Piz Moesola Marcholhorn- Cima EST 2904mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 23. September 2020 um 09:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:20 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, dopo Bellinzona prendere per Bellinzona Nord - San Bernardino. Uscire a S.Bernardino e prendere subito a sinistra per il Passo. Salire la lunga serie di tornanti, quando diventa piana, dove troviamo sulla destra il laghetto d'Isola e poco più avanti l'Ospizio. Conviene parcheggiare subito dietro l'Ospizio, si parte direttamente dal parcheggio a camminare.

Breve ma intensa e molto selvaggia

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Amedeo ha deciso di festeggiare il suo compleanno anche con noi, visto che sempre saltiamo la sua mega-festa.
Dopo un intenso scambio di possibili idee, lo convinco per una escursione che ho in mente da tempo.
E' in cantiere da tempo, e lo spunto viene da una escursione dell' amico Marcello.
Anche se è wild, e sarà ben peggio delle aspettative, convinco Amedeo.
Ci troviamo in 11 al parcheggio del S.Bernardino, poco oltre l'ospizio.
Dei Girovagando ci sono io, Paolo, Angelo e Gimmy, quindi Francesco e Margherita, poi Giorgio GIBI, infine Amedeo, Leo, Flaviano (e Patouf), Marina, Helene (e Floyd).

La cima è proprio sopra le nostre teste, una bella torre rocciosa che da qui non sembra così facile da risalire. Ma la via di salita esiste, bisogna aggirare la torre a destra, quindi risalirla da NO.
In cammino alle 8:20 tutti in fila indiana, risalendo i pratoni alle spalle dell' Ospizio, ma gia puntando alla destra della torre rocciosa della cima.
La salita su prato è semplice anche se la pendenza è spesso importante, poco dopo Q2300 iniziano gli sfasciumi, e da qui la cosa si fa più dura.
Abbiamo seguito a grandi linee la traccia gpx di Marcello, e sappiamo dalle foto che bisogna puntare all'evidente piccolo ghiacciaio ben visibile solo salendo oltre Q2500.
Per affrontare la salita verso il ghiacciaio, il gruppo si sgrana, ognuno sceglie una propria via, anche e soprattutto perchè è molto ripido, tutto su pietrame medio e completamente instabile, quindi il rischio di far rotolare pietre su chi ti segue è enorme.
Divisi in gruppetti affrontiamo la salita, veramente impegnativa per pendenza e per il terreno instabile.
Io con Gimmy ed Amedeo passiamo poco sotto il ghiacciaio, fino a lambirlo e risalire un salto roccioso dove finalmente troviamo un grosso ometto.
Si sale spesso aiutandosi con le mani, e raggiungiamo l'ometto che è posizionato su una larga placca rocciosa orizzontale.
Siamo a Q2820, e sopra di noi vediamo la torre rocciosa, la nostra meta finale.
Ci ricompattiamo, guardando con attenzione il nostro traguardo.
La vetta è vicina, proprio sopra le nostre teste, la via per raggiungera è una ripida pietraia con blocchi di medie e grosse dimensioni.
Iniziamo la salita, e si capisce subito che sarà ben più complessa del previsto, il pietrame, nonostante le dimensioni è molto instabile,ed è indispensabile aiutarsi con le mani.

In una ventina di minuti siamo in cima, giustamente un pò sgranati vista la fatica.
Si passa da un intaglio nella roccia che porta alla torre dove troviamo un grosso ometto di pietra. Purtroppo siamo immersi nelle nuvole e non si vede quasi nulla.
Attimo di riposo, ma è presto per pranzare qui (10:55-11:00), decidiamo di scendere sotto il costone di pietre per fare la nostra pausa pranzo.
Scendiamo sempre distanziati ed ognuno a modo suo, ancora con più attenzione che in salita.
Alle 11:30 prendiamo possesso di uno spiazzo, a Q2840, per la nostra pausa pranzo e festeggiamenti per il compleanno di Amedeo.
Ognuno consuma il proprio pasto, ma girano dolci e spumante di classe, frutta di ogni genere.
Si chiude in bellezza con il caffè caldo (bravo Gimmy), grappa, bombardino e due liquori veramente ottimi portati da Leo (caffè e menta-zenzero).
Le chiacchere ed anche le stupidate si sprecano, passano due ore di bella compagnia.
Alle 13:30 deciamo di scendere, l'intenzione è di fare meno pietrame possibile, quindi scendiamo da una via molto diversa dalla mia in salita, ma era la via di salita di un gruppetto dei nostri e che ha trovato meno difficoltà.
A Q2700 decidiamo di comune accordo di allungare un pò il percorso, ma con il chiaro intento di evitare parte del pietrame instabile dell'andata, quindi puntiamo verso Hinterrein dove in basso tra i prati ci sono molti laghetti. Scendiamo alcuni tratti ripidi, ma sicuramente senza preoccuparsi troppo delle pietre.
Senza raggiungere i laghetti, giriamo verso destra in direzione del passo, scendendo gli ultimi 300mt di dislivello principalmente su pendii erbosi.
Nonostante le piccole difficoltà ne è nata una escursione bella, breve ma molto intensa e molto wild.
Mi auguro che sia così anche per gli amici che con noi hanno condiviso questa giornata, in bella amicizia e festeggiando l'amico Amedeo.
Per gli altri, solo una piccola nota, se non vi piace il wild (nessuna traccia, bisogna usare l'orientamento), ed il pietrame, meglio cambiare destinazione.

