Val de Montogn: Alpe de Montogn (1310 m)
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Giunto a Cabbiolo il primo interrogativo, dov'è il sentiero ?non esiste !!!
Bene se il buongiorno si vede dal mattino qs. è proprio la gita che piace a me.
Dopo vari avanti e dietro il fedele gps " a stordito è inutile che che continui a cercare cio che non c'è, entra nel bosco".
Cosi ho fatto: un flebile sentierino soffocato dall'erba inizia a salire lungo la castagneta,la luce nel bosco è ancora smorzata.... salgo sicuro lungo il Bosch de Rooel e il percorso è abbastanza insidiosio mostra tutta la sua bellezza e difficolta: non vi è alcuna segnavia e ne un bollo colorato, spesso esso scompare quasi stesse giocando a nascondino, poi riappare, è lui non è lui: impossibile sbagliare, bisogna solamente salire.
Qualche scalinata alpiggiana,un piccolo tratto attrezzato con scaletta in acciaio e un grande silenzio !!!
Raggiungo la piana del lago D'Arbola ,l'attraverso portandomi a O di essa e finalmente ritrovo...., non un sentiero ma una strada sterrata.
Un cartello indicante pericolo avvisa di una frana, la strada rimane chiusa fino a primavera inoltrata.
Proseguo sempre lungo la sterrata ingombra da alberi caduti dalla tempesta dei giorni scorsi,e dopo qualche km termina in un canale,anchessa soffocata dalla valle.
Un sentierino si snoda sulla dx e dopo 15 minuti mi trovo nella bellissima conca dell'Alpe de Montogn.
Spazio per il lungo e per il largo, l'idea dei due rifugi nella val Gamba "Gamba de Dente- Gamba de Fora"mi assilla ma, oggi è una giornata di reflex,niente rischi: mi godo il sole autunnale in compagnia del silenzio e della mia Hohner ..
Lunedi 21\10\2013 : mi reco al pronto soccorso:amore a prima vista "love lethal" con una zecca,è rimasta ben 52 ore attaccata.....dove non si puo dire !!!
Tourengänger:
Francesco

Communities: Hikr in italiano, Ticino Selvaggio
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (18)