Pass da Casnil sud(2941 m) dal Passo del Maloja alla berghstation Albigna

Publiziert von Laura. , 6. August 2012 um 00:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 1 August 2012
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Pass Maloja
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 36 fino a Chiavenna, poi seguire per il passo del Maloia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Pranzaira è raggiungibile sia scendendo a piedi dalla diga che con la funivia, da Pranzaira alle 50 di ogni ora l'auto postale conduce al Maloja Pass.
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Albigna e vari alberghi al passo
Kartennummer:Kompass WK92 Chiavenna Val Bregaglia

laura... Stamattina la sveglia suona alle 3.00 (tardi...) l'appuntamento è alle 4.00 a Bioggio meta il Piz Casnil in Val Bregaglia, partendo dal pass Maloja.
L'itinerario di oggi è lungo in tutti i sensi, arriviamo al pass Maloja poco dopo le 6.00 (tardi...), lunari conosce già parte dell'itinerario avendolo percorso otto anni or sono e su questo ha costruito i tempi di percorrenza del vecchio e del nuovo itinerario.
Lasciamo l'auto al parcheggio e ci incamminiamo per la strada che porta al lago del Cavalc, da lì in poi la strada diventa un comodo sentiero che in  tre ore e trenta conduce al ghiacciaio del Forno.
Nonostante la gambetta siamo nei tempi ma, arrivati a dove dovrebbe iniziare il ghiacciaio troviamo l'amara sorpresa...il ghiacciaio si è ritirato di molto( che immagine triste) e questo significa dover percorrere molto più tratto di morena, di quello preventivato, prima di giungere al sentiero che si alza verso il Pass da Casnil.
Ma le brutte sorprese non sono finite...il sentiero che risale il canalone è in parte franato e, anche se sono state messe delle corde per agevolare la salita, si procede con difficoltà circa fino a metà del canale.
Saliamo, saliamo, saliamo convinti di dover attraversare due nevai ed un altro tratto di ghiacciao, ma gli effetti devastanti del cambio climatico sono evidenti anche qui: i nevai non ci sono e al posto del tratto di ghiacciaio troviamo una bella pietraia ai margini della morena (il sentiero ora è più in alto rispetto alla traccia di Domenico). In realtà sarebbe possibile evitare l'ampio giro del nuovo sentiero attraversando quel che resta del ghiacciao, ma dato che le condizioni non sono un granchè e che non abbiamo voglia di ramponarci, seguiamo i bolli blu (che sembrano esser stati messi da un segnavia ubriaco!) e finalmente...dopo 6 ore e mezzo  arriviamo al passo! Guardiamo il Piz Casnil, la nostra meta...guardiamo l'orologio e con grande, grandissimo rammarico (e incavolatura) decidiamo di rinunciare, dobbiamo ancora scendere alla capanna Albigna e da lì scendere ancora per prendere la funivia (senza sarebbe troppo per me) e i tempi sono risicati. Alle 16.30 siamo in funivia, poi postale, eppoi finalmente ci sediamo davanti ad una bella birra e con gli animi affaticati ma rilassati cerchiamo di capire come mai abbiamo sforato di tanto sui tempi di salita...l'analisi finale è: molta più morena, il sentiero franato e il giro più lungo per evitare di attraversare la lingua di ghiaccio in pessime condizioni, hanno influito di quasi due ore sulla nostra tabella di marcia... A questo punto non ci resta che brindare all'impresa!!!

lunari Alle quattro ( troppo presto!)appuntamento con Laura a Bioggio direzione Passo del Maloia, alle sei al parcheggio gratuito(strano) che si trova a dx dopo l'ultimo tornante del passo. Velocemente arriviamo al magnifico lago del Cavloch, un paio di foto e si prosegue lungo sentiero ben marcato lungo il Plan Canin, alla biforcazione si tiene la dx direzione ghiacciaio Forno. Si risale per breve tratto il ghiacciaio tenendosi a dx fino al cartello indicante Pass Casnil, si risale il costone, all'inizio sono presenti anche delle corde che aiutano nei tratti piu' ostici. Giunti al passo si seguono i bolli fino alla capanna dell' Albigna poi fino all'arrivo della funivia situato sotto il muro della diga. Sono passati otto anni dall'ultima volta in cui ho percorso questo sentiero e devo dire che il ghiacciaio si è ritirato veramente molto e i piccoli nevai presenti poco sotto il passo restano solo dei ricordi.

Tourengänger: Laura., lunari

Badile-Trecking · Gherard
Sentiero Alpino Bregaglia · poudrieres
Sentiero Alpino Bregaglia · Flylu
Piz Casnil · cardamine

Gelöschter Kommentar

Laura. hat gesagt: RE:Amara sorpresa
Gesendet am 6. August 2012 um 07:48
Ciao Sharon, anch'io ho fatto la stessa considerazione ...

Amedeo hat gesagt: RE:Amara sorpresa
Gesendet am 6. August 2012 um 11:28
......mi fa molto più paura il mondo "in pianura", abitato da folli che si ritengono furbi e immortali!!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 08:01
Bravi in ogni caso. E poi avete anticipato un giro che avevamo intenzione di fare e così ci avete un bel pò di dritte sulle quali riflettere.
Un saluto, Ivan

Gesendet am 6. August 2012 um 08:28
Grazie, il giro è molto bello, ma come hai letto le modificate condizioni rallentano un pochino i tempi di percorrenza indicati sia dalla segneletica che dalle cartine e soprattutto non occorre l'attrezzatura da ghiacciaio, a meno che non si voglia comunque cercare di percorrerne un tratto a sè. ciao e buone gite

Amedeo hat gesagt: Bravi
Gesendet am 6. August 2012 um 09:27
Complimenti per il giro, le foto e.......la sveglia!!!
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 6. August 2012 um 09:36
Grazie, del resto bisogna pur prepararsi per la nord dell'Eiger!!!

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 6. August 2012 um 11:15
Io sto gonfiando le gomme della bici (non te l'avevo detto ma io la faccio con la bici!!)

Laura. hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 6. August 2012 um 11:32
Ti butterò le trecce...ops, la corda!!!

gebre hat gesagt: ironwoman
Gesendet am 6. August 2012 um 12:50
Complimenti Laura per l'escursione e le foto!
Alberto

Laura. hat gesagt: RE:ironwoman
Gesendet am 6. August 2012 um 13:08
troppo buono!
ciao e buone salite

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2012 um 19:51
Se le cosette stuzzichine che vuoi propormi sono di questo tipo.....dico subito di no. Se pensi di tirarmi giù dal letto alle 3 di mattina dico subito di no. Se pensi di portarmi a fare queste sfacchinate per vedere una natura in disfacimento dico subito di no. Ma se mi dici che tutto ciò serve per portare a casa delle foto sublimi come quelle che hai scattato.....cominci a tentarmi.
Good job my friends!

Gesendet am 6. August 2012 um 19:57
meno male che almeno le foto hanno avuto un risultato positivo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 21:29
Guarda che mi sono sforzato all'inverosimile; volevo farti il più bel complimento tu avessi ricevuto senza ricadere sull'ovvio e sul facile.
Se posso aggiungere qualcosa....mi piace il tuo nuovo avatar.
Ciao e BRAVA!

siso hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2012 um 16:26
Complimenti per le bellissime foto e grazie per avermi ricordato questi meravigliosi posti!
siso

Gesendet am 7. August 2012 um 17:31
grazie a te, un tuo complimento sugli scatti vale doppio!