Mittelwallis   T4- L
Traversata Sasseneire (3254 m) - Pointe du Prélet (3000 m) - Pointe du Tsaté (3078 m)
Prologo Anche quest’anno, vacanze in solitaria in Vallese. Come l’anno scorso, il mio “campo base” è un appartamentino, in una casa tipicamente vallesana ad Ayer, un villaggio di una dozzina di anime in val d’ Hérémence, con val d’Hérens, val d’Anniviers e val de Bagnes a portata di mano. Giorno...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 18:53 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Avers   T4-
Tscheischhorn (3019,1 m) da Juppa
Giornatona per la mia prima gita nella Val Bergalga. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 15:05 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 27°C Arrivo a Juppa (Val d’Avers) alle 7:45. La temperatura è già mite; si prospetta una giornata serena e calda....
Publiziert von siso 18. August 2012 um 17:35 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L I
Col de Tsarmine (3051 m) e cresta NW del Grande Dent de Veisivi (Q3280)
Giorno 24 Dents de Veisivi, parte 1 “Messa in cascina” la Pointe de Tsalion, una delle cime di quella catena che fin da ragazzino ho sempre guardato con ammirazione, penso ad altre due cime per me “sacre”, che, sulla carta, potrebbero essere fattibili (F) : il Petite e il Grande Dent de Veisivi,...
Publiziert von Sky 6. September 2012 um 11:55 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Madone-Cima dell'Uomo
Oggi volevamo fare una cosa abbastanza tosta ma siccome non siamo in forma e ormai siamo partiti tardi,dico ad Ueli che vorrei fare il Madone,ho fatto tante cime con la via alta ma il madone no. Allora é gia' tardi scartiamo l'idea iniziale e andiamo su ai monti della gana,pensavo che ci fosse da arrampicare e allora mi sono...
Publiziert von igor 24. September 2012 um 21:54 (Fotos:168 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T4- L
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2012 um 16:52 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Pizzo Leone 1659 m - Pizzo Ometto 1848 m
È da diverso tempo che abbiamo intenzione di salire sul Pizzo Leone per gustarci il meraviglioso panorama che si gode dalla sua cima. Non avendo molta voglia di calpestare la neve, presente ancora alle quote più elevate in quantità considerevoli, pianifichiamo tale escursione per la giornata odierna. Come sempre, mentre si...
Publiziert von pelle9360 18. Juni 2013 um 22:50 (Fotos:40 | Kommentare:1)
Locarnese   T4- L I
Poncione del Vènn (2477m)
Preferirei davvero non essere, oggi e in questo momento (sono più o meno le 1600), già qui al computer a preparare la relazione di questa bella gita, ma ormai si sa: al fato (e alla sfiga) non si comanda! L'idea era di concedersi una "due giorni" di puro piacere verzaschese: 1° giorno: salita al Poncione del Vènn, e...
Publiziert von Jules 6. Juli 2013 um 16:58 (Fotos:34 | Kommentare:23)
Oberwallis   T4-
Tris di vette tra Val Bognanco e Val Waira
Oggi, con Franca, bella escursione ad anello nella splendida Alta Val Bognanco. Ore 8,30 partenza dal piazzale del Rifugio S. Bernardo seguendo la traccia pinta bianco/rosso - giallo rosso verso la prima meta odierna, Cima Verosso, che la Mia Socia è un pò che l' hà in mente. Malgrado il caldo, saliamo piuttosto spediti e...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2013 um 20:13 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Pizzo Uccello, cima S 2717 m
Amedeo Organizzata dal mio CAI di appartenenza, CAI Germignaga, vado finalmente al Pizzo Uccello. Da S.Bernardino saliamo a Bosch di Pescion, Pian Lumbrif e raggiungiamo Cassina de Vignun. Si prosegue nella Valle Vignun e poi, un pò sparsi, raggiungiamo il dosso di quota 2382 m. Da qui seguiamo i segni in bianco azzurro che...
