Piz Julier (3380)

Published by beppe , 20 September 2020, 06h47. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:19 September 2020
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Route:Km.14

Oggi con sempre molto piacere torno al Piz Julier ,arrivati a Champfer partiamo con un cielo piuttosto nebbioso che in breve tempo diventa completamente azzurro,l'ambiente quando si inizia a salire verso la Fuorcla Albana è spettacolare,arrivati alla Fuorcla davanti a noi nel cielo completamente azzurro spicca maestosa la nostra meta odierna.
Il sentiero inizialmente in piano si segue la cresta del Piz Julier, su percorso sempre bollato e ben visibile sino a raggiungere un tratto più ripido dove per i passaggi un po più esposti sono state messe delle catene.
Dopo essere arrivati al di sopra del primo torrione, il sentiero ora prosegue in cresta sino a scorgere il ghiacciaio sospeso (Vadret Guglia) da qui con vista mozzafiato.
Il sentiero prosegue per cenge ora sino a raggiungere l'anticima del Piz Julier e quindi in breve, sempre con qualche catena a mo' di protezione, la cima.
Spettacolare il panorama a 360° su tutta l'Engadina e sul Bernina-Scersen-Roseg nonchè Palù, etc.....
Pur avendolo già salito diverse volte il Piz Julier è una montagna che mi regala sempre grande emozione tornarci.
Oggi mi ha fatto molto piacere salirci con Titti che ho rivisto con molto piacere dopo parecchio tempo,Daniela Francesco Claudio .
Come spesso accade anche oggi una stupenda giornata trascorsa nella la mia amata Engadina.

Hike partners: beppe, titty79

T4-
Piz Julier · ivanbutti
T4-
Piz Julier · Alpingio

Serzo says:
Sent 20 September 2020, 09h24
Fantastico. Avevo immaginato salita da julierpass ma questa è veramente originale.ciao, Sergio

beppe says: RE:
Sent 20 September 2020, 10h53
Ciao Sergio molto più bello da Champfer
Beppe

GIBI says: ... Come spesso accade anche oggi una stupenda giornata trascorsa nella la mia amata Engadina
Sent 22 September 2020, 14h59
Non solo tu Beppe .. chi mai potrebbe non amare dei posti e dei panorami così ... Complimenti !

Ciao Giorgio

beppe says: RE:... Come spesso accade anche oggi una stupenda giornata trascorsa nella la mia amata Engadina
Sent 22 September 2020, 22h14
Grazie Giorgio sempre un piacere i tuoi complimenti

Alpingio says:
Sent 22 September 2020, 21h36
Lo Julier è una di quelle montagne che non stufano, sempre bello ritornarci!
Bravo Beppe e tutti gli altri
Giovanni

beppe says: RE: