Monte Zucchero 2735m

Published by igor , 29 July 2013, 19h10. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:27 July 2013
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero   Gruppo Poncione Piancascia   Gruppo Pizzo delle Pecore
Access to start point:Brione Verzasca-Daghei
Accommodation:Capanna Osola-Capanna Sambuco

Rimasto orfano di alpinisti e non avendo trovato nessuno e nemmeno il coraggio di andare da solo a fare quello che volevo fare decido di fare qualcosa di lungo e con un dislivello considerevole tanto per tenermi allenato e non stare a casa a guardare  il soffitto decido per il monte zucchero.

Ringrazio alcuni Hikrers per avermi invitato ma preferivo restare in Ticino sorry............

Oggi con me ci sono Marcia e Nina.

Partenza da Daghei a 980m poi il sentiero prosegue sina ad arrivare alla prima capanna Osola per poi inalzarsi repentinamente sino alla seconda capanna del Sambuco.

Giornata stupenda un caldo che fa diventare ancora piu' dura la salita,e ti fa sentire la durezza del percorso,piu che altro per i km,ben 18.7 e 1790metri di dislivello.

I tempi oggi non contano quindi niente maratone ma solo divertimento,la montagna e anche questo!

Inoltre salgo con le scarpette non ho voglia di trittarmi i piedi con questo massacro con gli scarponi e si e rivelata la scelta giusta.

Arriviamo in capanna sambuco mangio un panino e mi fermo un po a prendere il sole poi riparto solo per lo zucchero Marcia e Nina si fermano in capanna.

Sentiero ottimamente segnato,arrivo alla pietraia che mi condurra alla bocchetta di mugaia dove trovo segnato su di un sasso la scritta per lo zucchero.

Poi da li seguendo la cresta con alcuni passaggi che classificherei T3-T4 si arriva facilmente in vetta.

Peccato che il tempo si sia chiuso e il nebbione non mi ha fatto ammirare il panorama circostante.

Ridiscesa in capanna e poi bagno nella pozza sopra la capanna.

E ora di scendere, la strada e ancora lunga,e dopo vari bagni nel fiume "gelato" durante la discesa arriviamo finalmente in macchina.

Poi giu a mangiare una pizza a Lavertezzo.

Grazie Marcia e Nina per la giornata di oggi.

Hike partners: igor, Marcia

T4 F
Monte Zucchero (2735 m) · Laura.
Giumaglio-Sonogno · Sobrio
Monte Zucchero · Badus
T4- I
T5 F II

froloccone says: spettacolo!!!!!
Sent 29 July 2013, 19h37
Bello lo zucchero,è una delle nostre prossime mete!!!!!!!Ciao ALE

igor says: RE:spettacolo!!!!!
Sent 29 July 2013, 21h08
Ciao Ale,bello si ti consiglio di farlo con le scarpe e bello lungo se non vuoi andare a fuoco! Ciao

Sent 29 July 2013, 20h21
Sempre restio a lasciare il territorio,(come me);
è per quello che non riusciamo ad organizzare
un' escursione. ciao.
roby

Sent 29 July 2013, 21h10
Ciao roby me l'aspettavo questo commento da te e ti dico che hai ragione!
Nessuno dei due vuole uscire dal suo guscio dobbiamo fare una volta io è una te.

Amedeo says:
Sent 29 July 2013, 20h41
Bello, mi manca.....ma come ti avevo detto ero in via nel week.end!!

Sent 29 July 2013, 21h12
Peccato! Ne avevo una in mente di quelle belle!

Amedeo says: RE:
Sent 29 July 2013, 21h28
..???????? Adesso mi hai incuriosito!!??

ivanbutti says:
Sent 29 July 2013, 20h48
Bravo, anche se non è un tremila sempre una bella vetta; e anche tu come dislivello non scherzi.
Ciao, Ivan

Sent 29 July 2013, 21h15
Grazie Ivan l'ho fatto di proposito per tenermi allenato ne ho in mente una.......sempre che di riesce ad organizzare.

rochi says:
Sent 29 July 2013, 20h53
Bella Igor,
ottima la scelta, ottima l'idea di farla in giornata, ottime le foto, ottima la compagnia.
Bravi a tutti e tre.
Ciao.
Rocco.

Sent 29 July 2013, 21h16
Ciao rochi,diciamo che per i massacri non ce di meglio che copiare dai tuoi ero indeciso su quali......
Una volta si organizza? Ciao

Sent 30 July 2013, 11h00
Ciao Paolo grazie

gbal says:
Sent 31 July 2013, 19h21
Meno male....giusto per non stare a casa a guardare il soffitto. Se invece ti volevi impegnare sul serio?
Wow!

Sent 31 July 2013, 21h53
Ciao Giulio thanks!

Pippo76 says:
Sent 31 July 2013, 23h49
Complimenti! Se questa era un'uscita di ripiego non oso pensare quale fosse l'idea originale!

Saluti
Giancarlo

Sent 2 August 2013, 17h38
ciao gianca grazie,l'idea era quella di ieri.