Val de Montogn: Alpe de Montogn (1310 m)

Publiziert von Francesco , 22. Oktober 2013 um 06:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:19 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Forcola-Arsa   CH-GR   Gruppo Val Cama 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1035 m
Abstieg: 1035 m
Strecke:a\r km 13,30 : Cabbiolo (400 m) Diga lago D'arbola (1150 m) Rifugio Alp de Montogn (1310 m) Alpe de Montogn (0 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Si percorre autostrada A\35 in direzione san Bernardino,uscita Lostallo, preseguire in direzione Cabbiolo,parcheggiare esattamente di fronte a un deposito vendita sabbia.
Kartennummer:SwissTrekMap

Francesco La gita di oggi è una  di quelle che parti e vai, hai qualche idea e senza pensare  a come e xkè della decisione ti avvii sul posto.

Giunto a Cabbiolo il primo interrogativo, dov'è il sentiero ?non esiste !!!
Bene se il buongiorno si vede dal mattino qs. è proprio  la gita che piace a me.
Dopo vari avanti e dietro il fedele gps " a stordito è inutile che che continui a cercare cio che non c'è, entra nel bosco".

Cosi ho fatto: un flebile  sentierino soffocato dall'erba inizia a salire lungo la castagneta,la luce nel bosco è ancora smorzata.... salgo sicuro lungo il Bosch de Rooel e il percorso è abbastanza insidiosio mostra tutta la sua bellezza e difficolta: non vi è alcuna segnavia e ne un bollo colorato, spesso esso scompare quasi stesse giocando a nascondino, poi riappare, è lui non è lui: impossibile sbagliare, bisogna solamente salire.

Qualche scalinata alpiggiana,un piccolo tratto attrezzato con scaletta in acciaio e un grande silenzio !!!

Raggiungo la piana del lago D'Arbola ,l'attraverso portandomi a O di essa  e finalmente ritrovo...., non un sentiero ma una strada sterrata.
Un cartello indicante pericolo avvisa di una frana, la strada rimane chiusa fino a primavera inoltrata.
Proseguo sempre lungo la sterrata ingombra da alberi caduti dalla tempesta dei giorni scorsi,e dopo qualche km termina in un canale,anchessa soffocata dalla valle.
Un sentierino si snoda sulla dx e dopo 15 minuti mi trovo nella bellissima conca dell'Alpe de Montogn.
Spazio per il lungo e per il largo, l'idea dei due rifugi nella val Gamba "Gamba de Dente- Gamba de Fora"mi assilla ma, oggi è una giornata di reflex,niente rischi: mi godo il sole autunnale in compagnia del silenzio e della mia Hohner ..

Lunedi 21\10\2013 : mi reco al pronto soccorso:amore a prima vista "love lethal"  con una zecca,è rimasta ben 52 ore attaccata.....dove  non si puo dire !!!

Tourengänger: Francesco

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5-
20 Sep 15
Meh Sex? My Socks? Nein, Misox: Padion & Campel · Voralpenschnüffler
T5-
T3
T4
27 Mai 18
Scima di Laghit 2275mt e Rifugio Alp de Bon 1811mt · giorgio59m (Girovagando)
T4
T4+ WT5
7 Dez 13
Mit Schneeschuhe im Misox · Barna10
T5+ L II
29 Aug 11
Mesolcina selvaggia · Zaza

Kommentare (18)

Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 07:48
Ciao, Fra...
Gran bel modo di far compagnia a se stessi...che originalità in questa escursione...
Magnifiche le foto !!!
Bravo...
A presto...
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 07:55
...Grazie Luca, a presto.

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 07:59
Complimenti per tutto. Ottimo.

Gesendet am 22. Oktober 2013 um 08:11
...Grazie

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 13:26
Il sentiero salendo da Cabbiolo è ormai aperto? Due anni fa era teoricamente sbarrato. Un altra bella possibilità per raggiungere Montogn dal fondovalle è il vecchio sentiero Tec del Crist - Tarloc (cava) - Montogn, con alcuni passi assai esposti.