Publiziert von Amedeo 9. Juli 2013 um 10:05 (Fotos:43 | Kommentare:15)
Cima di Piancabella - lungo anello in Val Malvaglia
Cima di Piancabella – lungo giro ad anello Sempre bella la Malvaglia, un'altra delle sue belle cime nel paniere …. Era da tempo nei nostri programmi, già dalle visite al vicino Simano e alla Gana Bianca …, ma la vetta non si voleva scrollare la neve tardiva di quest’ anno, appena visto il percorso...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Juli 2013 um 15:59 (Fotos:60 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Cassinello 3103 m
Amedeo Oggi ritorna Renato e insieme a Giuliano si decide per il Pizzo Cassinello. Da Larecc si sale sul versante in sponda destra idrografica del Ri di Scaradra, affrontando due guadi ben congegnati con attraversamento su gabbioni. Si sale all'Alpe Scaradra, ripiano dove si trova il Rifugio Scaradra. Senza toccarlo saliamo...
Publiziert von Amedeo 23. Juli 2013 um 18:06 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Misox   T4-
Cima Sud del Piz Uccello m.2718
Pizzo d'Uccello e Pizzo Uccello.....una differenza impercettibile per due montagne così diverse! La prima....il Pizzo d'Uccello è una bella montagne appartenente al gruppo delle Alpi Apuane che ho salito qualche anno fa. La seconda.....mi mancava! E così, quando decidiamo di andare in Svizzera, propongo questa cima la cui...
Publiziert von patripoli 24. Juli 2013 um 18:03 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Cima di Gana Bianca
Colpito dall'entusiastica descrizione del Brenna e dalle positive relazioni presenti su Hikr, decido di andare a dare un'occhiata alla Cima di Gana Bianca. Le previsioni danno bello con possibilità di temporali serali. Siamo in tre oggi: con me ci sono Monica e Francesca. Raggiungiamo il parcheggio di Foppa dopo aver risalito la...
Publiziert von paoloski 29. Juli 2013 um 15:36 (Fotos:60 | Kommentare:3)
Locarnese   T4-
Monte Zucchero 2735m
Rimasto orfano di alpinisti e non avendo trovato nessuno e nemmeno il coraggio di andare da solo a fare quello che volevo fare decido di fare qualcosa di lungo e con un dislivello considerevole tanto per tenermi allenato e non stare a casa a guardare il soffitto decido per il monte zucchero. Ringrazio alcuni Hikrers per avermi...
Publiziert von igor 29. Juli 2013 um 19:10 (Fotos:93 | Kommentare:17)
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Bregaglia   T4- K1
Capanna Sciora - Sasc Fura per il "Vial"
Classica traversata in val Bondasca al cospetto della mitica parete NE del Pizzo Badile. Si tratta di un'escursione impegnativa, iniziata al termine della strada a pagamento che sale da Bondo. Lasciati a dx i bolli per la Capanna Sasc Fura, seguo il sentiero che segue il corso del torrente ed in pochi minuti sbuca all'alpe Laret,...
Publiziert von diego 6. August 2013 um 12:40 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4-
Piz Terri nella nebbia (da Ghirone)
Ci sono cose che uno progetta, vuole fare da solo e a modo suo. Per questo, da giorni, ho deputato questo sabato per salire il mio primo 3000 ticinese (se fosse anche l'ultimo, andrebbe bene lo stesso) e non me ne voglia qualche amico hikriano se per dar concretezza alla mia idea, ho rinunciato a un suo invito. Il fatto è che...
Publiziert von rochi 10. August 2013 um 21:59 (Fotos:13 | Kommentare:10)
Oberwallis   T4- L
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Ero indeciso fino all'ultimo se fare 2 giorni zona Campo Tencia per salire il giorno dopo uno dei 4 3000 della zone (Pizzo Croslina, Campo Tencia, Tenca e Penca), ma la meteo di venerdì pomeriggio mi ha fatto desistere e scegliere un giro di un giorno (o 2 in 2 giorni). Ho optato per la Val Bedretto a confine con il Vallese e con...
Publiziert von Michele71 22. August 2013 um 22:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)