Vista da Paolo   -    (brown)

Auguri Amedeo!!!
Un'escursione su pietraie infinite per di piu' instabili.
Ti sei proprio voluto mettere alla prova!
Nonostante tutto e' finito tutto bene e la giornata si e' rivelata molto bella sotto tutti gli aspetti.
Salita ripida, breve e senza sentiero, ed in piu' la pietraia che non dava certo la massima sicurezza.
Peccato che in vetta non abbiamo potuto vedere il panorama a causa della nebbia, ma poco piu' sotto siamo riusciti anche a prendere il sole durante la pausa pranzo e festeggiamenti.
Durante la discesa prima dei laghetti un volo di tre pernici bianche ci sorprende e non riusciamo a fotografarle visto la velocita' con cui si sono dileguate.
Tanti auguri Amedeo e' stato un piacere poter festeggiare con te su questa nuova cima.
A presto Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Una gita  nonostante il kilometraggio non proprio importante ,bella  ed intensa per via del percorso per buona parte su del pietrame instabile.
Oggi gruppone fra noi Girovagando e Amedeo il festeggiato con i suoi amici.
Nonostante il meteo sia stato cosi  così, quando siamo arrivati  in vetta dopo la foto di rito si è  deciso di scendere  ,visto che era presto (poco dopo le 11 ) e  tirava un venticello freddino (non si vedeva letteralmente una mazza) per pranzare più  in basso,  dove una mezz'oretta dopo è  uscito anche un pò  di sole , abbiamo bivaccato e brindato tranquillamente ,sotto un sole settembrino ,tutto sommato niente male

AUGURI AMEDEO ciao alla prossima

Vista da Francesco   -    (francesco)

Evvai, anche con il compleanno di Amedeo,i suoi primi 60 anni.
In primis, rinnovo ancora auguri , ma cosa si puo auspicare e augurare  a  un'impavido guerriero ???
Tanta  tanta montagna, tanto jazz e champagne oltre a tanta....(censura)....AUGURI !!!!!
Beh, sulla gita , dopo la chiara ed esaustiva relazione di Giorgio, rimane poco d'aggiungere, non è mancato assolutamente nulla.
Anche se solamente a fine gita, abbiam trovato anche il sole.
Molto, molto divertente,peccato per gli assenti.

Vista da Amedeo-    (Amedeo)

Repetita juvant.....ma da un semplice brindisi è facile diventare...alcolisti (festeggio da una settimana il mio 60° compleanno!!)!
Finalmente riesco a festeggiare il compleanno con i Girovagando, peccato per l'assenza forzata di Luciano e Roberto!
Terreno non dei miei preferiti (ritengo sia una bella sci-alpinistica), da fare con la neve.
Sul percorso lascio la descrizione a Giorgio, però, a causa della serata precedente (buona cena con buon vino e poche ore di sonno), forma fisica da ..perfezionare, sono riuscito durante la salita a ribaltarmi all'indietro, forse a causa dello zaino non aderente al corpo!?
Niente di che, escoriazione e contusione al braccio, disinfettato con betadine e fasciato..... però ho salvato la bottiglia di champagne!
Bellissima giornata con gli amici!

Vista da Giorgio     -    (GIBI)

Bellissima giornata magari non propriamente a livello meteo ( anche se poi in fin dei conti non ha praticamente piovuto ) ma sopratutto a livello umano, ma del resto quando si incontrano due gruppi come i GiRoVagando e i Moschettieri ben riconosciuti per la loro accoglienza e disponibilità non poteva che essere così e andare per monti con loro è sempre un piacere e un privilegio !
La salita pur non presentando passaggi con gradi di livello alpinistico è comunque da affrontarsi rimanendo sempre belli concentrati sul dove si mette i piedi perché è un attimo ritrovarsi con il sedere per terra o abbracciati a qualche blocco che scivola via anche se poi alla fine mi è sembrato più semplice scendere che salire !

Ringrazio quindi Amedeo per l'invito, Giorgio per avermi scarrozzato e tutti i presenti per la compagnia ma adesso la domanda da fare al buon Amedeo viene spontanea ... domenica scorsa abbiamo festeggiato il tuo 60° compleanno al Passo Pairolo, oggi sul Marcholhorn e domenica dove e con chi si festeggia ?

RIASSUNTO del PERCORSO
Dislivello :  840 mt di assoluto , 850mt di relativo
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Angelo, Francesco, Margherita, Amedeo, Leo, Marina, Flaviano e Patouf, Helene e Floyd

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 376

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 23. September 2020 um 09:26
Un caro saluto a tutti ancora tanti auguri a Amedeo
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 23. September 2020 um 11:43
Grazie Beppe, adesso basta festeggiare, devo allenarmi per venire qualche volta con te e Francesco.

