Porto Ceresio (274 m) – Monte S.Giorgio (1097 m)


Publiziert von gbal , 1. November 2010 um 15:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 823 m
Abstieg: 823 m
Strecke:[13,3 km] Porto Ceresio-Ca' del Monte-Serpiano-Monte S.Giorgio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Induno Olona-Arcisate-Porto Ceresio
Kartennummer:Kompass n.91 Lago Maggiore - Lago di Varese

For English readers click [here]

 

Porto Ceresio (274 m) – Monte S.Giorgio (1097 m)

 

Come ogni tanto capita a tutti, credo, anch’io stavolta avevo poco tempo a disposizione e piuttosto che niente ho deciso di fare un breve itinerario cui avevo pensato da tempo. L’anno scorso ero già salito su questo monte geologicamente molto importante in zona perché ricco di reperti fossili marini essendo il fondo di un antico mare circa 300.000.000 di anni fa.

Alcuni link forniscono notizie molto esaurienti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_San_Giorgio

http://www.montesangiorgio.ch/

 http://www.mendrisiotourism.ch/contenuto.asp?nid=12&lid=5&cid=2

 

La salita precedente era avvenuta da Riva S.Vitale per un interessante percorso ma questa volta mi ero ripromesso di salire dall’Italia e precisamente da Porto Ceresio; dal punto di vista dell’impresa l’ascesa non ha grandi pretese né richiede impegni particolari: si tratta di itinerari di media montagna ben tenuti, segnalati e adatti a chiunque. Un grande parcheggio gratuito nei giorni feriali si trova superando di poco il paese in direzione della Dogana.

Sono partito così da Porto Ceresio seguendo l’indicazione per Ca’ del Monte affissa in un vicolo a sx della Trattoria del Cervo (sita in Via Bossi). In realtà 200 m più a dx nella stessa piazza si leggono indicazioni più evidenti per la stessa località ma non conviene affidarsi loro perché seguono una strada asfaltata (Ca’ del Monte e Porto Ceresio sono collegati da un percorso anulare).

Il sentiero si svolge nel bosco ed è adatto alle passeggiate domenicali; ha un ottimo fondo, frequentemente si trovano panchine e cestini. Questo fino a Ca’ del Monte, piccola frazione a 30’ da Porto Ceresio. Successivamente il sentiero segnato porta a Serpiano, raggiungibile anche in funivia da Brusino dove si trova anche un rinomato Centro benessere. Di lì si raggiunge la vetta del Monte S.Giorgio dalla quale si gode di una vista stupenda su laghi e monti verso tutti i punti cardinali.

Ho effettuato il ritorno per la stessa via dell’andata ma un’alternativa è scendere in direzione di Cassina/Crocifisso da dove si può ritornare poi a Ca’ del Monte per un itinerario diverso.

 

 

Dati salienti:
Dislivello reale 823m

Lunghezza totale 13,3 km

Pendenza media 12%
Tempo netto totale 4h08' ; soste incluse 4h29’

Salita 2h21’

Discesa 1h47’

SLE = 6,6+8,2 = 14,8 km  -  Salita@5km/h = 2h57’  -  Discesa @7km/h = 2h06'

 


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 3954.gpx Il percorso [My route]

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
1 Dez 21
Monte San Giorgio m. 1097 · G&R-dragonfly
T2
25 Mär 23
Monte San Giorgio · paolo aaeabe
T2
15 Mai 23
Monte San Giorgio · Hudyx
T5+ II
T2
13 Feb 16
San Giorgio Trail · blepori
T1
21 Jan 18
Monte San Giorgio, a stroll · brunoz

Kommentar hinzufügen»