Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Grisons [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (375)

May 2
Hinterrhein   T2 WT3
Lai da Vons, 1994 m
L'obiettivo è quello di raggiungere laCufercalhutte, già raggiunta diversi anni fa, ma la neve è molta, ventata e per prudenza mi fermo alLai da Vons. All'uscita di Sufers seguo le ottime indicazioni per ilparcheggioche raggiungo in pochi minuti. Dal paese le seggavie mi accompagnano lungo la strada che sale verso llLai...
Published by viciox 2 May 2018, 21h15 (Photos:7 | Comments:1 | Geodata:1)
Feb 28
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Published by irgi99 28 February 2018, 16h55 (Photos:15 | Geodata:1)
Jan 21
Hinterrhein   T2 WT2
Zwölfihorn (2'292 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Stufi di andare a racchettare sempre nei soliti posti, in settimana ci diamo alle ricerche sul web, guarda qua e guarda là scoviamo una gita da svolgere oltre il San Bernardino proposta anche dall'Ente turistico della regione Viamala. Osservando un po’di foto e soprattutto le...
Published by ale84 21 January 2018, 10h00 (Photos:1 | Comments:2 | Geodata:1)
Jan 14
Misox   T1 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch È da oltre un mese che non andiamo in montagna e non vediamo l’ora di rimettere gli scarponi ai piedi, sappiamo che sulla neve ci si stanca e probabilmente stasera saremo cotti ma preferiamo goderci la bella giornata piuttosto che preservarci per la notte di capodanno. Dunque...
Published by ale84 14 January 2018, 11h08 (Photos:1 | Geodata:1)
Nov 7
Val Müstair   T3
Piz Daint (2'968 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il bel tempo prosegue come sperato e anche oggi andiamo a sgambettare in montagna. Per cambiare un po’zona decidiamo di sconfinare in Svizzera, più precisamente in Val Müstair. Il punto di partenza della nostra escursione è il Passo del Forno, lo raggiungiamo da Livigno in...
Published by ale84 7 November 2017, 13h00 (Photos:1 | Geodata:1)
Nov 6
Misox   T3+
Cima di Nomnom
Cristina Che travaglio trovare un giro per questa giornata…cambiata, un paio di giorni fa, la destinazione decisa da tempo, trovare all’ultimo momento un giro nuovo non sembra così facile e solo martedì sera riusciamo a trovare un qualcosa che possa andare…ma non del tutto. Il giro nasce, ma rimane in incubatrice!!!...
Published by Andrea! 6 November 2017, 18h50 (Photos:47 | Comments:22 | Geodata:1)
Nov 5
Berninagebiet   T2
Piz Campasc (2'599 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Lo aspettavamo con ansia dal mese di luglio, sapevamo sarebbe arrivato, il week-end perfetto, quello con la meteo super da allungare prendendo uno o due giorni di vacanza, c’è voluta tutta l’estate, un primo mese d’autunno ma alla fine eccolo! Così sfidando la sorte e...
Published by ale84 5 November 2017, 18h06 (Photos:1 | Geodata:1)
Oct 26
Val Poschiavo   T2
Val Poschiavo: Pass da Cancian e Pass d'Ur
Modo insolito di effettuare un'escursione in Alta Valmalenco: partire dalla Val Poschiavo e trovarsi a seguire per breve tratto l'Alta Via a cavallo dell'indistinguibile confine italo-svizzero fra i due passi. Nessun affollamento e prospettive panoramiche particolari; molto consigliabile in autunno: i colori dei larici, la prima...
Published by cai56 26 October 2017, 17h50 (Photos:45 | Comments:2 | Geodata:1)
Oct 23
Misox   T3
Cima De Nomnom (2633 m)- Lagh de Calvaresc (2214 m)
Francesco.....Non ricordo di esser mai stato in ValCalanca,è proprio bella, mi è piaciuta proprio tanto,sicuramente i colori autunnali hanno esaltato la bellezza,è comunque una gran valle- Con Ezio partiamo dall'abitato di Rossa verso le 8:30 e come da programma sappiamo che ci attendono oltre 1500 m di dislivello in poco...