Gesendet am 23. September 2020 um 13:10
Auguri Amedeo per i tuoi bei anni,,però era presto si poteva
scendere e risalire, dai ..cavoli
ciao

Gesendet am 23. September 2020 um 14:40
Luciano, ta set mai cùntent!
A presto Barba,

Gesendet am 23. September 2020 um 14:46
Luciano ... ci siete proprio mancati tu e il Roby !

Gesendet am 23. September 2020 um 17:19
Verissimo, a presto con tutti e due!

Gesendet am 24. September 2020 um 09:05
Ciao Giorgio, grazie, mi è spiaciuto molto non essere del gruppo, ma pur non avendo febbre, considerando il momento, avendo mal di gola e tosse, ho ritenuto non fosse corretto venire per tutti i presenti. Alla prossima ciao

Gesendet am 24. September 2020 um 10:00
Ma figurati, hai fatto benissimo ... soprattutto di questi tempi !

Gesendet am 23. September 2020 um 15:45
Grazie Giorgio, proprio non potevo, sarà x un'altra volta
ciao

Gesendet am 23. September 2020 um 17:20
Lo so, lo so!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. September 2020 um 17:35
bel gruppo e bel giro. Menek

Gesendet am 24. September 2020 um 12:11
Grazie Menego ... hai ragione proprio un bel giro e bella compagnia !

ugo hat gesagt: Ancora "AUGURI"
Gesendet am 24. September 2020 um 09:00
Auguri ancora Amedeo, da tutti i Comaschi ...... vedi di organizzare anche una "doppia" castagnata ..... Ciao

GIBI hat gesagt: RE:Ancora "AUGURI"
Gesendet am 24. September 2020 um 12:13
... io Ugo domenica una mezza idea di dove fare la castagnata glielo data !

Amedeo hat gesagt: RE:Ancora "AUGURI"
Gesendet am 24. September 2020 um 15:56
Una allo storico Lago di Cama, l'altra soft!? Ok, mi attivo! Ciao

Gesendet am 24. September 2020 um 09:03
Auguri Amedeo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2020 um 10:19
Auguri ad Amedeo e bellissima salita! Complimenti a tutti!!
Irene

Gesendet am 24. September 2020 um 12:15
Hai ragione Irene bellissima salita ... Grazie !

Gesendet am 24. September 2020 um 16:12
Grazie, ciao!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2020 um 13:13
Peccato la meteo... bravo al gruppone.

Gesendet am 25. September 2020 um 10:04
Si più che altro per la visibilità ... di acqua ne sono scese due gocce ‘

Gesendet am 25. September 2020 um 10:06
Hai ragione, peccato per la vista, ma è stata comunque una bella escursione, ci torneremo per capire cosa c'e' ... in cresta :-)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2020 um 21:03
Prima volta che lo vedo senza neve.........bella impegnativa.....Complimenti a tutti...Daniele66

Gesendet am 25. September 2020 um 10:07
Vdendo le visite deve essere un paradiso per skyalp. Ciao!

Gesendet am 25. September 2020 um 10:07
Grazie Daniele ... come sci-alpinistica magari potrebbe essere più divertente ... ma questo lo sai meglio tu !

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2020 um 21:08
Per anni sono stato in vacanza lassù ma andavo solo sui sentieri segnalati. Quella zona mi attirava. È ora anche per me si ritornare al Sanbe che come vedo di roba da offrire ne ha tanta.
Complimenti a tutti per la salita in massa senza incidenti con le pietre

Gesendet am 25. September 2020 um 10:07
Merita una visita, è una vetta bella selvaggia. Troppo poco dislivello per te ;-)

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2020 um 13:54
Premesso che la quantità non fa la qualità se proprio non potrò fare a meno della prima allora partirò da Hinterrein o ci aggiungerò una seconda cima. Cmq in tanti è più difficile fare grandi dislivelli

Gesendet am 25. September 2020 um 10:13
Grazie, si di roba da fare c’è ne tanta ma tu oramai sei abituato a cose ben più impegnative di queste e per quanto riguarda gli incidenti di scivolamenti con le pietre c’è ne sono stati più di uno fortunatamente limitati a sole sbucciature più o meno importanti !

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2020 um 21:16
Wow che bel gruppone! Bel giro, peccato solo per la sbucciatura di Amedeo e la nuvolaglia..
Giovanni

Gesendet am 25. September 2020 um 22:36
Grazie Giovanni ... bel giro ... bella compagnia ... e per vedere qualcosa ci toccherà tornarci !

Gesendet am 26. September 2020 um 09:07
Io ci tornerò solo con la neve!

Gesendet am 26. September 2020 um 09:06
Ciao, una caduta da....fesso, capita, a me in particolare!
Si, nuvole, ma se avesse piovuto su quel terreno ne avrei avuto ......per i beati !