Piz Gannaretsch 3040mt

Published by giorgio59m (Girovagando) , 8 September 2021, 09h18. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike: 5 September 2021
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Time: 9:00
Height gain: 1420 m 4658 ft.
Access to start point:Autostrada x il Gottardo, uscire a Biasca e seguire per il passo del Lucomagno. Salire al passo, proseguire oltre l' Ospizio, percorrere tutta la lunga galleria, poche centinaia di metri dopo l'uscita, c'e' una stradina a sx che scende alla diga.
Accommodation:Ospizio Passo del Lucomagno

Festa di compleanno su un bel tremila

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)     

Siamo conosciuti per le nostre feste di compleanno in montagna, qualcuno dice che ogni scusa è buona ...
Oggi si festeggia il mio compleanno, di due giorni orsono, puntiamo a festeggiare su una cima, e come spesso capita su un tremila.
Visto che ho un pò più di benzina nel fiato, propongo una bella cima che ancora ci manca nella zona del Lucomagno, il Piz Gannaretsch, che in realtà si torva tutto nei Grigioni.
Il gruppo è numeroso, dei nostri manca Roberto ed Angelo, ma ci sono due ospiti inaspettati: il figlio e la nuora del Barba, due che vanno con molta assiduità in montagna, con fiato ed esperienze ben più elevate.
Mi sento come su una Trabant a correre con delle Ferrari.

Partenza dalla diga del lago di St.Maria alle 8:05, percorriamo la strada che costeggia il lago, ancora completamente in ombra, per circa 1,3Km fino al bivio per il Lai Blau.
Iniziamo una bella salita che ci porta al bellissimo Lai Blau Q2409 in circa 1:30.
Al lago finiscono le bollature ed i sentieri.
Bisogona salire alla bocchetta Fuorcla di Lai Blau a Q2702, sono trecento metri belli ripidi.

La bocchetta è segnalata con un ometto, a Q2620 circa c'è una traccia di sentiero.
In realtà la traccia scende verso SO e probabilmente scende (dico probabilmente perchè non l'abbiamo percorsa per intero) al lago con un largo arco.
Il gruppo si sgretola, chi decide di salire in diretta su prato e chi su un costone e pietraie si inerpica per raggiungere la traccia del sentiero che poi porta in bocchetta.
Arriviamo alle 10:35 circa, una pausa di una ventina di minuti mi ci vuole.
Dalla bocchetta possiamo ammirare il ghiacciaio del Piz Lai Blau e la cima, ma l'attenzione maggiore è il bel Piz Gannaretsch che spicca poco lontano in linea d'aria (circa 1,7Km) ma piuttosto lontano da raggiungere.
La via di salita più semplice descritta in varie relazioni, è risalire al Lai Verd, quindi dirigersi alla Fuorcla di Gannaretsch, ben visibile, e quindi in cresta fino alla cima, dove spicca un palo metallico con una piccola stazione meteo. 
Ma per salire al Lai Verd bisogna prima scendere per circa 110mt, fino ad un laghetto Q2600, per poi risalire su sfasciumi al bellissimo Lai Verd (11:40).
Si trovano tracce di passaggio, non c'e' una via precisa ma viene naturale seguire su un fianco i canali di scolo del lago.
Questo lago è una meraviglia, con un iceberg che naviga libero sulla superficie.
La stanchezza si fa sentiere, qualcuno vorrebbe fare pausa ma la cima è poco più di trecento metri sopra di noi, non possiamo mollare.

