad un taglio nella roccia ed assomiglia vagamente alle bocchette di Brenta memoria.

Si scende sempre più ripidamente, e si sale anche ripidamente, incrociamo solerti svizzeri che trascinano mountain bike accessoriatissime, nel mentre il tempo, bello al mattino peggiora, e si avvertono i primi brontolii.
Accelleriamo il passo, vogliamo arrivare alla malga Uina Dadaint il prima possibile, prima che ci colga il temporale su quel sentiero ripido e sducciolevole; arriviamo alla malga, ci si ferma per uno spuntino con formaggio, salsiccia affettata, cetriolo(1), birra e bicchiere di yogurt : 16 €, alla faccia!
Il tempo si guasta sempre di più, azzardiamo la discesa, quando siamo sulla strada sterrata, dopo la malga, inizia a piovere, bene proviamo l'equipaggiamento, così proseguiamo la discesa, incrociando ciclisti che salgono spingendo il mezzo.
Alle 15 siamo a Sur En, al termine del percorso, ora dobbiamo cercare il bus che ci riporta a casa, la signora dell'albergo gentilissima ci dà tutte le spiegazioni, scendere al ponte sull' Inn e risalire la china fino alla nazionale, da lì bus locale fino a Martina e da lì bus della SAD(trasporti Alto Adige) che ci riporterà fino a Burgusio.
Fortuna vuole che dopo il bel ponte sull'Inn, ci caricano una coppia di svizzeri che ci porta fino a Martina, poi il resto è facile.

Km totali precorsi a piedi : 19,200

Tourengänger: Amadeus

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2013 um 11:05
Siete a Slingia? Ma che bello! Questi sono i miei posti.....quanto scarpinare su queste montagne.

Ciao e buone vacanze.
Aldo

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2013 um 14:08
Grazie Grandemago, si sapevo avendo visto una tua relazione su Piz Sesvenna di qualche anno fa, o sbaglio? Per caso eri di stanza a Malles ?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2013 um 18:35
L'ultima volta in zona sono stato nel 2010 e abbiamo fatto le gole dell'uina:

In passato per le vacanze ho stanziato spesso a Burgusio, Tubre e nel camping di Mustair. La naja invece l'ho fatta a Silandro.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2013 um 15:28
Terzo motivo per andarci......ricerca delle radici?
Può essere.....chissà!
Ciao, complimenti

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2013 um 19:30
Bè radici di Irene, ma visto che nasce a Zurigo ma cresce a Burgusio chissà....cmq in Venosta ci si stà veramente bene, gran bei posti e mete interessanti.
Saludos.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2013 um 19:43
Memoria corta? Non parlavo di Irene ma di me e di te e non della Val Venosta :-):-)
Ciaooooo