Ciao, zaza

Gesendet am 22. Oktober 2013 um 15:41
Ciao Zaza, il sentiero da Cabbiolo è aperto,non facile da trovare ma comunque per Te non ci sono problemi.
Grazie per la dritta, la prossima volta provero' a salire il vecchio sentiero Tec.

bobi hat gesagt: Segnavia
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 17:53
Ciao Francesco
come sai, i segnavia sono rosso/bianco o blu/bianco. Questo punto rotondo blu e .... un punto di riferimento per rilievi forestali (inventario forestale cantonale). Il sentiero Tec - Tarloc (ex cava di graniti) si trovava gia trent'anni fa in cattive condizioni!
Saluti Bobi

Francesco hat gesagt: RE:Segnavia
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 18:04
...Ti ringrazio tantissimo Bobi.
Conosco benissimo i segni bianco\blu rosso\bianco, mentre ora mi hai insegnato il riferimento rotondo blu.
è comunque una valle interessante,peccato non sia segnata in alcun modo.
Ho seguito fedelmente la traccia swiss Mapp25 caricata sul gps, altrimenti avrei fatto molta piu fatica ad individuare la retta via.

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 18:15
Come sempre belle foto e tanta poesia.

Ciao
Max

Gesendet am 22. Oktober 2013 um 18:26
Grazie Max,troppo gentile.
Ciao.

bigblue hat gesagt: artista inside......
Gesendet am 22. Oktober 2013 um 23:15
....ora ho capito sei un artista.....dalle foto, alla musica.....suonare uno strumento, gran bella cosa, un valore aggiunto e non da poco.
Complimenti Francesco
Ciao
Pia

Francesco hat gesagt: RE:artista inside......
Gesendet am 23. Oktober 2013 um 06:38
...Artista, che parolona !!!!
L'armonica cromatica la suono da ca. 10 mesi,è stato un colpo di fulmine,amore a prima nota, anche xkè la si puo portare nello zaino..
Il mio strumente sono le chitarre, anche se ne possiedo ben 6, sono scomode da portare in montagna.
Sabato trovai una grotta, con un reverbero\eco naturale, naturalmente ne approfittai e mi misi a suonare.
Grazie Pia.

bigblue hat gesagt: RE:artista inside......
Gesendet am 23. Oktober 2013 um 18:19
.....nuoooo, anche la chitarra (sarà che mio padre, suonava quella classica) sinceramente trovo che chi è capace di suonare uno strumento abbia una mente ancora più "aperta" e vibrante capace di cogliere tante sfumature in più.....bellissimo pensare alla grotta e ad un semplice suono echeggiante tra le pareti.
Ciao Francesco
Pia

Francesco hat gesagt: RE:artista inside......
Gesendet am 23. Oktober 2013 um 21:02
...Ho suonato nella grotta xkè ero da solo, altrimenti venivo suonato dai compagni di gita, è comunque stata un'emozione non facile da condividere.

Gesendet am 23. Oktober 2013 um 13:31
Una bellissima scampagnata, accorpando stanchezza,aspettando il giorno dopo per recuperarla ...........pienamente!
ciao Francis

Gesendet am 23. Oktober 2013 um 14:34
....E che recupero Luciano,mangio gli ossi buchi di domenica anche qs. sera.... con purè.
Ciao

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 15:07
Ciao Francesco

oltre alla bella escursione e alle belle foto, leggo che sei anche un amante della musica come me, anche se io mi limito all'ascolto...meglio di così non si può...

Grande!!!!!!!!!!!

Adry.

Francesco hat gesagt: RE: thanks
Gesendet am 25. Oktober 2013 um 15:37
...Anche la musica è una grande passione, purtoppo in contrasto con la montagna.
Fino al qualche anno fa, eravamo un duo, facevamo tanto pianobar,rientrando a casa molto tardi e quasi sempre nel wek-end.
Ora mi diverto a casa con amici e mia figlia.

Kommentar hinzufügen»