Il gruppo Ferrari con i ferraristi Paolo e Francesco salgono rapidamente, ben prima del "peloton" e sono in cima alle 12:20.
Io seguo con Barba, Amedeo (che gli fa da badante e lo incita) e Gimmy.
Salgo con attenzione, passo dopo passo e tirando fiato quando necessario, ma la cima si avvicina.
Passo dopo passo guadagno rapidamente quota, sento la fisarmonica di Francesco, mi si apre il cuore : sono ormai arrivato.
Poco dopo arrivano gli altri, ed il gruppo è tutto in vetta.
C'e' spazio per tutti, un grosso ometto con un pezzo di sci a cui è legata la gamella ed il grosso palo col la gamella ed il libro di vetta.
Pranziamo ognuno con il proprio cibo, poi iniziano le danze dei dolci e dei vini.
Prosecco con due strudel (con spruzzata di zucchero a velo in vetta, Gimmy sei un artista), ringraziamo la moglie di Gimmy che li ha preparati per me.
Segue un bianco particolare, il Ramandolo, abbinato ai cantucci, veramente ottimi.
Chiudiamo con caffè, grappetta e sviluppino (vov).
La visibilità e ottima fino a grandi distanze, riconosco molte cime, ma il mio omonimo è più preparato di me.
In ogni caso, si riconosce bene il Basodino, il Corno Cieco, il Pizzo Rotondo, ed i grandi giganti del Bernese.
Dopo un'ora e mezza di meritatissima pausa bisogna tornare, anche il ritorno è lungo.
Guidati da Francesco scendiamo con molta attenzione la cresta fino quasi alla bocchetta, poi giriamo verso il lago, il percorso è ora tutto tranquillo.
Una bella sosta sulle sponde di questo bellissimo laghetto per poi riprendere il cammino.
Discesa di nuovo a Q2600 per risalire alla bocchetta di Lai Blau.
Decidiamo di scendere seguendo la traccia del sentiero in direzione del lago di St.Maria, è un lungo traverso, sentierino esile.
Non vedendo come continua, anche se curiosi di sapere dove porta esattamente, lo abbandoniamo per una discesa diretta in gran parte su pietraia al Lai Blau.
Al laghetto Paolo e Francesco, ben in anticipo sugli altri, hanno il tempo per farsi un tuffo nelle fresche acque del Lai Blau, noi li vediamo sbracciare e raggiunto il bacino ci accomodiamo per una sosta.
Si fa tardi, quindi riprendiamo la marcia verso la diga, una lunga discesa fino al lago di Santa Maria, quindi la sterrata che ci porta alle auto.
Che dire, sono proprio felice, un vecchio sogno coronato alla grande, un sogno rimasto sopito nel cassetto per il troppo dislivello ...
Avanti così, alla prossima

Vista da Paolo  -    (brown)         

Giornatona oggi , Giorgio ci impacchetta  una super escursione per festeggiare il suo compleanno.

Una scorpacciata di laghetti e una valangata di cime tutto intorno con un dislivello importante.

Super compagnia per questo evento che festeggeremo in cima perche' il meteo oggi ci ha fatto un bel regalo e abbiamo potuto pranzare a 3040 metri con un bellissimo e caldo sole.

Fino al Lai Blau esiste un sentiero, mentre fino al passo e oltre e' tutto da inventare e quindi ognuno segue il suo istinto fino alla bocchetta sotto la cima dove la via e' obbligata e non si puo' divagare molto.
Durante la discesa verso il Lai Blau Barba e' stufo di andare su sassaie, cosi' insiste per un sentiero che attraversa verso sinistra e sembra che vada..... non si sa dove pero'.

Cosi cambia idea e si scende diritti verso il lago.

Mi accorgo che Francesco allunga e io lo seguo, abbiamo avuto la stessa idea di fare un bel tuffo nel Lai blau .

Che dire "SPETTACOLARE" e non aggiungo altro.Il sole e' caldo e ci asciughiamo prima di ripartire per concludere questa bella giornata.

Tutto perfetto in questa escursione a parte la mancanza di Roberto e Angelo .
Auguri Giorgio ti sei guadagnato un nuovo 3k in una giornata spettacolare .
Grande compagnia con simpatiche new entry , il ritorno di Barba e con piacere ho rivisto Amedeo .

A presto
Paolo 

Vista da Gimmy -    (gimmy)         

Innanzitutto tanti auguri a Giorgio.

