Berninagebiet   T4 L I
Piz Misaun
Dal parcheggio di Morteratsch prendo il sentiero per la Chamanna Boval , arrivato al bivio di Chunetta seguo un sentiero sulla destra che sale in direzione di un punto panoramico e poi a Chunetta Sur . Continuo a seguire la traccia ben segnata con ometti che poco alla volta risale i Paschuls da Boval fino a quando la traccia...
Publiziert von gabri83 21. Oktober 2017 um 20:28 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- I WT4
Piz Cristallina (3128 m) da Fuorns
Sveglia alle ore 3.45, una buona colazione e via a prendere il grande Fredy a Malvaglia per le ore 4.30. Oggi un'oretta d'auto in direzione del Canton Grigioni, più precisamente a Fuorns nella Surselva, punto di partenza della nostra escursione... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Cristallina...
Publiziert von saimon 13. Mai 2018 um 20:18 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Surselva   T4 ZS- II WT4
Piz Uffiern (3151 m) da Fuorns
Avevo un conto in sospeso dall'ultima uscita in questa zona fatta un paio di settimane fa con il mio socio Fredy. Mi alzo molto presto e, dopo una bella colazione, alle ore 04.30 sono già in viaggio con l'auto verso Fuorns... Inizio dell'escursione alle ore 5.30 Tempo dell'escursione al Piz Uffiern 09.30 (senza pausa) Quota...
Publiziert von saimon 26. Mai 2018 um 21:09 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Misox   T4
Scima di Laghit 2275mt e Rifugio Alp de Bon 1811mt
      Bella e nuova cima per festeggiare l'amico Francesco   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi escursione di esplorazione, ma più di ogni altra cosa oggi si festeggia il compleanno di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Mai 2018 um 10:27 (Fotos:87 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz da la Margna
Giornata di meteo fantastica da passare all' aria aperta , cerco una camminata tranquilla e tanto panorama , il Piz da la Margna è andato oltre e la mia fermata in vetta è stata lunghissima . Prima di salire al Pizzo ho allungato un po' il giro risalendo per errore tutto il vallone di sfasciumi della via normale fino a un punto...
Publiziert von gabri83 19. Juli 2018 um 10:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T4
Forcel (2577 m)
Questa volta ci spostiamo in Mesolcina per andare ad esplorare qualche cima meno conosciuta ma molto interessante. I Forcel sono un gruppo di quattro cime che se ammirate da Ladarenca, ma soprattutto dal'Alpe di Stabveder, appaiono come guglie affilate dalle forme sinuose e slanciate. Noi puntiamo alla cima 2577 : da Ladarenca,...
Publiziert von froloccone 31. Juli 2018 um 21:52 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piz Muragl Mt. 3157 bellissimo giro
ivanbutti Con Beppe proviamo oggi a salire il Piz Muragl, già fatto in passato ma in versione invernale. Partenza da Punt Muragl, fino a Tegia siamo nella pista invernale per slitte; la lasciamo per andare verso Margun, da dove saliamo al belvedere di Muottas Muragl; qui la gente è numerosa perchè arriva la funicolare. Ora, con...
Publiziert von beppe 17. August 2018 um 19:41 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bocchetta Salacina
Che mistero e che vergogna! Oggi, dopo aver compiuto in una settimana più di 5000 metri di dislivello positivo, decidiamo di farci un giretto tranquillo, panoramico e rilassante; con questo obiettivo cosa può esserci di meglio, in una giornata fresca e limpida, di una piccola escursione in Alta Engadina? Detto fatto: al Lago...
Publiziert von cai56 29. September 2018 um 18:45 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Avers   T4
Mazzaspitz 3164mt - un'altro gioiello in Val d'Avers
      In quattro per conquistare una Mazza Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Oggi giornata da incorniciare, sotto tutti i punti di vista: il meteo spettacolare, la cima tosta al punto giusto e con...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Oktober 2018 um 10:42 (Fotos:105 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piz Ot
Bellissima giornata oggi in Engadina! Partiamo con cielo nuvoloso e 5° da Samedan, dal parcheggio dello skilift (portarsi dei franchi in moneta!) verso le 8.15. Saliamo per sentiero bello ripido che fa dei zig-zag nel bosco seguendo le indicazioni per Margunin, nel bosco di larici incontriamo molti scoiattoli, alcuni dei quali...
Publiziert von Alpingio 24. September 2019 um 22:58 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Surselva   T4 WS
Chi la dura la vince! Piz Scopi, 3190m
La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono. John Quincy Adams   Primo giorno d'estate, teoricamente è previsto bel tempo e, ancora galvanizzati dalla spettacolare uscita di ieri al Gallina, abbiamo proprio...
Publiziert von Fenice 24. Juni 2020 um 17:11 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Unterengadin   T4 L
Piz Murtel - Piz Corvatsch
Ed è giunto anche il momento del Corvatsch! Dopo anni che lo vedevamo passando per l'Engadina, mi sembrava giusto fargli una visita... Partiamo da Surlej poco prima delle 7 con temperatura frizzantina 6°. Passiamo davanti alla partenza della funivia e per stradina e piste risaliamo con percorso abbastanza ripido in direzione...
Publiziert von Alpingio 21. Juli 2020 um 11:35 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   T4 II
Piz Gandaiole 2397mt, anello tra due (tre) valli in Mesolcina
      Tre valli ed una grande cima ma sempre nel wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci con una bella escursione, tra le più belle e come sempre in zone selvagge e poco frequentate....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. Juli 2020 um 09:54 (Fotos:121 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Misox   T4 I
Piz Uccello (cima Sud)
Ecco qua il mio primo report su Hikr, dopo averne osservati tanti: la cima sud del Piz Uccello, da S.Bernardino. La via è facile fino a Cassina de Vignun, dove si trova anche una fontana. Da qui in poi è utile tenersi sulla sinistra, eventualmente orientandosi con una traccia GPS, poichè i segni bianco/azzurri non sono sempre...
Publiziert von karll 20. August 2020 um 20:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piz Traunter Ovas 3151mt
      Ritorno con 3K dalle ferie Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci di ritorno dalle ferie, e visto che non abbiamo ancora ripreso il lavoro, ci concediamo una uscita infrasettimanale. Considerato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2020 um 10:05 (Fotos:84 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Avers   T4
Tscheischhorn 3018mt - altro bel 3K in Val d'Avers
      L' escursione del mio compleanno Vista da Giorgio - (giorgio59m) Eccoci all'appuntamento annuale con il mio compleanno in montagna. Gli anni passano, ma la voglia di festeggiare...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. September 2020 um 09:36 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4 WS- WT4
Tällihorn (2818m) - invernale da Nufenen
- Quali sono le tue conoscenze nivologiche? - Nessuna in effetti - Comunque tranquillo che andiamo piuttosto lento - Ah ok bene perché io vado blando in genere Uscire con due scialpinisti mi ha fatto rendere conto di due cose: sulla conoscenza della neve sono ignorante e la mia condizione è insufficente, ho una buona...
Publiziert von Michea82 27. Dezember 2020 um 23:32 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)