Published by Francesco 23 October 2017, 11h19 (Photos:33 | Comments:7 | Geodata:1)
Oct 21
Berninagebiet   T4 F I
Piz Misaun
Dal parcheggio di Morteratsch prendo il sentiero per la Chamanna Boval , arrivato al bivio di Chunetta seguo un sentiero sulla destra che sale in direzione di un punto panoramico e poi a Chunetta Sur . Continuo a seguire la traccia ben segnata con ometti che poco alla volta risale i Paschuls da Boval fino a quando la traccia...
Published by gabri83 21 October 2017, 20h28 (Photos:33 | Geodata:1)
Oct 18
Oberengadin   T3 D+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Published by irgi99 18 October 2017, 22h07 (Photos:29 | Comments:8 | Geodata:1)
Sep 16
Misox   T1
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Published by paoloski 16 September 2017, 08h52 (Photos:70 | Comments:5 | Geodata:1)
Sep 6
Misox   T4+
Alta Burasca dalla Val Calanca
ivanbutti Giorno di vacanza che spendo andando con Beppe in una valle che ci attira parecchio. Passata Rossa imbocchiamo la stretta strada che porta a Valbella; alla sbarra che blocca il transito verso Pian d'As c'è un ampio parcheggio dove c'è una sola auto, quindi spazio in abbondanza per noi. Seguiamo i cartelli e perdiamo un...
Published by ivanbutti 6 September 2017, 23h11 (Photos:55 | Comments:14 | Geodata:1)
Sep 3
Misox   T3
Alta Burasca (2'634 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il mare in tempesta non centra nulla in questo caso ma di certo sulla cima calanchina che porta il nome di Alta Burasca non sarebbe simpatico sostare durante un temporale! Fortunatamente oggi splende il sole e così decidiamo di salire in vetta dal versante mesolcinese, partendo...
Published by ale84 3 September 2017, 10h41 (Photos:1 | Comments:6 | Geodata:1)
Sep 1
Misox   T4-
Piz Uccello, cima Sud (2.718m) da San Bernardino
Meravigliosa vetta di pregevole interesse panoramico e geologico, nonché ambientale. Permette di vivere una parte della bucolica Val Vignum, silenziosa valle d'alta quota senza insediamenti umani (l'ultima è la Cassina de Vignun q2115). I monti che ne delimitano le parti si fanno apprezzare all'occhio del camminatore: tutti...
Published by Simone86 1 September 2017, 17h00 (Photos:51 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 28
Oberengadin   T4 F I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Published by peter86 28 August 2017, 15h30 (Photos:24 | Comments:16 | Geodata:1)
Aug 25
Avers   T3+
Wissberg Bergalga 2980mt - dai sandali agli scarponi
      Ritorno dalle ferie al mare, da 0mt slm a quasi tremila   Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Il Wissberg ... è il dirempettaio del Gletscherhorn, sono queste due cime che chiudono in...
Published by giorgio59m (Girovagando) 25 August 2017, 18h23 (Photos:73 | Comments:15 | Geodata:1)
Aug 24
Oberhalbstein   T5 II
Piz Platta
Da Avers Cresta seguo il sentiero per il laghetto di Bandseen , arrivato al piccolo lago salgo al soprastante dosso erboso ma non trovo ometti , forse c’è poca luce e non vedo niente , torno indietro verso i pascoli di Buel e incontro Giulio e Sonja , coppia di tedeschi , chiedo “ Ciao , per il Platta “ risposta “...
Published by gabri83 24 August 2017, 10h47 (Photos:51 | Comments:4 | Geodata:1)
Aug 23
Misox   T3+
Piz de Mucia - Cima Est (2'957 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Per festeggiare la nostra cara Svizzera quale modo migliore se non quello di trascorrere la giornata del1° agostotra le montagne? Così dopo anni decidiamo finalmente di tentare la salita alla cima Est del Piz de Mucia situata a cavallo tra Mesolcina e Val Calanca. A darci...
Published by ale84 23 August 2017, 19h54 (Photos:1 | Geodata:1)
Avers   T5 F I
Piz Platta m3392 - Avers (via estiva)
Gran montagna, salita lunghissima, faticosa (anche dal punto di vista nervoso),non semplicee aspra. Su Hikr solo descrizioni in italiano di salite con gli sci tranne una di pm1996 con un accesso ravanoso e problematico e un'altra di LucaT corretta ma senza foto che possano aiutare. Partiamo da Cresta mentre albeggia e si sale...
Published by danicomo 23 August 2017, 17h47 (Photos:51 | Comments:37 | Geodata:1)