Come sempre in questo periodo se il meteo lo permette,il catering per i festeggiamenti si fa su una bella cima attorno ai 3000
l'escursione di oggi è stata per me dal punto di vista fisico molto impegnativa, ma molto bella ,e varia fra laghetti incantati e ghiacciai.

Una volta in cima una quintalata di cime importanti , all' orizzonte le gradi cime del bernese non ultimo Eiger.
Unico neo della giornata la mancanza nel gruppo di Roberto e Angelo.
Oggi erano con noi oltre a Francesco e Amedeo ,anche Giorgio (il figlio di Luciano, barba per gli amici ) e sua moglie Maria Grazia,due grandi appassionati di sport, sopratutto di montagna

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Francesco  -    (Francesco)         

Dopo ben 11 anni ritorno ancora su qs fantastica vetta.
Qs volta in compagnia degli onnipresenti amici della Girovagando.

Una giornata dal gusto particolare,ricca di colori,sapori e amicizia,di quelle che non dimentichi facilmente,arricchita anche dai lussureggianti laghetti alpini ,dalle acque cristalline invitanti, fino al punto da non badare al tepore , tuffarsi dentro e scoprire il brivido scock  termico, che ti inietta una carica energetica incredibile.
Provare x credere.

Comunque,oltre la fantastica compagnia,oggi festeggiamo i 62 anni di Giorgio,e  come oramai da rituale,lo accolgo in vetta con un augurio speciale,il suono della mia Hohner cx12 gold.
Tanti auguri caro Giorgio e tanti 3k.

Vista da Luciano   -    (barba43)

Prima di tutto, un Grande encomio all'amico Giorgio per aver scelto per il suo compleanno una grande cima, il Gannaretsch, una vetta per niente facile, ma di grandi emozioni, complimenti Gio.
Ora passiamo all'avventura,peccato per la mancanza di due girovagandini, che per vari motivi non anno potuto aggregarsi.

Si parte in fondo alla diga di St. Maria, dopo un paio di kilometri in piano,  inizia il sentiero che si inerpica subito, fin su al lago Blau, qualche piccola sosta, per poi risalire sempre più su, con varie soste, anche perchè camminando sui massi di rocce i quadricipiti si fanno sentire, alla bocchetta bisogna perdere quota un centinaio di metri, riusciamo a fiatare, ma ora viena la parte più impegnativa, sempre cercando qualche ometto quà e là e qualche masso, pian piano quadagnando  quota fino a giungere la sospirata vetta.
Un momento per far si che il fiatone ritorni normale, per poi ammire un panorama immenso, ed anche dare  l'inizio della festa.
Terminato i festeggiamenti, iniziamo a scandere fermandoci per un pediluvio rinfrescante.
Un grazie a Giorgio per l'ottima riuscita, e alla bella scelta.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Amedeo   -    (Amedeo)         

Sempre con grande piacere partecipo alle escursioni coi Girovagando.
Sono poco allenato e ho fatto fatica nell'ultimo tratto, ma sono arrivato in cima. Abbiamo festeggiato in pompa magna il compleanno di Giorgio.
Francesco era sempre in fuga, allenatissimo, ma MVP di oggi è Gimmy che oltre allo strudel ha portato lo zucchero a velo, versato in situ, i guanti e una posa per il taglio del dolce da alpinista. "Ciliegina sulla torta" di Gimmy un bicchiere rosa per la componente femminile del gruppo, i maschi l'avevano di colore blu. La classe non è acqua. Oggi con piacere 
ho conosciuto il figlio le la nuora del Barba, simpatici e che.........vanno veloci!

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :  14,0Km totali, 10h:00m totali, 7h:40m di cammino
Andata :  7,0 Km, 4:40 lorde, 40m soste   (i tempi sono i miei)
Ritorno :  7,0 Km, 4:10 lorde, 30m soste  (i tempi sono i miei)
Dislivello :  1130 mt di assoluto , 1420mt di relativo
Libro di vetta:  SI
Copertura cellulare:  Buona sul lato Lai Blau, ed in cima al Gannaretsch
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Barba, Francesco, Amedeo, Giorgio-2, Maria Grazia

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito     

www.girovagando.net       

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

T4
24 Jul 22
Piz Gannaretsch (3040) · cardamine
T4 PD- I
15 Jul 18
Piz Gannaretsch 3040m · MicheleK
T4 F I
9 Sep 12
Piz Gannaretsch - 3.040 m · Simone86
F II AD-
26 Jan 20
Piz Gannaresch (3040 m) · Laura.
T3
15 Aug 21
Piz Lai Blau 2961 m · Antonio59 !
T4 PD II
17 Jul 10
Piz Gannaretsch 3040 · Francesco
T4
21 Aug 16
Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno · giorgio59m (Girovagando)
T2
28 Aug 16
Lai Blau 2409 m · Amedeo

Comments (21)

Post a comment

gonzo says:
Sent 8 September 2021, 09h47
Auguri!

andrea

Sent 8 September 2021, 19h28
Grazie Andrea

Menek says:
Sent 8 September 2021, 15h29
bella compagnia e gran bel posto. Auguri Gio
Menek

Sent 8 September 2021, 19h29
Grazie Menek

beppe says:
Sent 8 September 2021, 15h44
Tanti auguri Giorgio
Un caro saluto a tutti
Beppe

Sent 8 September 2021, 19h28
Grazie Beppe

Sent 8 September 2021, 18h47
Auguri.
Io ci ho provato un mese fa a salire il Gannaretsch, ma purtroppo la mia amica era già cotta sulla pietraia sopra il Lai Blau. Quindi ho dovuto ripiegare sul più vicino e veloce Piz Lai Blau.
Ciao. Antonio.

Sent 8 September 2021, 19h30
una buona ragione per tornarci, merita. ciao

danicomo says:
Sent 8 September 2021, 19h42
Belli che siete.... un bacio a ciascuno!
D

Sent 8 September 2021, 21h16
Grazie del complimento Doc
Barba

ivanbutti says:
Sent 8 September 2021, 21h08
Tanti auguri a Giorgio e un caro saluto a tutti.
Ciao, Ivan

Sent 9 September 2021, 11h32
Grazie Ivan !

imerio says:
Sent 9 September 2021, 06h34
Direi un compleanno indimenticabile, su una bella montagna e in compagnia degli amici. E come dicono in Sardegna: "a chentannos", che dovrebbe voler dire "avanti così fino a 100 anni". Complimenti a tutti e soprattutto a Luciano che in qualche sua ultima relazione si dava quasi per "spacciato": mavadaviaiciap! (in senso bonario). Auguri a Giorgio. Imerio.

Sent 9 September 2021, 08h49
Fra un pò ci andrò, comunque 45 giorni tra ricovero e quarantena
Covid 19 con gli anni a venire ti segnano.
Ciao

Sent 9 September 2021, 11h31
Grazie Imerio !
Hai ragione tu ... il Barba dice sempre mollo ... mollo ma poi

siso says:
Sent 9 September 2021, 14h21
Complimenti a tutti e tanti auguri a Giorgio!
Quanta grazia con lo Strudel...
Un caro saluto,
siso.

Sent 10 September 2021, 12h18
Grazie Siso !
a noi paice festeggiare bene sia come luoghi che come pasticceria e bevande :-)

Michea82 says:
Sent 9 September 2021, 15h10
Auguroni e complimenti per il bel giro ottima scelta!

Sent 10 September 2021, 12h18
Grazie Michea !
vedo le tue belle avventure a 4K e ti invidio ... ma si fa quel che si può ;-)

GIBI says:
Sent 10 September 2021, 22h59
Bella compagnia e stupendo regalo di compleanno !

Tanti Auguri ... omonimo !

Giorgio

Sent 13 September 2021, 11h35
Grazie 1000!

Post a comment»